Pagine

giovedì 10 novembre 2011

Come decifrare il libretto di istruzioni se è in suomi. L'oroscopo nuovo.

"Da quando ho cominciato a non sentire più che ero io l'universo, cioè da quando ho cominciato a capire, più o meno, che eravamo, io e l'universo, e poi quando ho cominciato a capire che che eravamo in tre, cioè io, l'universo e tutta la gente intorno a me, ho anche cominciato - e continuo - ad avere problemi; a non essere contento. Da allora sono pochi i momenti che saltello felice come quando l'uomo rosso suonava per me la fisarmonica nel bosco".
Questo mini-paragrafo, tratto da "Scritto di notte" di Ettore Sottsass è proprio la premessa ideale per l'oroscopo che avevo in mente per oggi. I pilastri dell'oroscopo di oggi saranno infatti i problemi, le soluzioni, la felicità di avere intorno uno gnomo che ti aiuta a sfangarla, l'insoddisfazione di sapere che delle volte lui ha da fare con la sua fatina blu e ti lascia da solo senza il libretto di istruzioni o al massimo solo con quello in suomi. Però il pilastro vero, a pensarci bene, è un altro: le soluzioni ce le abbiamo il più delle volte sotto gli occhi. Aprendoli, di conseguenza, è probabile che ce la faremo.


ARIETE
Se tua madre ti chiama ogni giorno per sapere a che ora vai a letto o se mangi a sufficienza, non significa che tu sia perseguitato. Toglietelo dalla testa; valla a trovare ogni tanto e rassicurala con gentilezza: capirà che non sei un lattante non appena tu smetterai di comportarti come tale. Felicità è: restare da solo con la fatina blu dello gnomo quando lo gnomo suona le serenate nel bosco per un Acquario. Sei sicuro che Venere non se la prenderà a male?
TORO
Sono nata lo stesso giorno di Giucas Casella. E tu cosa ridi, Toro? Lui voleva veramente essere magico mica è colpa sua se lo hanno ingannato. Il problema non si pone per questa settimana. Stai a posto con il cervello, ma la coscienza? E' pulita? Vedi un po' che puoi fare. La felicità è: approvazione universale, meritocrazia, giustizia su questa terra e non su un'altra, Venere che ti fa l'occhiolino mentre tu sospiri, Giucas Casella che clicca mi piace sulla tua bacheca di Fb.
GEMELLI
Il problema sorge quando tu dichiari che la felicità per te è un bicchiere di vino con un panino (in autostrada) e quello che ti siede accanto dice che la felicità non esiste. La soluzione è semplice: fallo subito scendere dal tuo mezzo, perché è evidente che siete incompatibili. Non esitare. E non ostentare nemmeno. Se lo gnomo rosso è da te non mentirci. La felicità è: un bicchiere di vino con un panino, toccare una pelle morbida che non sia la tua, approfittare di un caffè sospeso per imbastire la serenata che convincerà quella metà della mela a diventare la tua dolce metà della mela.


CANCRO
Essere debole non è tanto la tua condanna quanto quella di chi ti sta vicino. Perciò, se questa è gente che merita il tuo amore, cerca di trasformare questa debolezza in qualche altra cosa. Dalla pasta al forno agli addominali di Ivan Drago, tutto è ben accetto. Quindi la soluzione te l'ho detta. Felicità è per te troppe cose contemporaneamente. Però se ne scegli una per volta, ti assicuro che c'è più gusto. Non farti ingannare da Marte: sotto le sembianze da supersayan c'è un pasticcino molliccio che puoi manipolare come credi. 
LEONE
Il problema si pone quando c'è la luna piena: gli ormoni vanno in tilt e non ti si tiene. Non è un problema vero e proprio, ma tu lo consideri tale. La soluzione è darci dentro con robe omeopatiche e tisane calmanti. Come dire, te la cavi con poco. Non ti dimenticare di prendere fiato quando parli e di accendere la luce quando stai per imboccare il tunnel dell'irrazionalità. Felicità è: imboccare il tunnel dell'irrazionalità al buio e disarmato, sapere che almeno uno scorpione al mondo ti vuole bene, quando ti dicono che come te non c'è nessuno.
VERGINE
Non è che sei antipatico e non sei nemmeno cattivo: il problema è che a noi pare così. Saremo tutti da camicia di forza o forse tu non fai nessuno sforzo per farci credere il contrario? Basta poco: ad esempio se ci saluti con un sorriso e poi ci fai il cazziatone non diremo che sei uno stronzo, diremo che hai ragione, se hai ragione. Quindi soluzione elementare da leggere tra le righe. La felicità è: fare quello che dici tu, sentirti dire sì pure se è no, quando ti rendi conto che le cose di cui sopra sono superate e che per avere la tartaruga sulla pancia bisogna sudare un bel po'.
BILANCIA
Non sentire le richieste di aiuto di quelli che ti stanno intorno perché sei sopraffatto dalle voci del tuo condominio a volte è un problema. Altre volte è una salvezza. In questo momento, però, è più un problema che devi prendere di petto. L'ego è un infame e te lo dimostra quando grida per farsi sentirsi invece di aspettare il suo turno per parlare. Con lui ti conviene parlare chiaro fin da ora. La soluzione è quella porta dove tu ora vedi solo un muro. La felicità è: un passo a due senza pestarsi i piedi a vicenda, un armadio pieno zeppe di scarpe, dormire a pancia in sotto noncuranti della cervicale.


