Pagine

lunedì 17 ottobre 2011

Raddrizzare la luna storta non mi fa paura. Cambio e oroscopo.

Cambiare è da giovani. E fa ancora meno paura quando uno è grande. Se il tuo spirito critico ha più sale in zucca di te, un giorno qualunque, quando ti specchi, ti accorgi che per quanto giovane tu sia, e sodo e brillante e strepitoso e con le labbra succose, sei un po' diverso da come eri un anno fa e anche un po' diverso da ieri. E no, non ha niente a che vedere con il vestito diverso e no, non dipende nemmeno dal tacco 12. Dipende dal tempo e dagli occhi. Oggi vedono una cosa, domani la stessa cosa la guardano in modo diverso, la vedono e basta o non la vedono proprio.
Vedi, guardi e puff! E se fosse questione di magia io sarei Merlino. Ma non sono Merlino e nemmeno voi. Non siamo magici al punto che i piatti si lavano da soli mentre intonano un inno alla gioia della vita ordinata e della casa pulita mentre noi prepariamo la valigia per andare a Honolulu perché abbiamo deciso che basta: noi ce ne andiamo. Non siamo così.


Detto questo, è facile capire che questo essere uguali e diversi ai nostri occhi più che a quelli degli altri ha poco a che fare con gli incantesimi. Piuttosto si tratta di uno di quei trucchetti di madre natura della quale l'ufficio reclami è sempre chiuso. Come dire: è inutile lamentarsi, autocommiserarsi e sentirsi degli sfortunati; è inutile imprecare ed è inutile accumulare rabbia e frustrazione perché tanto quello che deve cambiare cambierà anche se noi non si è d'accordo.
Mi riferisco ovviamente a tutte quelle cose che noi, uomini e donne (e non l’ignobile programma) alla ricerca del tesoro segreto, in corsa verso il traguardo, in fila al bagno della stazione e in attesa di capire cosa succederà dopo di noi, non abbiamo il potere di comandare. Per il resto non ci sono giustificazioni o se ci sono, non voglio sentirle adesso.


Cambio. Per il momento è cambiata la stagione e ora fa freddo e si va in giro tutti incappucciati e pieni di strati. Rimpiangiamo il caldo perché non avevamo la pelle delle mani raggrinzita e le labbra screpolate e perché, diciamocelo, andare in giro un po’ scosciati e in ciabatte, fa stare tutti più comodi. Però, visto che le stagioni che cambiano fanno parte della categoria di cose che “è inutile lamentarsi che è inverno tanto resterà inverno”, facciamoci immediatamente una ragione del freddo che ci toccherà sopportare senza fiatare. Però una cosa bella c’è: si va in giro come delle cipolle, strato su strato. E per arrivare al cuore dobbiamo essere sbucciati. E la fase di sbucciamento è sempre molto piacevole. Sia per chi sbuccia che per chi si fa sbucciare. Per i primi perché non sai mai cosa ci trovi dentro.  Per i secondi per la sensazione di essere un ovetto Kinder nelle mani di un pupetto di 5 anni.
Cambiare è naturale e, ancora di più, necessario. Anche se a volte cambiare può rendere la vita un po’ complicata. Ecco di seguito l'oroscopo della settimana fredda di ottobre con i cambiamenti suggeriti dagli astri. Come sempre, non c’è niente di imposto. Però certo, venire meno ai compitini delle stelle è cosa per la quale io non mi prendo nessuna responsabilità. Vi ho avvertito. Detto questo, andiamo avanti. Responsabili, se possibile.


ARIETE 
Hai bisogno di un nuovo spazzolino da denti. Anche se non sono passati i canonici due (?) mesi dal cambio dell'ultimo, faresti bene a rinnovarlo. Hai bisogno di un sorriso più piacevole (e più frequente) e per ottenerlo devi cominciare dalle basi. Non disperare: se è solo quello che devi cambiare, sei messo proprio bene in confronto a noi. Anche se non te ne rendi conto. Il Sole ti rende caldo da mezzogiorno di oggi alle 24 di giovedì: approfitta.
TORO 
Cambiare idea sul tuo ex ti sarà utile nei prossimi giorni quando la freccia di Cupido ti farà cadere dal pero. Ovvero: ti faranno perdere la testa (in senso buono) e tu penserai che però forse non ne vale la pena perché. Balle. Ma se cambi idea sul tuo ex, allora capirai che invece ne vale la pena e molto. Ricordati pure che: perdonare fa guadagnare anni di vita. Plutone non è un estraneo ma uno di cui puoi fidarti.
GEMELLI 
Cambia dieta: mangiare schifezze è disgustoso. Mangiare cose sane e solidali è centenario. Non tutto è perduto, Gemelli: il vino è concesso purché rosso e buono. Bandito vino in cartone e in bottiglioni scadenti da più di tre litri. Bandite bibite con gas e zucchero e coloranti. Il corpo te ne sarà grato e lo specchio ti restituirà da subito un’immagine adorabile. Non temere: puoi farcela. Giove ti sorveglia e ti bacchetta quando lo meriti.


