Pagine

giovedì 15 dicembre 2011

Metti il passato in un sacchetto di iuta per farlo respirare. Persino l'oroscopo dice così.

Non fidatevi delle apparenze. Servono soltanto a smarrirsi. 
Un tuffo al cuore va bene. Un tuffo nel passato pure. Però vivere di ricordi è roba da infarto. Non ci scherziamo, per favore. E' una cosa seria. Un pensierino ogni tanto qua e là, può rendere consapevoli degli errori da evitare, ma credere che ogni storia vada sempre a finire in quel modo indegno è un peccato. Soprattutto perché ti toglie la curiosità di vedere che succede adesso o domani (potrai andar dove vuoi ma per stasera rimani vicino a me). Si può forse fare a meno della curiosità? No. E' facile stabilire regole rigide da (far) rispettare (agli altri), come è facile dire "Io sono così: prendere (tutto il pacchetto) o lasciare" (leggi anche: col rischio che se lo prenda qualcun altro).
Poi a Natale uno è tentato di prendere tutto il pacchetto perché a Natale è vietato litigare, essere superbi, cattivi, ingiusti, intolleranti, insopportabili. E' vietato mentire, fingere, detestare, fare rapine, essere clandestini in Italia o, in Italia, pensare clandestinamente ad un esotico altrove. E' vietato piangere, a meno che non lo si faccia di gioia e spendere troppi soldi in stivali e borse perché c'è la crisi. Almeno però, visto che c'è la crisi, ti tieni su di morale con un po' di cose belle addosso. Penso io. E non sono sola. Ritornando a noi. Ecco cosa è concesso, o meglio sacrosanto, a Natale: accettare, addolcire i toni, ringraziare, fare processioni agli altari di mamma tolleranza, non mandare nessuno a quel paese, anche chi se lo merita veramente. E' sacrosanto perdonare, non rinfacciare, fare come se fosse tutto ok. Dire a tutti buongiorno col sorriso e magari dare pure due spicci a quelli della comunità di tossici che temono tu abbia pregiudizi su di loro. No, non ce li ho i pregiudizi, però se mi scuci 5 euro ogni mattina comincio a pensare male.
Perdo il filo continuamente - tutta colpa di Shakespeare - e lo faccio perdere a tutti. Ricapitoliamo: ho detto cosa è vietato e ho detto cosa è sacrosanto fare a Natale. Riprendo da lì. Ecco: se, però, il risentimento, l'idea di fallimento, il freddo, i ricordi, sono incontenibili, non resta che infilarli da qualche parte. Non in cantina, perché poi quando vai a cercare gli scarponi da snowboard, ti cade tutto addosso e vai dritto in ospedale a farti iniettare del sonnifero potente. Le buste di plastica no: fanno marcire tutto. Un sacco di iuta è molto francescano e lascia traspirare. Vada per il sacco. Mi permetto, da ex-strega che fui due vite fa, di suggerire ad ogni segno dove andare a riporre tutto ciò che attualmente è nocivo. E non perché io non abbia altro da fare, ma per la solita storia: faccenda umanitaria.
(La mia borsa forever25 non va bene perché non ha la zip, quindi tranquilli, scorpioni).
ARIETE
Metti tutto quello che è nocivo in una bella buca profonda. Dovrai recarti in Faggeta molto presto la mattina e non dovrai fare altro che scavare, scavare, scavare. Alla fine sarai così stanco che il risentimento e tutto il resto saranno spariti. Metti comunque qualcosa in quella buca. Ma non ci mettere i piedi: è ancora presto. Dimenticavo: ricoprila di terra o avrai sprecato invano le tue energie. Però almeno ti sarai meritato una dose di tozzetti al cioccolato.
TORO
Un marsupio di quelli un po' sfigati andrà benissimo per nascondere l'amarezza di vedere la dolce metà della mela molto disinteressata alla tua vita. Sai anche tu che è una cosa passeggera e che ultimamente sei stato talmente monotematico e barboso che è un miracolo non ti abbia lasciato solo il torso(lo) nel letto. Poi, visto che il marsupio che hai scelto è un po' sfigato, non ci andare in giro ma chiudilo nell'armadio dell'oblio, o quella metà della mela avrà una ragione in più per vergognarsi di te. Ripeto, passerà. Ma smettila di dire sempre quanto sei figo o non ci crederai più manco tu.
GEMELLI
I fantasmi del passato ti hanno già rovinato negli anni passati, ma ora stai messo meglio. Ovvero non sei rovinato, o almeno non si direbbe guardandoti in faccia e scambiando tre parole con te. Quindi: o sei un falso traditore che mente ripetutamente, oppure quel fazzolettino di Heidi ti è stato sufficiente per ripulirti dagli ultimi strascichi nocivi. Sto facendo molti errori di battitura, vuol dire che il cielo si ribella alle mie affermazioni, ma continuo imperterrita perché, nonostante dicano che tu sia 67 persone insieme, io mi fido di te, cioè del capo-condomino. Non mi deludere. O un fulmine mi ustionerà la tastiera. Questa volta per davvero.