SCORPIONE
Capisco la tua esigenza di doverti creare ogni giorno dei problemi nuovi, però almeno, prima di accumularli, risolvi quelli delle puntate precedenti. Questo ti avvicinerà alla soluzione ma solo a patto che tu risolva il tuo problema numero uno: accettare la verità, anche se la verità non ha il lieto fine. La felicità è: un libro che profuma di nuovo, un incontro sobrio e rivelatore, una seduta dall'estetista (o dal barbiere) e la sfacciataggine di provarci anche se la risposta sarà no.
SAGITTARIO
Saltare di palo in frasca con agilità è una cosa che riesce meglio a Tarzan che a te. Tu faresti meglio a fare la Jane della situazione: cucinare per lui una zuppa di banana e foglie di fico, ubriacarlo di amore e nudità e sfilargli suggerimenti utili per fare come fa lui. Non rispondergli male se la reazione non sarà immediata. La felicità è: gratitudine verso quelli da cui puoi spillare i segreti per la sopravvivenza, sapere che, comunque, potresti farcela da solo, rendersi conto che in due si fa prima. E meglio.
CAPRICORNO
Il tuo problema è che non accetti che gli scheletri se ne andranno dall'armadio solo quando tu li manderai via con educazione e non prendendoli a calci. Altrimenti non funziona. E quelli restano lì e ti fottono il presente facendoti credere che certi cerchi non si chiudano mai. Non è così, mettitelo in testa. La soluzione eccola: per investire su di te non badare a spese (ho un'amica che fa la psicologa e che potresti eventualmente consultare per la modica cifra di 120 euro a seduta). La felicità è: realizzare che di alcune persone ti puoi fidare, un letto caldo con un corpo nudo, la torta di mele con la crema calda possibilmente sullo stesso corpo nudo.
ACQUARIO
Il problema non è tanto che sei un filo troppo equilibrista: il problema si pone quando sali sulla corda e c'è vento. Cioè se sai che è pericoloso poi non ti lamentare che pensi che si possa cadere. Perché cadere si può, ma non per forza ci si fa un male cane. Soluzione: pensa bene se ne vale la pena. La felicità è: sentirti a casa per un po', fare la persona seria, essere il pensiero felice di un segno dello zodiaco a tuo piacimento. Attenzione a non farti sfilare idee geniali da un Toro.


PESCI
Suri Cruise, la figlia di Top Gun è considerata la bambina più fashion del mondo e pure la più viziata. Il suo problema principale sono i genitori: lei li odia. Non si sa se perché non abbiano abbastanza polso per gestirla o perché le hanno messo troppo presto i tacchi ai piedi. Tu non mi sembri il più fashion di tutti (senza offesa, per carità) ma c'è qualcosa che ti rende vagamente infelice. Se sai di cosa si tratta, fai qualcosa. Se non sai di cosa si tratta pure. La felicità è: tagliare il traguardo per primo, non perdere i treni (soprattutto quelli in senso metaforico), far diventare forever25 uno che non ne avrebbe i mezzi.

Nessun commento:

Posta un commento