Pagine

venerdì 30 novembre 2012

Siamo angeli? No. Per vedere se esistono, guardiamoci tenendo gli occhi chiusi: di solito arrivano così. Oroscopo casuale, abbastanza scenografico, molto fotografico e quasi senza titolo.

Si chiamano Le carte degli angeli e sono un dono che ho gradito infinitamente. Sono delle carte, appunto, con scritta sopra una parola. Per esempio c'è scritto amore, anzi love, perché sono in inglese. Oppure c'è scritto: forza di volontà, perdono, calma, pace, rilassamento, potenza, forza e cose così. Io ci comincio la giornata, di solito, pescando una card degli angeli. Così so già che piega dovrà prendere quella giornata. Oggi però non l'ho fatto, di pescare la carta. Mi sono svegliata con estrema fatica, ho tentato per due volte di fare il caffè decente ma senza grandi risultati e mi sono messa davanti al computer a fare diverse cose contemporaneamente e a rimpiangere la vacanza che pare passata anni luce fa. Rimpiango pure il cinghiale, pensa un po'... 

Comunque mi sono svegliata come ho detto sopra e ho lasciato che la mia giornata iniziasse senza sapere cosa gli angeli mi suggerissero di fare. E ho fatto un grande errore. Perché, senza angel card, la giornata è cominciata non proprio alla grande, anzi. Sarà perché non ho pescato il bigliettino? Forse. Molto più probabilmente è perché oggi ho dato meno importanza al lato invisibile delle cose, ovvero quello che amo credere conti di più. Ho fatto un errore e lo ammetto. Non ci sarà altra giornata che non comincerà con una carta degli angeli. E, voglio specificare, non è che io sia così fomentata da queste carte degli angeli perché sono tutta casa e chiesa, ma perché le carte degli angeli sono magiche. E a me piacciono tutte le cose magiche. E le persone magiche. E le situazioni magiche. E i luoghi magici. Ecco perché l'oroscopo di oggi sarà dedicato alle Angel's cards. Ad ogni segno zodiacale corrisponde una foto, ad ogni foto corrisponde una carta degli angeli. Quella in posa sono io, sì. Egocentrica, sì. Ma non avete idea di quanto io mi diverta a giocare. E quando posso giocare con qualcuno, mi diverto ancora di più. Il fatto è che sono rari quelli che mi assecondano. In realtà non ne servono molti: uno va benissimo. Così com'è. Grazie dunque a chi ha impiegato il suo tempo per far giocare me. Lo apprezzo più di quanto non riesca a dire in un giorno un po' così tipo oggi. Perché i giorni un po' così ce li ho anch'io. Eccome se ce li ho. E che non si dica che mi sento arrivata sull'isola o al settimo cielo. O nel regno delle scorpione felici. Sto su, poi giù, poi in mezzo, poi giù, poi su. Come tutti gli esseri umani di questa terra. E anche per me, quindi, oggi la pioggia è acqua che cade dal cielo e mi allaga il pianerottolo di casa. Sono anche certa di una cosa: quando tra un po' mi renderò conto di quanto io la ami, la pioggia, mi pentirò di averla considerata come una cosa qualunque. Spero che chiederle scusa, a quel punto, sia sufficiente. Adesso oroscopo ad estrazione o casuale. Di certo abbastanza scenografico e molto molto fotografico.

***

Ariete
Balance. Beh, sì. L'equilibrio ci vuole sempre. Per: non cadere, anzi restare in piedi. Per portare idee geniali ma pesanti in testa, per non impazzire quando ci si sente in gabbia. Se resti in equilibrio, Ariete, ti accorgi che non sei in gabbia: sei circondato da un abbraccio di un angelo che non ti molla. Non è una gabbia quindi: è una dimostrazione d'amore. Fatta come la farebbe un angelo invadente.


Toro
Delight. La carta dell'angelo la dice lunga: illuminazione. Buona notizia, no?! Però, certo, se fai il figo per il fatto che sei illuminato, è tutta un'altra storia. Ecco cosa dovresti fare: amicizia con un Ariete che questa settimana sarà super provvisto del dono dell'equilibrio (lo dice la carta angelo che ho pescato io stessa). E trova un certo equilibrio tra uno che è illuminato e illumina la sua strada come per magia da chi è illuminato ma usa quella luce solo per fare il figo con le donne e poi resta al buio quando avrebbe bisogno di vederci chiaro. P.s. gli arieti sono molto simpatici.