CANCRO
Cambia strategia. E se finora le parole non hanno funzionato non passare alle mani. Passa ai fatti. A quanto pare quelli che ti circondano hanno bisogno di gesti shock e di docce fredde. Non fartene una malattia, Cancro, accettalo e basta. Mentre cerchi le armi giuste troverai pure le parole giuste. Il lavoro è superfigo e, chi l'avrebbe mai detto, ti mette di buonumore. Le compagnie che ti mettono il muso evitale se puoi. Almeno fin quando non torna Mercurio.
LEONE
Cambia opinione su una di quelle persone che proprio non ti vanno giù e sviluppa quella che i buddhisti chiamano l'amorevole compassione. E' dura, ma ripaga. Il lavoro, invece, paga solo se lo metti in pratica. Però se non lo fai avrai di certo un'ottima ragione. Rivelazioni da un Ariete. Che secondo Venere non è quello adatto per passarci la vita. A meno che il sempre non cominci dalla prossima settimana.
VERGINE
Se siamo tutti sulla stessa barca, io non lo so. So solo che tu vuoi scendere e prendere la canoa. E' questo il momento opportuno, Vergine. La cattiva notizia è che in questi giorni potresti annoiarti con tutto questo silenzio dopo tutto quel rumore. La buona notizia è che approdare su un'isola del tesoro non sarà solo un frase fatta. Venere per il momento non è favorevole ad incontri al buio. Meglio incontri alla luce del sole. Evita anche la clandestinità. Solo per questa settimana, s'intende.


BILANCIA 
Cambia confidente per questa settimana, che non significa di cambiare l’amichetto del cuore. Significa cambiare persona alla quale confidare i segreti. Il fatto è che puoi fidarti meno di qualcuno di cui ti sei sempre fidato. Dipende da lui non da te. Quindi tu devi proteggerti. Ah, abbi fiducia: durerà poco. Luna storta nel pomeriggio: addrizzala.
SCORPIONE 
E’ ora di perdersi. Ma non in posti debosciati qualsiasi. E’ ora che cambi strada perché quella di adesso è noiosa e sempre uguale. Se cambi strada puoi perderti ed è quasi certo che arrivi nel posto sbagliato. Rilassati: la buona notizia è che scoprirai che il posto sbagliato è quello giusto per te. (E potrai pronunciare non invano la parola relatività). La svolta: Urano tira fuori le tue doti segrete. Ma perché le tieni nascoste?
SAGITTARIO 
Se cambi la tua idea di magrezza di sicuro ti vedrai più bello. Questo ha poco a che fare con madre natura, semmai ha più a che fare con il tuo rapporto con la cioccolata e la pizza. A pensarci bene, se cambi anche il tuo rapporto con la pizza, il rapporto con la magrezza sarà meno conflittuale. Insomma, non importa da dove, basta che cominci. Vogliamo vederti nuovo e soddisfatto e non te lo direi se non avessi la certezza che sei tu il primo a volerti vedere così. Luna amica, dolce come una galatina, ma più utile di una galatina ai fini del miglioramento di cui sopra.
CAPRICORNO 
Se continui a sospettare delle persone giuste e a fidarti di quelle sbagliate e se continui a credere di essere sempre il bersaglio delle intenzioni altrui non andrai lontano. Perciò, se vuoi rimanere nei paraggi, fregatene dell’oroscopo. Se invece vuoi andare dove vuoi, cambia l’idea che credi che gli altri abbiano di te. Umiltà, dunque, please.
ACQUARIO 
Cambia spacciatore e dal nuovo fatti dare roba che ti fa guardare al presente con un po’ di lucidità in più. Andare in giro sempre con una valigia in mano fa figo fino ad un certo punto: questo. Quindi ora disfa la valigia e metti le tue cose in un cassetto o in un armadio a quattro ante. Non preoccuparti: piantare la tenda in un posto non significa metterci le radici.

PESCI
Cambia almeno una cattiva abitudine delle tue. Puoi scegliere tra: fumare, sminuirti continuamente, bere superalcolici, parlare male degli assenti, pensare negativo ed essere distruttivo. Non chiedermi il perché: non ho intenzione di ripetere la lezioncina dei cinque tibetani. La luna ti vuole bene e Saturno non ce l'ha più con te da un pezzo. Rilassati.






Nessun commento:

Posta un commento