Pagine

lunedì 7 novembre 2011

Le mazze di tamburo non sono velenose. L'oroscopo che disintossica.

Anzi, sono molto buone. Non carnose e saporite come i porcini, ma gustose - non ci fossilizziamo sempre sulle stesse cose è il motto di novembre - e hanno superato gloriosamente la prova pranzo della domenica. E l'ho superata anche io che le ho mangiate. Nel senso che non mi sono avvelenata (e se pure mi fossi avvelenata comunque sarebbe stato un avvelenamento delizioso).


Non che questo rischio di avvelenarsi si corra sempre, ma quando uno i funghi se li raccoglie da solo, sì. Soprattutto quando c'è di mezzo una come me che sa molto di libri di John Fante, calorie, dove mangiare i migliori tozzetti della Tuscia, quanti scalini fare al giorno per diventare dei tonici centenari, come vivere nel centro storico senza dilapidare tutto lo stipendio in favore dei vigili urbani, ma ha invece una conoscenza abbastanza irrilevante di funghi ed erbe commestibili da andare a raccattare nel bosco o per la strada. In particolare la mia conoscenza dei funghi è molto basic: quelli rossi con i puntini bianchi, le case dei Puffi per intenderci, sono velenosi. Ecco. Poche informazioni ma fondamentali. Comunque: queste mazze di tamburo, che si chiamano così per l'evidente somiglianza con l'arnese con il quale si suona il tamburo, sono dei funghi commestibili. Lo so per certo visto che sono ormai passate 7 ore da quando le ho assunte accompagnate da patate al forno con pepe rosa in grani e sto in piena forma. Anzi meglio del solito: sull'orlo dell'euforia inspiegabile. Forse, quindi, direi che più che velenose sono allucinogene. O forse è suggestione. Mio padre oggi pomeriggio mi ha chiamato. Per salutarmi, dice lui. Io dico che mi ha chiamato perché voleva sincerarsi del fatto che le due due eredi non si fossero dimezzate in una qualunque domenica ventosa e umida e freddina di novembre. Non si sono dimezzate. E una delle due di sicuro (l'altra me le auguro) è stranamente euforica.


Comunque la connessione tra le mazze di tamburo e l'oroscopo, dopo la premessa di sopra, viene da sé: intossicazione e disintossicazione. Ecco da cosa tenervi alla larga nei prossimi giorni e cosa assumere per far fronte ad eventuali abusi o avvelenamenti che, voglio precisare, saranno comunque temporanei.

ARIETE
Se ti senti sopraffatto dai compitini che ti danno un po' tutti, fai male. Soprattutto perché certi compitini sono una manifestazione di stima e fiducia da parte di amici, amanti, conoscenti. Però, se proprio non ne puoi più, stacca il telefono: la Bilancia che aspetti, se vuole, ti troverà comunque. Venere dice che è meglio se non ti fai trovare. E che al lavoro stai più al sicuro che altrove.
TORO
Questo tuo modo di rivolgerti agli altri come se li volessi sempre prendere per i fondelli sta infastidendo qualcuno. Ti conviene cambiare atteggiamento se non vuoi perdere tutti i consensi che ti sei guadagnato strada facendo. La buona notizia è che scoprirai forme di comunicazione perfette per il tuo stato d'animo attuale che è tra il frastornato e lo stralunato. Un Acquario desidera invitarti a cena: vai, non ti offrirà la solita minestra.
GEMELLI
Sei sazio di te, specialmente di quando fai finta di essere meglio di come sei realmente. A Giove piaci più quando sei onesto, ma non si può dire altrettanto di una Vergine. A te, diciamocelo, non fregherà  niente. Invece dovrebbe, perché i buoni rapporti di vicinato ti torneranno utili nei prossimi giorni. Mettere in movimento il fisico fa bene e questa settimana ti tocca. Non deprimerti: l'eros non è tutto nella vita. Funziona anche il Burraco.
CANCRO
La vita non ti perseguita, semmai è il contrario. Fate pace una volta per tutte e tu non sarai più vittima né carnefice. Se riduci anche il consumo di birra e aumenti quello di lievito di birra la tua pelle ti ringrazierà. L'amore ha tante facce, ma in questo momento Venere ti prega di soffermarti su una sola. Gemelli diversi da come li immagini: rischiosi (inoltre non ne vale la pena). Meglio scegliere strade già battute.

