Pagine

domenica 8 aprile 2012

Che mi metto al matrimonio di Pitolo? Perché non capisce che l'uovo lo voglio fondente? E altre domande a cui trovare risposta leggendo l'oroscopo-oracolo innocuo.

C. - Scusa ma chi te lo fa fare?
R. - Di camminare così senza meta da ottobre intendi?
C. - Esatto.
R. - Camminare mi fa meditare. Mi stavo quasi per perdere e avevo bisogno di un gesto estremo che mi facesse rinsavire.
C. - Ti sei rinsavita?
R. - Non ancora. Ora ti chiedo io una cosa: quando sei tornata dall'Africa hai trovato qualche risposta alle tue domande? 
C. - No, nessuna risposta. Però in compenso ora ho molte più domande di prima.
C. - E tu? Dove vai ora?
R. - A Roma, intanto. Poi vediamo. Intanto a Roma, poi forse, tra qualche settimana, prenderò in considerazione l'ipotesi di tornare in Islanda. Ho paura che ad un certo punto qui farà troppo caldo per me. E poi, in confidenza: mi sono veramente rotta di mettere sempre gli stessi vestiti da ottobre.
C. - Come ti capisco, Rosemary. (Che mi metto è tra le domande che mi getta addosso più frustrazione in assoluto).


Quindi. Quindi Rosemary - backpacker arrivata dall'Islanda a piedi, ripeto a piedi - starà ancora camminando e probabilmente arriverà a Roma martedì. E forse, in cima alla salita di San Martino, quando il peso dello zaino le farà sentire forte la forza di gravità si chiederà Ma chi me l'ha fatto fa'? e una volta che costeggerà la strada alberata che porta al lago di Vico capirà la risposta. Perché le risposte arrivano quando non te le aspetti, quando avevi smesso di chiedere, quando hai il fiato corto, quando la smetti di sottovalutare la domanda; le risposte arrivano come la tempesta, come un bacio rubato, come una pioggia di aprile, come una svolta improvvisa.
Quando abbiamo urgenza di sapere, spesso le risposte non arrivano o arrivano sotto mentite spoglie e facciamo fatica a riconoscerle, anzi proprio non le riconosciamo. Però, in quello stesso momento in cui la risposta arriva camuffata da distrazione, ci sentiamo in pace come se ci stessimo dondolando sull'amaca del giardino dell'Eden mentre beviamo mojito all'aloe che ci mantiene giovani e positivamente contaminati dalle cose belle che accadono, fino a prova contraria, quando siamo pronti a tutto. Quando la risposta arriva camuffata, ha lo stesso effetto di un sorso d'acqua che ci fa sbocciare le guance rosse, allora ci sentiamo in pace. Come se in quei momenti, in fondo in fondo, sapessimo che la risposta è solo una formalità. E che non farà la differenza.
Comunque. Essendo oggi un giorno di festa, sconsiglio vivamente a tutti - capricorno inclusi - di porsi quesiti esistenziali troppo impegnativi. Non affatichiamo il cervello e cerchiamo risposte solo a domande innocue con risposte innocue e che non ci sbattano per forza la verità in faccia in modo troppo brutale. Del resto ne riparliamo da martedì.

ARIETE
Perché non capisce che voglio l'uovo di cioccolato fondente e ogni santissimo anno mi regala l'uovo di cioccolato al latte? Hai ragione, Ariete. Ma non è che non ti ascolta: non ti sente proprio. E' distratto da altro e crede di avere un sacco da fare (ho detto: crede). Lo devi aiutare a ritornare in equilibrio. Risveglialo dal torpore mentale con un bel colpo di coda o meglio di fionda. Ti ringrazierà. E ti sentirai capace di miracoli. I miracoli accadranno di conseguenza. La cioccolata fondente te la porta Charlotte. Però a lei non chiedere robe astrologiche: è molto sfuggente quando è in borghese.
TORO
Eri ubriaco quando mi hai detto che ti mancavo? No, non era ubriaco/a, ovvero forse un po' alticcio, ma non ubriaco. Parlava con la bocca della verità, ma in tutta probabilità oggi non se lo ricorda. Non vivere la sua amnesia come una frustrazione: ormai l'ha detto e se lo ha detto lo pensava. Anche se oggi ti pare il più stronzo degli esseri umani. Gli manchi. Le manchi se è femmina. Nell'uovo di Pasqua, non ci crederai, troverai una sorpresa fighissima. E noi ti invidieremo. Tranquillo: lo faremo con affetto. Abbiamo tutti paura delle conseguenze.
GEMELLI
Come si toglie la gomma da masticare dai jeans? Mi dispiace Gemelli: non ti posso aiutare. Sono un impiastro quando si tratta di cose del genere. Però in compenso ti posso suggerire di guardare dove metti le chiappe, dove metti i piedi e dove metti gli occhi. Gli occhi, soprattutto, falli guardare in direzione del sole. Soprattutto accertati che i tuoi occhi non stiano guardando qualcosa che è di qualcun altro. Nell'uovo di Pasqua per la dolce metà della mela metti una presina per non farla scottare quando ti tocca e sei ardente come un tizzone.

