Pagine

lunedì 14 maggio 2012

Solo per te, mmmammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmma, un frutto, anzi un fiore raro. Oroscopo notturno.

Mamma.
Bisogna dire altro? No. La parola più morbida del mondo racchiude già tutta la premessa. Quindi non dirò cose tipo: oggi mi sento come un violino Stradivari di quelli super preziosi. E non lo dirò perché, giustamente, voi volete arrivare al sodo, cioè all'oroscopo. Peccato: arrivare subito al sodo ti fa perdere un sacco di dettagli e di sfumature che invece sono il bello delle cose. Anche meglio del sodo. Ora non voglio fare la vittima, tantomeno voglio scrivere un post autobiografico e soprattutto non voglio dedicare un'accoglienza indegna nella mia nuova dimora di Piascarano, alla mia amica F., femmina di Acquario, e al suo pargolo, F. pure lui, però maschio di Gemelli, che sono in arrivo a breve.

L'oroscopo che segue è l'oroscopo dedicato alla mamma, o mammmmmmmmmmmmmmmmma, la donna che avrà sempre ragione finché crederai che ha torto e quella che ti vuole bene pure se parli troppo o non parli per niente. Ti vuole bene pure se per la festa della mamma non le regali una pianta comprata dal fioraio, ma un mazzolino di fiori rubati dal giardino del vicino (che spero non legga l'oroscopo proprio oggi ma magari dalla prossima settimana: siamo sempre a caccia di follower per portare avanti una missione universale degna di essere ricordata nella storia). Nel caso in cui dovesse leggerlo proprio oggi, mi auguro non se la prenda troppo a male. Si trattava della mia mamma: ho dovuto staccare il fiore più bello. Chiedo perdono.

E' già cominciata l'autoflagellazione, se questo può farla sentire meglio, signor padrone della pianta. Tenga presente, anzi, che mi rendo disponibile già da ora per eventuali lavori pesanti di giardinaggio nel suo meraviglioso giardino. Chiedo però la cortesia di non mettermi ai lavori pesanti spacca-schiena nel prossimo week-end dato che sarò impegnata nella celebrazione di una comunione fuori porta. Spero che il tempo pure sia clemente e mi permetta di indossare un paio di sandali tacco 12. Pensa solo a quello, direte voi. E vi sbaglierete. Morale: per questa settimana, non date giudizi affrettati. E non solo su di me. Vi piazzo subito qua questa perla così capite che qui non pettiniamo le bambole. E' una specie di compito per tutti alla Brezny. Non un plagio, per carità. Io sono femmina di Scorpione e ho molta stima del signor Brezny, anche se noto che, da un paio di anni a questa parte, usa un tono vagamente inacidito per rivolgersi ai poveri scorpioni che non sono così tanto velenosi se non hanno seri motivi per esserlo. Comunque io, per non sbagliare, e tanto per alimentare un po' le mie acrobazie mentali, mi sono fatta ben presto un film mentale la cui sceneggiatura prevede che lui si sia preso una cotta/sbronza violenta per una femmina di scorpione che lo ha fatto immediatamente pentire della sua perdita di controllo, così ora lui usa come capri espiatori tutti gli altri del clan. Lo capisco, comunque: dalla vita privata non si scappa.
(Si accettano suggerimenti per la colonna sonora).


Comunque ora basta: spogliatevi - in senso fisico o mentale, vedete voi cosa vi mette meno a disagio - dicevo, spogliatevi: si va al sodo. Oroscopo. Notturno.

ARIETE
Mamma, cerca di capirmi, a me non interessano gli uomini con la tartaruga sulla pancia. Io voglio uno con il carisma di Capitan Findus. Puoi per una volta far finta che ti piaccia il suo modo di cucinare il pesce? Ti voglio bene. Se non ci fossi tu non ci sarei manco io. E - che te lo dico a fare - sarebbe grave per il cosmo intero.
TORO
Interessanti prospettive all'orizzonte: tua madre ha deciso di fare la baby sitter ai tuoi pargoli, o di non sbraiarti contro se fai finta di non sentire quando ti parla. Vedi di utilizzare il tempo che avresti impiegato a fare roba bella ma monotona, facendo roba che non hai mai avuto il coraggio di fare. Non è tempo di aspettare.
GEMELLI
Grazie mamma, la cicoria già pulita che mi fornisci di tanto in tanto è una vera svolta. Se non me la fornissi tu o qualche ristoratore, probabilmente sarebbe sparita dalla mia dieta. Ah, mamma, sì ti penso diverse volte al giorno, ma non mi chiedere indiscrezioni sulla mia vita privata: te le fornirò non appena mi sentirò pronto.
CANCRO
Cara mamma, ho sempre avuto il terrore di diventare uguale identico a te. Man mano che cresco mi rendo conto che le mie paure non erano infondate. Infatti ora sono la tua copia. La faccenda mi sembra meno drammatica di quanto mi aspettassi. Ora spettegolo pure come fai tu, però la De Filippi non la trovo esattamente una bella donna. Tu sei meglio. Anche se hai un quarto dei suoi amici.