LEONE
Intossicazione da problemi altrui. Ok: sei uno buono e non perdi occasione di manifestare la tua solidarietà, però mi pare che gli altri si stiano approfittando. Non è che devi mandarli al diavolo, ma lasciarli soli per un po' sì. Ti meriti gratitudine e un filler di egoismo. E pure una chiacchierata con la bionda Venere.
VERGINE
La vita di quelli dell'aperitivo in questi giorni non fa per te: lasciala perdere. Hai bisogno di cene vere, con pasti veri e salutari, caldi e pieni di vitamine. Il buonumore tornerà presto e non per forza a braccetto con la tua dolce metà della mela. Anzi è molto più probabile che si presentino in giorni diversi. Non significa che è ora di farla finita. Significa che è ora di stare bene anche se non accompagnati.
BILANCIA
Parlare troppo degli altri è un vizio di quelli che devi toglierti quanto prima: la tua vita è più interessante della loro. Quindi: lava i panni in casa e asciugali lontano da occhi indiscreti. Un Cancro troverà questa tua riservatezza particolarmente attraente. E il lavoro no, non fa schifo come dici.



SCORPIONE
Sei intossicato da pensieri ossessivi ricorrenti. I quali diventeranno solo un ricordo lontano quando ti deciderai a pianificare il tempo. E' figo gestirlo come fanno i 16enni che saltano la scuola per andare in sala giochi, ma Mercurio è certo che puoi fare di meglio. L'acquario è accogliente solo per i pesci, ma se ti camuffi bene nessuno si accorgerà dell'intrusione. Anzi, se dimostrerai che sai nuotare senza la supervisione del bagnino, sarai pure il benvenuto.
SAGITTARIO
I sabato sera ti sfiniscono e qualche volta pure i venerdì. Fermati. E trova il lato divertente pure dei mercoledì e dei giovedì. I lunedì, vabbé, sei esonerato. Assumi vitamina C e pure una domestica che dia un po' di ordine al caos che ti circonda. Questi giorni hai bisogno di un aiuto. E quello di Venere non ti basterà.
CAPRICORNO
Intossicazione da strane idee. Sbagliate per di più. Consigliata una lavanda cerebrale a base di pensieri positivi che ripuliscano il tutto nel giro di una mezza mattinata. Anche un centrifugato di zucca e arancia può aiutarti. Ma non quanto tu possa aiutarti da solo. Le strane idee che puoi permetterti in questo momento hanno tutte a che fare con partenze improvvise e cambi di look. Scorpioni felici ti chiamano a gran voce. Ma sei sordo?!


ACQUARIO
L'eccessiva libertà da vincoli può dare giramenti di testa come i fusilli con le cappelle delle case dei Puffi. Prova a liberarti da questa troppa assenza di regole. Fallo prima che qualcuno te le imponga le regole, perché poi potrebbe essere peggio. Comunque ti trovo in forma smagliante. E' per via del sesso sconfinato o del barbiere? Che Marte ti mantenga così per l'eternità.
PESCI
Un po' di imprevedibilità ti farà bene. E' il momento che tu dia al destino il ruolo che merita senza temere che lui possa rovinare i tuoi piani. Non lo farà. Basta che lo lasci entrare nel tuo laboratorio e, anzi, ti faciliterà la risoluzione di piani impossibili. Le preoccupazioni di ieri e l'altro ieri ci hanno stancati: pensa per te. E senza fatica addomesticherai il leone più presuntuoso della savana e lo convincerai a mangiare erbette e fruttini giallini.

Nessun commento:

Posta un commento