CANCRO
Come si dice canizie in inglese? Perché le peonie sono così difficili da accudire? Meglio l'uovo oggi o la gallina domani? Se la risposta a tutte le domande sopra è sempre coratella, vuol dire che in questo preciso momento storico hai un chiodo fisso e non c'è verso di farti pensare ad altro. Assecondati. Abbi solo l'accortezza di non essere monotematico quando sei in compagnia di persone che non ti conoscono come tua madre e come la tua dolce metà della mela. Sì, il tuo istinto materno/paterno un giorno ti servirà a qualcosa.
LEONE
Io ce ne ho ancora una piccola. Di che? Una piccola speranza; una (piccola) buona alternativa; una pizza di Pasqua, una ceretta (piccola, quindi diciamo una mezza cera) da effettuare possibilmente prima di eliminare dall'armadio calze e collant, una (piccola) paura di aver scelto la cosa sbagliata e una (piccola) malinconia del tempo passato; una scatola di lettere d'amore; una manciata di ideali; una corda statica, una grande voglia di sfidare la gravità. Tutte queste piccole cose che hai, usale. Quelle che non ti servono prestale a qualcuno che le userà per fare esperienza senza sbatterci il cranio. L'agnello ti ringrazia per averlo graziato, per questa volta.
VERGINE
Chi è Pitolo? Già, chi è? Un Leone con la criniera sgonfia. E' uno di cui ti potresti fidare se lo conoscessi. Ma visto che non lo conosci dovrai credere a Charlotte e agli scorpioni quando ti suggeriscono di fidarti di quel Leone che ti ronza intorno ma fa finta di non filarti: ti fila eccome, lo giuro sulle scorpioncine. E non ti deluderà. Se anche quest'anno la mamma ti ha comprato l'uovo al latte e tu lo volevi fondente, non farglielo notare o si sentirà una rincoglionita in menopausa e per lei sarebbe assai frustrante. Voglile (licenza poetica) bene anche se pare non ascoltarti quando parli. Ti ascolta a modo suo. Come tanti altri esseri umani apparentemente distratti.



BILANCIA
Che mi metto al matrimonio di Pitolo? Mettiti un qualcosa che ti faccia sentire carino carino. Ricordati che lo splendore della sposa non deve essere oscurato dal tuo splendore. Il tuo splendore, delle volte, prova a tenerlo a bada. Non significa che devi essere il brutto anatroccolo, ma manco il principe azzurro. Insomma una via di mezzo. Applica il suggerimento ad altre situazioni della tua vita metaforicamente equivalenti. A Pasqua fai risorgere i buoni propositi.
SCORPIONE
Di che segno è Rosemary, cioè colei che dall'Islanda arriva a Viterbo a piedi e poi dice che tra un po' torna a casa perché è stufa di mettere sempre gli stessi vestiti? E chi lo sa. Glielo potevi chiedere. Perché non glielo hai chiesto quando avresti potuto? Ecco, la prossima volta che hai un dubbio o vuoi sapere qualcosa ma cerchi di trattenerti, non ti trattenere. Morderti la lingua non ti porta risposte. Chiedere è senz'altro la migliore soluzione per sapere quello che vuoi al momento opportuno. L'uovo di Pasqua non fa andare in letargo le tartarughe se sai dosare le quantità.
SAGITTARIO
Che rumore fa la felicità? Buuuuuuuuuh, Shhhhhhhhhhhhhhh, smackkkkkkkkk, toctoc, tic tac, brrrrrrrrrrr. E mille altri rumori o suoni che non so rendere per iscritto. In sintesi la felicità è una concetto pieno di sfumature, come tardi o presto, e dipende più da te che da me. Mettiti l'anima in pace e ricordati che le cose belle possono rendere eterno un momento e trasformare l'eternità in un battito di ciglia.