Gemelli
Understanding. Comprensione. Una parola, hai ragione. Capire quello che tarda, quell'altro che perde, quello che tradisce e chi ti delude. Per questa settimana comunque, Gemelli, non si tratta di cose così. Devi solo capire cosa è meglio fare del tuo tempo. Parla con il tuo ascendente, comprendi le tue ragioni, eventualmente chiedi consiglio a qualcuno che è come un fratello per te. Poi capirai. All'improvviso, quando pensavi che non avresti più capito. Proprio quando stavi facendo altro. Proprio al momento meno opportuno. Succede sempre così. Ma stavolta ne vale la pena assai di più.


Cancro
Purpose. Ovvero proposito. Di arrivare in cima, per esempio. Di resistere quando vorresti mollare. Non farlo. La sorgente con l'acqua fresca è veramente vicina e se molli non la berrai. E' vero, c'è quella minerale o quella del rubinetto (esiste anche acqua del rubinetto senza arsenico), ma perché accontentarsi se puoi avere l'acqua più pura del mondo? Ecco. Se leggi la storiella dell'acqua in modo metaforico, avrai l'equivalente dell'acqua di montagna proprio a portata di mano. Ne vale la pena. Giuro.


Leone
Play. Non t'arrabbiare se secondo te le regole del gioco non hanno senso. Non t'arrabbiare se gli altri barano. Non t'arrabbiare se ancora non hai vinto. Anche solo perché ci provi, a giocare, ti meriti un bel premio. Il premio in questione ti verrà offerto quanto prima dal cosmo sotto forma di cosa meravigliosa. Può essere cosa meravigliosa che si tocca e cosa meravigliosa che non si tocca. Per scoprire di cosa si tratta hai solo un'alternativa: continuare a giocare.



Vergine
Peace. Riposa la mente. Rilassa i muscoli del viso tutti tesi (le rughe ne approfittano subito). Trova pace tra gli sconosciuti, i conoscenti, gli amici. Metti un punto laddove avresti dovuto metterlo tanto tempo fa. Respira, ama, vivi, gioisci. Insomma, stai in pace con te stesso. E il resto arriverà di conseguenza.


Bilancia
Flexibility. Sii flessibile. Che non significa per forza essere senza articolazioni, in forma liquida come Sylvie Guillem. E non significa nemmeno toccarsi gli stinchi con la punta del naso. Sii flessibile, Bilancia, nel senso di: flettiti quando tira vento. Se ti fletti a sufficienza non ti spezzerai mai. Manco con una delusione del calibro di uno tsunami. Manco se provano a spezzarti il cuore. E comunque nessuno lo farà: sei troppo bello (dentro) perché qualcuno decida di farti questo.


Scorpione
Love. Amore. Te ne serve un po', Scorpione. Da mettere nella borsa quando vai in trasferta. Da annusare sul cuscino quando sei da solo. Da bere quando credi che quella cosa, proprio non riuscirai a farla. Amore anche quando preferiresti fare un capriccio e non prenderti le tue responsabilità. Amore per resistere. Amore da portare quando ti metterai in marcia per il giro del mondo alla ricerca di quelle risposte che difficilmente troverai. Ama gli altri come vuoi essere amato tu. E, oltre a renderti conto che ti sei dimenticato la domanda, ti accorgerai che l'isola va esattamente nella tua stessa direzione.


Sagittario
Openness. Apertura, quindi: apri la porta, apri il cuore, apri il cervello. Apri pure la finestra ogni tanto ché le buone idee passano pure da lì. Apri un cassetto vecchio e pesca una cosa vecchia che prima ti piaceva tanto e adesso odora di passato. Apri un libro qualunque ad una pagina qualunque e leggi quello che c'è scritto. Apri il frigo e non ti deprimere se è vuoto. Semmai vai a fare la spesa: la depressione non ti sazierà, anzi. Apri gli occhi e non perdere le opportunità. Apri le braccia e accogli tra loro qualcuno che ami. Dopo tutto questo starai decisamente una favola.


Capricorno
Grace. Ci vuole un po' di grazia anche per dire a qualcuno che è un perfetto idiota. Una strategia è la seguente: fai in modo che capisca che è un idiota senza che sia tu a doverglielo dire. Si tratta anche di saperci fare un po' con le parole. Quindi tranquillo: tu con le parole ci sai fare un bel po'. Metti un po' di grazia anche quando rifai il letto, quando ti lavi i denti, quando stendi i panni. Pure quando metti il broncio. Ma tu il broncio non lo mettere ché sei molto più bello quando ridi e ci vuoi bene. Ovvero nel momento in cui ti offri a noi con garbo e gentilezza. Fallo ancora, please.


Acquario
Gratitude. La gratitudine è il punto chiave della settimana. Tutti abbiamo qualcosa di cui lamentarci, tutti siamo stanchi di qualcosa, a tutti, ad un certo punto, viene da piangere senza motivo. Tutti diciamo uffa e che pizza e qualcuno lo fa anche in modo più colorito, ma sono in pochi ad essere grati delle cose. Tu, questa settimana, sei tra quelli. E' un momento mi(s)tico: non sprecare nemmeno un secondo.


