Pagine

lunedì 12 novembre 2012

Ultimamente mi sveglio felice. E a quanto pare non sono l'unica. Oroscopo ritardatario un po' romantico un po' realista.

Ultimamente mi sveglio felice. (E a quanto pare non sono l'unica). Questo significa che, una volta alzata dal letto - che comunque mi dispiace di abbandonare, dato che ora possiedo il piumino di piumetta di cui parlavo nel post precedente e che mi tiene calda come se fossi proprio il ripieno di un cannolo (alla crema, ovvio) - quando vado in cucina a fare il caffè, se la caffettiera fa i capricci e quindi il caffè schizza da tutte le parti e quando sale è pure un bel po' amaro, io non batto ciglio. Me lo bevo amaro come viene e non mi metto a sbraitare. Svegliarmi felice implica anche che, nonostante molto spesso il tempo non mi basti per portare a termini le missioni da compiere il giorno X, non mi faccio prendere dal panico, ma continuo a respirare come mi insegnano i guru del Kundalini e mantengo la calma. E la mantengo, la calma, pure se alcune delle missioni del giorno X slittano inesorabilmente al giorno Y. Implica anche che non corro come una pazza da un posto all'altro con la borsa aperta perdendomi documenti, bigliettini, chiavi, cuori, l'agendina da grafomane, la matita per le labbra di Bobby Brown e tante altre cose che invece mi è capitato di perdere a causa delle corse forsennate che non mi facevano concentrare sul qui e ora.

Ultimamente mi sveglio felice e, svegliandomi felice, un problema mi sembra meno problematico e la pioggia non mi fa paura, anzi. Ultimamente mi sveglio felice e sinceramente non mi sono mai chiesta qual è la ragione per la quale io mi svegli felice. Mi ci sveglio e basta. Non faccio domande, forse perché temo che, domandando, l'aggettivo felice si possa tramutare in qualche altro aggettivo. Me lo tengo, 'sto risveglio felice e punto. Faccio solo caso a cosa comporta. Di seguito elenco parziale.
Comporta che non ho paura di dire la mia, di scrivere ciò che verrà censurato, di esternare ciò che dovrebbe restare dentro; di danzare senza sapere i passi e cantare senza sapere le parole, di uscire anche se non sono pettinata come vorrei, di amare da dentro fino a fuori e da fuori fino a dentro; di partire, promettere di ritornare, di fare dichiarazioni compromettenti, di promettere e basta.
Comporta che se la bilancia non parla la mia stessa lingua, affari suoi. Che la impari, la mia lingua, se vuole entrare in casa mia. Comporta anche che un inconveniente diventa solo quel qualcosa che ti mette alla prova per vedere se veramente un risveglio felice possa condizionare il corso di tutta la giornata anche quando le cose non vanno come dici tu.

Comporta che un no non lo vivo come una sconfitta e un sì non mi fa montare la testa. Che una critica la incasso; il disordine lo domo, i piatti li lavo e zitta, tanto la lavastoviglie in casa mia non ci entrerebbe. Comporta pure che avere ufficialmente più di 25 anni non mi sconvolge, perché, a ripensarci, indietro non ci tornerei, nemmeno per cancellare gli errori che a qualcosa, mi pare, sono serviti. Comporta che se sbaglio è lo stesso e pure se cado è lo stesso. Tanto sbaglierò ancora e cadrò ancora. Comporta che non ci marcio, ovvio. Ma che cerco di essere realista.
Svegliarmi felice comporta pure che se mi sveglio col torcicollo come è accaduto oggi, non dico "Che idiota che sei ad uscire con i capelli bagnati" perché, quando ieri sono uscita coi capelli bagnati sapevo che cosa avrebbe comportato. Ma potevo forse arrivare tardi al pranzo a casa di M.&F. organizzato appositamente per me? Non potevo. E oggi ho il torcicollo. Ma per fortuna, essendo una che si fa male spesso e non solo dentro, ma anche fuori, ho un bel po' di prodotti da spalmare o incollare sulla parte dolorante. Il punto è che non è proprio facile applicare le pomate/cerotti in questione da sola perché il torcicollo non mi permette di ruotare la testa più di 15° est e 25° ovest. Significa che fare una manovra in retromarcia è un'impresa eccezionale. Così, se la compio, mi sento cool anche se mi muovo come una centenaria che non si alza dalla poltrona da 15 giorni. Cose che capitano. E ultimamente mi sveglio felice. Con la sensazione che qualcosa di bello accadrà, tipo un miracolo. E sono felice perché qualche volta ho ragione.

