Pagine

mercoledì 21 settembre 2011

Il primo giorno d'autunno poi l'oroscopo

Quando cambiano le stagioni succedono cose strane: cambiamo pelle e capelli, siamo pieni di propositi e soprattutto ci vengono idee strane. Per la prima volta dopo due anni mi aspetta un autunno vero. Negli ultimi due anni ho vissuto l'autunno in Africa - prima in Angola e poi in Zambia - che non è affatto un autunno di quelli con camino e castagne, ma una stagione diversa che preferirei non raccontare nel dettaglio onde evitare di cominciare su due piedi con malinconie superflue. Avrò modo di parlarne prossimamente. 
Insomma il primo giorno d'autunno, il tempo che inesorabilmente mi conduce verso i trent'anni e un'idea strana: diventare centenaria senza oltrepassare i 25. Una volta qualcuno mi ha detto che certe dame dimostreranno 25 anni per sempre (tipo me), così io ci ho creduto. Però non voglio che questa storia dell'essere giovani a tutti costi diventi una malattia, no. Lo considero più un impegno per dimostrare a me stessa che il tempo non è un carnefice e che il disfacimento del corpo è solo una questione mentale.


Come fare per restare forever 25? Se ne dicono di tutti i colori. Da: mangiando la cioccolata a dormendo nudi e buttandosi sotto l'acqua fredda per tre minuti di prima mattina. Funzionano tutte, in effetti. Bisogna sapersi ascoltare. E non avere fretta di vedere il risultato.
Quello che più fa per me è: mettermi in ascolto del fruscio delle stelle, aggiungere un po' di intuito e un po' di incoerenza e scrivere oroscopi che non hanno la presunzione di essere scientifici, ma solo quella di essere empatici.