LEONE
Vabbé, mia sorella è brava e diligente, dice sempre di sì, ti telefona 2 volte al giorno, ti assomiglia. Io ho sdirazzato, ma resto sempre un'anima fragile, quindi non mi trattare con sufficienza o a me verrà voglia di fare lo stesso con gli altri. E, ora che non sono un'anima in pena, non ho proprio voglia che mi venga voglia di cambiare rotta. Sto sbocciando come una rosa "coscia di ninfa emozionata", non vuoi sentire il mio profumo?
VERGINE
E' inutile che insisti: io l'uovo sodo a colazione non lo voglio mangiare. Pure se fa bene. E questo vestito mi fa sembrare un nonno. E quella là non me la sposo manco morto. Patti chiari, amicizia lunga. Ecco tutta la verità, mamma. Ammettendola a te l'ho dovuta ammettere pure a me ed è stata dura assai. Però ora mi sento felice. Pure perché so che, tutto sommato, non mi diserederai.
BILANCIA
A forza di dirmi che sono bello e forte solo io al mondo, mamma, io ci ho creduto. Poi ho scoperto che ci sono altre persone belle e forti e una di queste mi ha soffiato la metà della mela. Vorrei ucciderla, quella persona bella e forte, mamma. Puoi darmi una buona ragione per non farlo? Entro domattina, please.
SCORPIONE
Cara mamma, sono un violino. Non sono pazzo quindi aspetta a stirare la camicia di forza. Credimi, sono un violino. Mi esprimo in modo molto melodioso. Saresti fiera di me se potessi credermi senza guardarmi in quel modo. Ah! Ho convinto le margherite a non mollare: l'ho fatto con le parole dolci con le quali mi rassicuravi un tempo. Grazie mamma che mi hai fatto magico come un mago vero. Manco io so come è possibile, ma lo dici sempre pure che basta che funzioni.

SAGITTARIO
Se potessi, mamma, ti comprerei la casa sulla spiaggia come piace a te. Però ora sono un po' a corto di liquidi, quindi ti propongo quanto segue: perché non ne regali tu una a me così ti invito nella mia quando hai voglia di fare vacanza? Non sono un paravento, mamma. Ho bisogno di iodio. E sono in cerca di ispirazione. (L'ispirazione la trovi: celebrate.)
CAPRICORNO
Sì, nella vita bisogna essere tenaci, ma non bisogna fracassare le altrui pazienze. Forse nell'ultimo periodo ho sbagliato a ripetere cento volte le stesse cose, però, mamma, io so quello che dico. Quindi vado avanti. Dove? Ovvio, hasta la victoria.
ACQUARIO
Non è vero, mamma, non vivo come uno zingaro. E' che ultimamente le mie giornate fuggono così veloci che non so più come fermare il tempo. Sì, mi ci vorrebbe una bella metà della mela da mordere. La troverò, anzi forse l'ho trovata. Devo solo trovare il tempo di andarla a prendere prima che lo faccia qualche altro al posto mio. Ho fiducia. (E che sia il tuo mantra, Acquario).
PESCI
Dai mamma, non mi costringere a risponderti male: a conoscere la prozia Begonia non ci vengo. Perché, piuttosto, non andiamo a fare un po' di shopping che ci tira su il morale? Sì, siamo già su di giri però mi pare una bella sensazione, no?! Non mi sono mai sentito meglio: fa' che duri, please.


5 commenti:

  1. .....un commento sulle mamme è difficilissimo ,ma leggendo qua e là credo che tu le abbia descritte un pò tutte : curiose ,rassicuranti ,preoccupate, premurose uniche ,indispensabili.......ciao gem

    RispondiElimina
  2. e la tua, com'è gem? di mamma, dico. bonne nuit c.&ss.

    RispondiElimina
  3. .....le riassume tutte ciao gem

    RispondiElimina
  4. ,,,......epperò un oroscopo sul tennis lo potevi anche chiedere alle "ma le stelle quante sono? " azzeccando sul vicitore .....

    RispondiElimina
  5. ancora non mi spingo tanto in là, caro anonimo. però mi posso attrezzare. le stelle, comunque, sono assai. fidati

    RispondiElimina