Pesci
Enthusiasm. Se tu sei al bagno e ti asciughi le mani e ad un certo punto al bagno entra qualcuno che non ti aspettavi di vedere lì, entusiasmati. Entusiasmati pure se nessuno ti viene a bussare al bagno. Entusiasmati quando ti svegli, anche se piove. Ed entusiasmati pure quando vai a letto e non piove più e tu pensi ççççfdhf???°°°°ù§ non poteva smettere prima così evitavo di fradiciarmi i piedi? Entusiasmati di fare una cosa, pure se è sempre la stessa e di baciare sempre quella faccia (è bellissima). Insomma, questa settimana prendila così, con entusiasmo: ti divertirai un sacco. Chiamaci se ti senti solo. Noi ci saremo.



13 commenti:

  1. un sacco di bei consigli per tutti oggi ,che ho un nervo per capello , ho deciso di seguire l'oroscopo del capricorno ...credo che faccia bene a tutti ciao sei sempre bravissima e piena di ...idee gem

    RispondiElimina
  2. perché hai un nervo per capello gem? segui pure i consigli per i capricorni: in fondo il mio oroscopo è intercambiabili. siamo tutti un po' scorpioni, un po' gemelli, un po' capricorni, un po' bianchi, un po' neri, un po' così e un po' in quell'altro modo. grazie, sono contenta che mi consideri bravissima. un motivo per svegliarmi felice. buon we da c.&ss.

    RispondiElimina
  3. una mattinata di come,perchè ,non è così, ma che dici poi con santa pazienza è uscito il sole e la giornata in campagna pioggia ,grandine ,sole ,arcobaleno 5 gradi e camino acceso 'sto tempo ha brutte intenzioni . come è stata la tua domenica ? ciao gem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia domenica è stata morbida, forse perchè è cominciata con un risveglio con calma, o perchè ho mangiato la polenta con tutta la mia famiglia, o perchè ho comprato un albero di natale e presto lo decoreró. La pioggia non ha rovinato gli umori, anzi. È stata un motivo in piú per rifugiarsi in casa. Un abbraccio dal letto c&ss.

      Elimina
    2. La mia domenica è stata morbida, forse perchè è cominciata con un risveglio con calma, o perchè ho mangiato la polenta con tutta la mia famiglia, o perchè ho comprato un albero di natale e presto lo decoreró. La pioggia non ha rovinato gli umori, anzi. È stata un motivo in piú per rifugiarsi in casa. Un abbraccio dal letto c&ss.

      Elimina
  4. La parte finale sulla pioggia è stata molto...figa ed evocativa. Mi è piaciuta molto. "Magica", usando tue parole.

    P.s: nell'ultima foto (da Gemelli non dovrebbe riguardarmi la foto dei Pesci) sembra quasi che tu stia tentando di asciugare lo smalto sulle unghie.

    P.p.s.: il LED blu dell'asciugamani rende il bagno molto spaziale.

    Simone (l'account wordpress non va)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissá, magari lo smalto me lo stavo asciugando davvero.. Di sicuro quel bagno sotterraneo di dublino era figo quanto una domenica di pioggia.
      Contenta che la parte della pioggia ti sia sembrata magica.
      Bonne nuit

      Elimina
  5. ....oggi una giornata di sole caldo che fa dispetto a tutte le previsioni buon we . gem

    RispondiElimina
  6. bello questo week end. io alle prese con qualche idea geniale per l'albero. il natale mi piace assai. da sempre. c.

    RispondiElimina
  7. Piove solo in Sicilia quindi?
    Un saluto Carlotta!
    Buon albero.

    Qui, il mio - http://www.flickr.com/photos/5imon-part-two/

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua per poco non nevica. Freddogelido. Da chiudersi a casa a fare l'albero, altro che lavorare di domenica..
      Baci,
      Charlotte&ss.

      Elimina
  8. il mio albero è un non albero ma lunghi rami di salice intorno al quale avvolgo le luci bianche piccolissime e appendo cuori e stelline di ceramica bianca fatte a mano il tutto inserito in un grande vaso vicino al quale San Giuseppe e Maria con in braccio il bambino , sempre in ceramica bianca .. poi sparsi per la casa altri presepi che mi hanno portato da altri paesi e piccoli alberi e palline ... ma ancora non ho fatto niente ..ho solo messo ciclamini sul terrazzo che fanno allegria ciao buon lavoro gem

    RispondiElimina
  9. ciao gem, bella questa tua domenica poetica. ti penso tra un sonetto e l'altro, tra un ciclamino, un bambino e un salutino. baci in rima da c.&ss.

    RispondiElimina