Detto questo, non vorrei prendermi dei meriti che non ho. Ultimamente mi sveglio felice, oltre che un dato di fatto, è anche il titolo del libro della mia amica Lisa Corva che proprio ieri ho ricevuto in dono. E siccome questo titolo mi piace e credo che anche il libro mi piacerà perché dalle prime pagine promette bene, ho preso spunto da lì.
Adesso fatelo pure voi: svegliatevi felici, fate svegliare felice qualcun altro, comprate un libro che vi faccia felici, prendete spunto dove trovate ispirazione. E adesso, però, leggete l'oroscopo felice. Vi voglio bene, F25. Buffa, la realtà. Sì, perché ora che ci penso, contribuisce a farmi svegliare felice pure l'idea di volere bene a persone di cui non conosco la faccia. E quella di amare qualcuno per il suo ripieno oltre che per la sua glassa. Dopo tutti questi zuccheri a parole, garantisco che i dolci saranno banditi dalla mia vita per almeno due settimane. Croissants parisiens esclusi, naturalmente.


ARIETE
Ultimamente ti svegli stranito? Certo, perché non stiri la colonna vertebrale e quella si sente frustrata. Stirala, invece. E il tuo corpo tenderà verso il cielo. E il tuo spirito anche si adeguerà. Da quel momento starai meglio. E dal giorno dopo, se tutto va bene, tu comincerai a svegliarti felice.
TORO
Ultimamente quelli troppo felici mi danno i nervi. Perché loro sono felici e io sono in ritardo? Il fatto, Toro, è che probabilmente fai la domanda sbagliata. Cambia domanda e cambierà pure la risposta. Per svegliarti felice anche un bel materasso duro non è una cattiva idea. Investi su te stesso che sei un bene inestimabile.
GEMELLI
Ultimamente svegliarmi è un problema. Resterei a poltrire per ore ed ore ed ore. Magari anche a fare l'amore, ma non mi fate alzare, vi prego. Dai Gemelli, è vero che fa freddo ma ci sarà una buona ragione per lasciare il letto no?! Tipo il pensiero che da lui tornerai a fine giornata. E questo è solo quello meno convincente.
CANCRO
Svegliatemi quando sono famoso, o quando sono ricco. O quando sono sicuro di essere veramente ciò che voglio essere. Ok, Cancro. Ma poi non ti lamentare se mentre resti semi-addormentato con gli occhi abbottonati, sulla terra succedono cose da film delle quali non puoi essere testimone. Siccome so che ti dispiacerebbe, ti invito a cambiare idea spronandoti come segue: daje. Amore: sta per prendere le sembianze di qualcosa di eterno, se è l'eternità che cerchi.