CANCRO
E' tutto a posto, Cancro. Sei tu, pure se non ti si riconosce. Perché tu sei l'unico tra tutti i cavalieri dello zodiaco che sta domando il passato. Bravo. Il tuo presente ti appaga, non c'è passato che lo impedisca. Dicci, please: dove lo hai messo 'sto passato per non avere più sue notizie? No, perché noi stiamo cercando di imparare e tu stai una spanna sopra. Io ho la luna in Cancro. Ho speranze di sfangarla? Volendo ti puoi comprare una bella borsa, di quelle da miss boutique. Da riempire come meglio credi. No, di soldi, no. Ma d'amore sì. Va bene lo stesso?
LEONE
Il tuo problema è la superbia. Hai sempre l'atteggiamento Io so io e voi no siete un BIP. Seppellire questo atteggiamento non ha senso. Bisogna lavorare alle radici del problema, che solo tu sai dove sono e Dio solo sa dove sono finiti i rami. Prendi uno zaino da 60 litri, riempilo delle frustrazioni amorose dell'ultimo decennio, chiudilo, fallo plastificare, portalo in cima alla montagna e lascialo lì. L'aria gelida risolverà tutto. Tranne la condizione di povertà: qui solo robe spirituali. Poi va in un negozio bellissimo, comprati un altro zaino supertecnico e facci quello che vuoi. Non ricucirà il cuore, ma ti farà sembrare o sentire molto figo.
VERGINE
Le paranoie sono l'ostacolo numero uno per lo splendore puro della vergine. Che si fa? Semplice: si prende un bel sacco di iuta e ci si ficcano tutte dentro. Tutte in matassa, senza scioglierle. Mica come quei poveri capricorni che hanno un bel fardello. Ritieniti un privilegiato. Il sacco lo puoi lasciare tranquillamente nell'armadio. Se qualche rapinatore viene ad aprire il tuo armadio, se le becca tutte lui e tu sei sciolto, agile, libero. Insomma, respiri. Evviva. Quello che ti aspetta è sicuramente più bello di quello che hai avuto finora. Il lavoro fa parte delle paranoie, ma ripulisci da loro pure lui (il lavoro).
BILANCIA
Metti un attimo da parte il chiodo dell'amore. Cavolo, è una malattia. Ma senti, hai le farfalle nello stomaco che ti impediscono di riempirlo o sei malato d'amore e punto? La seconda, direi. Se continui con questa sinfonia, è difficile che catturi la dolce metà della mela giusta. Al massimo acchiappi quella sbagliata che ti illude. Ma noi ti vogliamo felice a canticchiare la sinfonia dell'amore smodato. Sei pronto a farlo, dice il cosmo. Venere dice che sei più pronto se svuoti il materasso da tutti gli amori sbagliati che sono passati da lì.
SCORPIONE
La rabbia ti tormenta e contamina perfino quelle cose che dovrebbero restarne fuori. Perché? Boh. Ti consiglio un qualcosa di molto freak: fai bollire un bel pentolone d'acqua, mettici qualche goccia di olio essenziale che non ti fa venire la nausea, mettici la testa sopra, copri con un panno e respira. Puoi anche visualizzare la rabbia che evapora come l'acqua. Ma anche no. Il risultato dovrebbe essere il seguente: se sei arrabbiato con te per cose tue, ti deciderai a risolvere un caso alla volta con autocontrollo e cervello. Se sei arrabbiato con gli altri, parlare con loro ti verrà naturale come allontanarti dall'olio essenziale dopo cinque minuti che sei riuscito a sopportarlo. Se il problema è che vorresti amare ma non puoi, la soluzione è: ama, puoi.
SAGITTARIO
Nessuno vuole tu sia l'essere umano perfetto di questa terra. Perciò, i tuoi segreti indicibili, confessali. Dicci che non ci ami, se non ci ami. Dicci che ci hai tradito, se ci hai tradito. Dicci che ami qualcun altro, se ami qualcun altro. Dicci che hai intenzione di mollarci se stai per farlo. Insomma, basta sotterrare o nascondere segreti di questo tipo seppure in borse di Hermès. Tu devi dire le cose come stanno. E allora le cose andranno come tu vuoi che vadano. Intesi?