ARIETE
Comincia con calore. E’ uno dei suggerimenti che si leggono sulle confezione dei biscotti dell’azienda che fornisce la colazione alle famiglie più felici della terra. Ma sono veramente così felici tutte le famiglie d’Italia? No. Perché magari non tutte cominciano con cappuccino spumoso e croissant bollenti pieni di crema. Se fossi in te ci proverei, ad iniziare con calore intendo – specie se inteso come affetto e positività. Poi magari qualche intoppo quotidiano mettilo in conto, però, se lo prendi bene, non stravolge nessun equilibrio. Lavoro: il capo va messo a tacere con intelligenza. E al più presto.
TORO
A volte penso che la cosa più saggia sarebbe mollare tutto e tornare in Africa oppure andare a vivere al Giglio. Però non lo faccio perché, se lo facessi ora, sarebbe come scappare, cosa che non voglio fare. E’ che bisogna essere pronti e pure liberi. Allora sì. Però non capisco te, Toro. Ora che sei nella fase metaforicamente equivalente all’isola felice, cosa ancora chiederesti al cosmo? Qualcosa dovrai pur lasciarla anche alle povere bilance, no?! Il sole consiglia di: dare più baci per ricevere più sorrisi. Ma i triangoli no. Assolutamente.
GEMELLI
Ha litigato con la sua amica perché le ha finito le patate, perché le ha rotto 5 bicchieri – e non solo – e soprattutto perché ieri sera era molto stanca e piena di energia nera. Può succedere dirai tu. Certo, dirò io, ma sarebbe meglio di no. Vale anche per te, Gemelli: non ti sfogare col primo che passa perché potrebbe essere quello sbagliato. E poi sappi che puoi scaricare la tensione allenandoti per il musical di Peter Pan o impastando pane ai semi di girasole per il condominio. Se sarai gentile con chi sai tu, anche il tuo conto in banca te ne sarà grato.
CANCRO
L’abbronzatura ad un certo punto se ne va: ora. Può essere un momento triste perché ci si sente meno belli e perché l’estate è oramai solo un ricordo lontano. A te in particolare, invece, le stelle consigliano di stare un po’ più su di tono perché se ti piangi addosso le cose che contano davvero non funzioneranno come dovrebbero. L’amore paga, il lavoro meno, ma poi le cose si ribaltano. E ora il tuo lui ti asseconda, quindi...
LEONE
Quando ero piccola avevo una idea ben precisa di che lavoro avrei voluto fare da grande. Ora sono grande e le idee si confondono e cambiano più rapidamente. Se ti succede qualcosa di simile è un buon segno: vuol dire che la tua mente è aperta. Porte chiuse, certo, ce ne sono ovunque, ma se ti dai da fare, riesci a sfondarne almeno una. Organizza il tempo come Marte vuole. E non dimenticare che l’amore va protetto come un fiore raro.
VERGINE
I milanesi si sentono vagamente superiori agli abitanti di tutto il resto d’Italia. Lo sono di certo in termini di efficienza, però poi sono freddi e un po’ sfuggenti. Però, ripeto, efficienti. Anche tu sei così in questo momento: freddino, ma un treno sul lavoro. Chi ti circonda potrebbe sentire la mancanza della tua parte caramellosa: non sacrificarla del tutto solo per un po’ di successo. Il portafogli è sotto stress: non esagerare.
BILANCIA
Se avessi dei poteri magici abolirei i reality. Purtroppo quei poteri non ce li ho, in compenso posso scrivere oroscopi, che non è la stessa cosa, ma sono sempre una forma di magia. Quelli dei tarocchi sminuiscono la mia arte perché dicono che non è una forza superiore che mi ha dato i poteri. Balle. Anche quelle che vogliono farti credere, Bilancia, sono balle. Non ascoltarli. Vai dritto dove devi andare e fermati quando vuoi riposare. Grandi passioni e ancor più grandi conferme stanno per ringiovanire il tuo autunno. Champagne!
SCORPIONE
La tendenza della moda, da qualche tempo, è mischiare capi di super lusso con pezzi trendy e a basso costo. Per dimostrare che per essere eleganti non occorre spendere migliaia di euro? Forse. Di certo ci si sbizzarrisce assai e si creano accostamenti unici e divertenti. Ecco, Scorpione, nelle prossime settimane, prendendo spunto da ciò che ho detto sopra, prova a rivedere alcuni concetti: 1) accoppiamenti inaspettati; 2) divertimento; 3) creatività. Marte sta tramando qualcosa di bellissimo: fidati di lui.
SAGITTARIO
Cosa succede? E’ semplice stai passando al livello numero 4 di impermeabilità ai rumori del resto del mondo. Bravo, Sagittario. Però a volte ascoltare le voci è importante, soprattutto quando le voci sono quelle dei tuoi cari. Ricorda dunque di ascoltare di più e meglio. Poi: il corpo sta in ottima forma, alla faccia di chi dice che la gravità vince sempre. L’amore, invece, va nutrito di tempo e miele di lavanda: per una settimana 3 volte al giorno.
CAPRICORNO
Ho pensato che lui avesse un’altra perché non riesce a confortarmi come una volta. Lui ha pensato che io non lo volessi più perché non lo tratto più come un principino. Poi abbiamo capito che i nostri pensieri insani erano provocati da una comunicazione sbagliata: ci abbiamo cominciato a lavorare e ora funziona. Per dire, Capricorno: se proprio non va, non buttare tutto all’aria, prova a cambiare strategia. Riassumendo: non avere fretta di vedere il risultato e il risultato arriverà prima. Sorprese belle da Mercurio prima della prossima luna piena.
ACQUARIO
Penso che il mondo senza di te sia come uno zodiaco senza l’acquario: incompleto. Non è una dichiarazione d’amore, intendiamoci. Però, certo, sembra. Ad ogni modo, se stai scalando la top 3 dei miei segni preferiti, è per il tuo modo elegante di essere accomodante e accondiscendente, per la capacità che hai di ridere anche di ciò che non fa ridere. E per il tuo modo di nascondere i difetti. Mi piace meno quando cerchi di camuffare la verità. E piace poco anche a Saturno. Non farlo fino a domenica prossima. Vita di tutti i giorni: le caramelle degli sconosciuti sono deliziose, ma non lo saprai mai se continui a sospettare di loro.
PESCI
Quando la mia auto ha un problema tremo. Perché sono donna e consapevole del fatto che l’intera categoria di meccanici, gommisti, elettrauto e via dicendo si approfitterà di me credendo che io non ne capisca niente. Ma non lo farà se mi faccio vedere preparata e sicura di me. Se vuoi che nessuno si prenda gioco di te, Pesci, nelle prossime settimane ostenta sicurezza e professionalità, anche laddove non dovresti. Funzionerà. Ma di certo l’amore andrà meglio senza finzioni.













5 commenti:

  1. forse sono riuscito..ho attivato una gmail per la mamma sacchi.mariagrazia@gmail.....in bocca al lupo per questo stupendo blog...baci

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. non perdete domani 24 in tutte le edicole loccasione con la pagina di Carlotta...che vola sempre ++++++in alto. Brava baci

    RispondiElimina