LEONE
Ultimamente mi sveglio col suono della sveglia. E questa è proprio una novità. Prima a svegliarmi erano i pensieri e non sempre quelli di Peter Pan. Bene, Leone, mutazione avvenuta. E ora che sai che l'isola da qualche parte esiste, datti pace, se puoi. Un giorno la troverai. Ora sii felice del fatto che a remare intorno al mondo non sei solo manco un po'.
VERGINE
Ultimamente mi sveglio felice e mi pare talmente strano che continuo a sentirmi infelice, perché mi pare impossibile di svegliarmi felice senza che ci sia una ragione plausibile per farlo. Capisco la tua incredulità, Vergine, ma è ora che tu ti renda conto che se ti svegli felice non sei da ricovero. Durerà, se la vuoi far durare. Un po' come l'ispirazione, un po' come l'amore.
BILANCIA
Felice io? Impossibile. Felicità è concetto astratto senza articoli. Già. E allora quelle belle fossette che puoi accarezzare ogni giorno? L'ambizione di farcela, la gioia di addormentarti pensando agli odori più buoni, la scoperta che fare felice qualcuno è meglio che fare felici se stessi, il piumino caldo e il latte freddo? Non ho altro da aggiungere. Forse, però qualcosa da aggiungere ce l'hai tu.
SCORPIONE
Ultimamente mi sveglio con la voglia di romanticherie. Colazione a letto, rosa sul cuscino e così via. Non solo ho voglia di attenzioni romantiche, ma ho una gran voglia di fare robe romantiche. Posso farle o sono destinato ad essere considerato uno Scorpione docile e fuori moda? Se pure tutto questo ti varrà questo titolo, Scorpione, non devi che andarne fiero. Ti vogliamo così. E tu come ci vuoi? Ma soprattutto come lo vuoi il croissant? Semplice, integrale o alla crema? Faremmo di tutto perché tu possa svegliarti felice. Molto più che solo ultimamente.


SAGITTARIO
Ultimamente mi sveglio e ho più sonno di prima. Sogno così forte che al risveglio non capisco dov'è la verità. La verità è dove ti fa più comodo. E questa è una gran bella notizia, non trovi? Dopo questa confidenza, credo proprio che da domani tu debba cominciare a svegliarti felice senza scuse. Il resto, che ti preoccupa, passerà.
CAPRICORNO
Ultimamente mi sveglio e non ho il magone, anzi, mi sento bene. Ora, dire felice mi pare un filo eccessivo, ma se ci lavoro, ce la posso fare. Già il fatto di aver tolto dal cassetto delle parole da non pronunciare la parola felicità è un bel traguardo. Yeah, Capricorno. Ora sii gentile anche quando ti verrebbe di essere semplicemente te stesso (un po' brutale), dai una raddrizzata all'ego, perdona e sei a posto. Tutto in discesa (nel senso di facile), pure l'amour.
ACQUARIO
Ultimamente non è che io non mi svegli felice, è che non mi pare di essere sveglio. La mia vita attuale è un circo e mi pare assolutamente surreale. Ho paura a credere che sia tutto vero. Niente paura, Acquario, è tutto vero. Anche quella mezza mela bellissima che credi di non meritare. La meriti, eccome.
PESCI
Ultimamente mi sveglio e non voglio parlare con nessuno. Cioè con nessuna di quelle persone che mi fa venire il nervoso sapendo di farlo. Né con quelle persone che credono che possano dire tutto senza che le loro parole abbiano ripercussioni sugli altri. Non voglio parlare nemmeno con quelli che dicono ciao che fine hai fatto? solo perché non ci siamo più visti. Con tutti gli altri sì, voglio parlare. Solo che questi altri dove sono? Presto li troverai, Pesci. Guardati bene intorno: un paio ce li hai proprio sotto il naso.



8 commenti:

  1. leggere il tuo oroscopo mi rende felice.
    anche fosse solo per cinque minuti.
    e poi quando prendi in pieno i miei stati d'animo mi rende ancora più felice.
    sai cos'altro mi rende felice?
    riuscire,da un pò, a non parlare con quelle persone che mi rendono nervosa e sanno di farlo e anche con quelle che non pensano alle ripercussioni.
    ci ho dovuto lavorare sopra un bel pò per riuscirci, perché, me malgrado, mi risulta difficile dire di no a tali persone.
    e poi anche aver imparato che c'è sempre un buon motivo per essere felici, anche se a volte è difficile riuscire a vederlo.