CAPRICORNO
Farò un'eccezione solo perché ho Venere in Capricorno. Prendi un bel sacco della spazzatura di quelli neri di plastica pesante, inserisci nel suo interno, prendendoli uno per volta, tutti i torti degli ultimi 11 anni. Quando li prendi guardali bene (sarà una tortura bella e buona, ma sei forte e non ti ucciderai). Inseriscili nella busta uno alla volta, poi chiudi il sacco e portalo all'inceneritore. Basta. Quella roba è bruciata: sei libero finalmente. Non c'è ragione per cui ora tu non debba gioire, consapevole di questa chicca che ti butto là: tutto cambia se tutto cambia.
ACQUARIO
Il passato tu solo non lo sotterrare: c'è un motivo se sali sugli alberi con certa gente e poi non te la scordi più. Lo sappiamo tutti che il tempo passa, ma tu sai che è cosa normale? Lo è. Il momento arriva, ma tu non mettere paletti alla provvidenza o sarai inondato da ricordi sconvenienti che ti faranno pentire di un sacco di cose (incluse le birre di troppo). La verità? Non posso aiutarti se non mi aiuti a capirti.
PESCI
Se raccogli i pezzi di cuore infranto posso consigliarti una sartina brava che rattoppa tutto. E non si vede nemmeno. E nemmeno si sente, ovvio. Però devi fare una cosa: più che imbustare frustrazioni o ansie dovresti vederti allo specchio come ti vediamo noi. Molto bello, pregiato, prezioso, prelibato, succulento. A pensarci bene qualche strascico di frustrazione lo potresti lasciar morire. Quegli strascichi non meritano il tuo tempo, fidati.


3 commenti:

  1. Mi piace molto... il passato? l'hai detto te! la differenza la fanno le persone di cui ti circondi! se riempiono il tuo presente non hai bisogno di vivere di ricordi!!

    RispondiElimina
  2. come dice la canzoncina "a natale si può fare di piùùù" beato chi ci riesce, bisogna almeno provare, si vedrà.
    i segreti rimangono segreti proprio perchè sono segreti: almeno in una buona parte.
    ciao A.

    RispondiElimina
  3. Il passato c'è! Ma l' ho ben nascosto. Mi ricordo dove sta... così posso vivermi questo presente irriconoscibile!
    BACI
    Cancro

    RispondiElimina