Pagine

venerdì 14 ottobre 2011

Mary Poppins flirtava con Bert. E tu: sei innamorato, inquieto o nessuna delle precedenti?

Quando c'è la luna piena c'è alta marea, la maionese impazzisce, le donne pure e gli uomini si spostano in modo tale che la pazzia generale non li spettini. Luna piena uguale spettacolo romantico per eccellenza, ma anche terrore supremo che le redini dell'umore e dell'equilibrio sfuggano definitivamente di mano. Una delle due situazioni prevarrà sull'altra in base a due criteri fondamentali:

a) il grado di irrequietezza/insofferenza di ognuno;
b) il grado di innamoramento.

Con tutta probabilità quelli molto innamorati sono inappetenti e distratti, ma non irrequieti; mentre quelli irrequieti che vogliono essere innamorati e magari lo sono ma non abbastanza quanto quelli molto innamorati, riusciranno ad essere molto innamorati quando si daranno una bella calmata. E quando si faranno una ragione del fatto che il grigio non è rosa e che il romanticismo non è una roba da adolescente di prima liceo che legge i romanzi di Moccia. Quelli molto innamorati non conoscono il concetto di tempo e la sveglia la mattina è come l’usignolo di Mary Poppins che canta che basta un poco di zucchero per mandare giù la pillola. Quelli molto irrequieti ugualmente non conoscono il concetto di tempo, ma di sicuro non canterebbero mai insieme ai fringuelli di Mary Poppins, semmai con lei purché in cambio lei vada a fare baby sitting a casa loro.
(La adoro, nonostante abbia detto che le persone praticamente perfette non si lasciano confondere dai sentimenti, tra l’altro mentendo spudoratamente visto che tutti sanno che amava Bert lo spazzacamino).


Comunque. Tutti i fenomeni celesti degli ultimi tempi - la luna rossa, i satelliti che sembrano stelle cadenti, le stelle cadenti vere e tutte quelle cose stravaganti che succedono una volta ogni 7 milioni di anni - hanno fatto riavvicinare noi terrestri al cielo. E a tutto ciò che il cielo contiene e che influisce su noi, le scelte, il destino. Tranquilli: è assai lungi da me l’idea di affrontare argomenti simili. Anche perché io stanotte di luna piena mi concentrerò sull’amore che, si sa, con gli astri, le stelle, l’empatia, il silenzio e tutto il resto c’entra e tanto. In quanto forever25, la speranza è che siamo tutti molto innamorati e che lo saremo forever, il timore è che siamo più irrequieti che altro. Ma magari siamo a metà strada.
Per venire fuori da questo amletico dubbio e metterci definitivamente faccia a faccia con i sentimenti più pulsanti, ovvero quelli che ci mantengono giovani e che addirittura ci fanno ringiovanire, non resta che sottoporsi all’infallibile test riportato sotto ovvero:

Sei innamorato, inquieto o nessuna delle precedenti?
 1)Sono sul tram affollato e devo scendere alla prossima fermata cosa faccio:
a)Sgomito finché non arrivo di fronte alla porta e mi tranquillizzo;
b)non prenderei il tram neanche morto: soffro di claustrofobia;
c)bacio appassionatamente la mia dolce metà della mela.

 2)E’ il compleanno della mia bisnonna:
a)che mi metto?
b)Beata lei che è diventata bisnonna;
c)prima di andare bacio appassionatamente la mia dolce metà della mela.

 3)Mi sveglio felice:
a)brutto segno: sta per succedere qualcosa di losco;
b)sta per succedere qualcosa di bello;
c)ho sognato di baciare tutta la notte la mia dolce metà della mela (segnare risposta c se non solo si è sognato di baciare, ma lo si è fatto davvero).

 4)La macchina mi lascia a piedi:
a)l’avevo detto che sarebbe successo qualcosa;
b)ci sarà una ragione suprema a tutto questo;
c)non importa purché stanotte riesca a guardare la luna insieme alla mia dolce metà della mela.

 5)Il baretto dell’amore:
a)non esiste;
b)è sempre chiuso;
c)ci porterò la mia dolce metà della mela.

Maggioranza di A
Irrequieto di brutto. La tua tensione si avverte pure dal capo opposto del mondo. Più che altro noi ci chiediamo una cosa: ma ci sei o ci fai? E se ci sei: chi ti ha fatto diventare così? E se ci fai: perché? Saresti anche un bel tipo, però scacci tutti/e i/le potenziali acquirenti per via dell’atteggiamento nevrotico e della fronte corrugata. Tutto questo fa invecchiare soprattutto la polpa, ma anche la scorza. Non guardare con diffidenza quelli molto innamorati, perché prima o poi sarai uno di loro. E non guardare con disprezzo quelli innamorati e basta perché dopo l’esperienza totalizzante di cui sopra sarai uno di loro ugualmente. Ma se non cominci ad essere un po’ meno inquieto la luna piena la guarderai da solo forever.

Maggioranza di B
Nessuna delle precedenti. Ovvero tendi verso il molto innamorato e l’abbastanza irrequieto e la situazione si capovolge molto facilmente. Si capisce che l'amore è il motore e che vuoi darlo, riceverlo, farlo, restituirlo, regalarlo, metterlo in palio. Però la terra ti dà inquietudine e a volte non ti senti bene nella tua pelle. Succede anche perché ti sei bruciato di brutto (e non in una vita passata ma in questa) e allora credi che potrebbe succedere ancora. Comunque sei positivo, a volte incoerente e fermamente convinto che il fato trami alle tue spalle. E' vero, ma le decisioni poi spettano a te. In conclusione: le potenzialità sono ottime affinché tu possa guardare la luna piena mano nella mano con chi dici tu pensando che sia uno spettacolo che possono vedere solo quelli fortunati come te.
P.s. abbiamo tutti una gran paura di dire che sarà per sempre (ma in pochi lo dimostrano).
P.p.s. quando, per quanto detto sopra, ti viene un attacco di panico, respira.
Maggioranza di C
Che te lo dico a fare?




Nessun commento:

Posta un commento