    RispondiElimina
  2. cara anonima, sapessi quanto fa felice me l'idea che il mio oroscopo ti renda felice. sapere che riconosco gli stati d'animo anche se, ahimé, non sono ancora brava a domarli tutti.
    sì, c'è sempre una ragione anche minuscola per essere felici, bisogna solo stare attenti a non sottovalutarla.
    buon giornata da c.&ss.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlotta. Beh, che dire. Questo post dà molta fiducia e a quanto leggo, ti è già stato detto.
    Non voglio perdermi con altre parole semplicemente perchè sminuirei quanto hai scritto.
    Di tutte queste parole, infatti, è la semplicità ad avermi colpito. Hai detto molto con molto poco.
    Alla fine, si sa, la "grandezza" è una questione relativa. La felicità di cui tu stessa parli, lo è.
    Il filosofo Galimberti sostituirebbe la parola che tu hai spesso usato, Felicità, con "l'essere di buonumore". Ma solo perchè, secondo lui, usare questa parola, nutrirsene, è cosa molto difficile. Quindi mette "l'essere di buonumore" come scalino che precede la felicità. Quasi come un dovere morale. (Facile a dirlo...).
    È bello leggere che ci sei arrivata. Che, tralasciando costrutti filosofici, hai percorso la tua strada e ti va di urlarla al mondo. O sorseggiarla in silenzio davanti al caffè.
    Credo che questo avvenga quando si ha a che fare con la realizzazione di se stessi. Quando ci si sente un pò più padroni di sè. E forse mi sembra di averlo letto tra le righe.

    Comunque ho letto il tuo post proprio quando ascoltavo un pezzo dei Radiohead che, tradotto, dice..."Oggi è il primo giorno del resto dei tuoi giorni. Così...alleggerisciti.".

    Ottima accoppiata.

    Alla prossima.

    S.

    RispondiElimina
  4. Al contrario di quanto scrivi, caro Simone, non mi sento affatto arrivata. E il mio cammino non è manco a metà, visto che l'isola che ho adocchiato è lontana. Non mi sento realizzata: mi sento bene. Ed è abbastanza diverso. Comunque è vero che ultimamente mi sveglio felice e forse mi sveglio così, perché mi impongo meno limiti, mi censuro molto meno, ho meno paura di sbagliare, ho meno ansia se mi danno del lei, sento meno il peso delle aspettative e dunque mi sento più libera di essere me, nella mia testa e nel mio corpo. Tutto questo, comunque, non succede sempre, anzi. E' cosa piuttosto rara. Ed è proprio per questo che la apprezzo così. Sarà perché con la testa leggera, o meglio un po' meno pesante, si vive meglio e punto.
    Ecco cos'è che volevo urlare al mondo. Con le parole scritte. Perché al rumore io ho sempre preferito il silenzio.
    Alla prossima
    Charlotte

    RispondiElimina
  5. nel mondo c'è quel poco di felicità che basta a tutti per essere felici da un tema di un bambino di 8 anni .... più saggio di tutti noi? i tuoi oroscopi mi mettono di buonumore . forse pensiamo troppo. un mio amico è solito dire :" poi vedremo , intanto prendiamo un caffè " che sia questa la parola magica ? ho letto il libro è triste _divertente ... vita tormentata della protagonista che alla fine si accontenta .... baci gem

    RispondiElimina
  6. intanto prendiamo un caffè, gem, poi vediamo..
    welcome back, gem, ci sei mancata.
    <3
    charlotte & ss.

    RispondiElimina
  7. non riuscivo a scriverti ,non so perchè oggi è una giornata noiosa e ci vorrebbero ,come dice j.keats due o tre persone di buon senso con cui conversare,due o tre persone odiose con cui litigare,due o tre sempliciotti con cui farsi una risata e due o tre stupidi con cui polemizzare allora si che tutto prenderebbe colore . aspetto un tuo oroscopo non ti impigrire ciao gem

    RispondiElimina
  8. non mi sono impigrita, gem. ero in vacanza a celebrare il mio compleanno. paris e dublin. poi ieri, con una cinghialata, sono tornata alla realtà. domani oroscopo giuro.
    c.

    RispondiElimina