Pagine

giovedì 22 settembre 2011

Né l'una né l'altra. E non omettere le parole

Né l'una né l'altra in questo senso: qualcuno mi ha detto che non vorrebbe avere 25 anni per sempre. E non vorrebbe manco essere centenario. Bene (di questo secondo punto magari ne riparliamo quando stai per compiere 85 anni).
Perché in effetti ognuno desidera cose diverse dagli altri. Fino a 15 anni io desideravo la frangetta solo perché non la potevo avere. Ora apprezzo i miei capelli ricci che non devo pettinare ed infiocchettare ogni giorno. Che però devo curare con miglio, argan e tutta una serie di prodotti costosissimi per evitare che si tramutino in un'entità stoppacciosa e ribelle che prende impietosamente le redini della mia vita.

A me i 25 anni sono piaciuti così tanto che proprio non ho intenzione di abbandonarli. E' vero anche che cambio idea abbastanza spesso, ma questa volta spero di poter fare affidamento su una buona dose di coerenza. Ancora per un po'. Almeno fino al mio compleanno, quello dei trent'anni sulla carta. Scorpione.

Comunque, si voglia o meno crescere senza invecchiare e senza diventare tiepidi e impauriti, un buon sistema è evitare dialoghi del tipo:

X - C'è un bando molto interessante nel mondo dell'editoria e voglio candidarmi.
Y - Potresti prendere la cipolla nel frigo per favore?
X - Poi magari non mi prendono - anzi è praticamente sicuro - però non è una ragione sufficiente per non provarci.
Y - Ho fatto il risotto più buono del mondo. Ah, dimenticavo: forse a novembre vado a Londra.

Chi riesce a sfuggirvi è salvo. E poi, a pensarci bene, sarebbe stato sufficiente non omettere certi passaggi come nell'esempio sotto:

X - C'è un bando molto interessante nel mondo dell'editoria e voglio candidarmi.
Y - Bene! Raccontamelo quando siamo a tavola e ora dammi una mano a preparare il pranzo. Potresti prendere la cipolla nel frigo per favore?
X - Poi magari non mi prendono - anzi è praticamente sicuro - però non è una ragione sufficiente per non provarci. Eccola, vuoi che la sminuzzo? Che fame! Che prepari di delizioso?
Y - Ho fatto per te il risotto più buono del mondo. Ah, dimenticavo: forse a novembre vado a Londra. Vieni?
X - Beh, me lo chiedi? Certo che vengo!



Tutte (le stelle) per uno. Bilancia: riposati. 

Nessun commento:

Posta un commento