CAPRICORNO
Cosa vincerà il 100esimo follower del blog di Charlotte? Un gadget forever25 personalizzato e un oroscopo cucito a pennello sulla sua pelle. Il fortunato deve solo inviare all'indirizzo carlotta@carlottacaroli.com poche informazioni: nome, soprannome, data di nascita, segno zodiacale, pianta preferita. Ora che lo sai spargi la voce. Spargi la voce pure di altre informazioni che magari per te sono scontate ma che per gli altri non lo sono. Potrebbero migliorare la vita di qualcuno a cui vuoi bene. La tua migliorerà quando non avrai più paura di essere un capricorno irrequieto ed inimitabile, terribilmente umano, divinamente imperfetto. Per il resto: sono rose. Dunque fioriranno.
ACQUARIO
Che cos'è l'amor? Non s'era detto, Acquario, no categorico a domande che affaticano il cervello? Rispettiamo i patti, per oggi, please. Tanto se sai cos'è l'amor non ti cambia niente. L'amor arriva e punto. Lo riconosci come riconosci l'odore della mamma tra una moltitudine. E pure se ti pareva amore e poi scopri che non era, poco male. E' stato qualcosa che ha tirato fuori, almeno per un po', la tua parte più luccicante. Vuol dire che una parte bella luccicante ce l'hai pure tu. Illuminaci con essa un po' più spesso di raramente.
PESCI
Perché lo sciamano porta i capelli lunghi e sciolti? Per pregare ed entrare in contatto, danzando, col soprannaturale. Se ti tieni i capelli sciolti, anche tu hai delle chance di metterti in contatto col soprannaturale. Potrebbe farti comodo, dal momento che la primavera ti sta tramutando in un cavallo pazzo che - ahimé - non beve solo caffè. Fermati. Connettiti con la parte più timida di te. Accoppiati con un Gemelli. Dividi una colomba con un Toro. Offri un bicchiere di vino prelibato ad uno Scorpione magico e, quando ha tolto la corazza, pregalo di farti fare l'apprendista stregone in una delle sue prossime nottate sotto le stelle.



10 commenti:

  1. .....invece della gommma suggeriscimi come cacciare via un bellissimo mal di testa !!! o le macchie di olio dal pavimento in cotto del terrazzo .... epperò (!)il fritto era superbo ... benvenuta tra chi non ha niente da mettersi andiamo a vedere nell'armadio dei vestiti dimenticati ? ciao buona serata gem

    RispondiElimina
  2. L'armadio dei vestiti dimenticati... come ho fatto a non pensarci prima? Mal di testa passa appena smetti di pensare alle macchie d'olio sul terrazzo e pensi solo a quanto è bello aver reso felici tutti quelli che oggi hai reso felici. ciao gem. pure dagli scorpioni

    RispondiElimina
  3. Cacchio Charlotte, sono la 101esima!!!!!!! Però son del Cpricorno... magari il premio mi arriva lo stesso ;)
    Bacio!

    RispondiElimina
  4. miss nobody! cacchio 101 è un numero palindromo... cool! poi sei del capricorno e le tue ricette sono tutte da copiare. quindi? quindi forse il premio lo vinci lo stesso. però mi devi mandare la mail con ciò che l'oroscopo richiede ;) bisou e benvenuta tra gli F25

    RispondiElimina
  5. Hai indovinato col tuo oroscopo, sai? ...ho sparso la voce su qualcosa che spero venga indagata ...e a me capricornina, niente premio?? :)) ciao grazie

    RispondiElimina
  6. Cara Criss, meno male che con l'oroscopo ci indovino. Tu brava che spargi la voce. Premio alla capricornina... vediamo... pensavo di darlo al follower numero 111, ma tu sei già iscritta quindi. facciamo così: porta qui 10 amici e falli diventare follower (ci tengo perché reputo questa una missione universale), a seguire mandami tuo indirizzo di casa poi ti spedisco il dono. ;) Buonjour e buona giornata luminosa dentro e fuori da c. e gli scorpioni

    RispondiElimina
  7. .....perchè non vai al matrimonio di pitolo in bici-chic? ? look e accessori sofisticati e di un chic pazzesco !!!! una bella scollatura ,un vestito rétro, zeppe vertiginose ,un'aria felice .....e les jeux sont faits . poi mi saprai dire ciao gem

    RispondiElimina
  8. Bonjour gem, mi pare un'idea strepitosa. accessori sofisticati e bici-chic. scollatura (sul retro - la preferisco) e tacchi più che zeppe. ti faccio sapere, ovvio. intanto un bacio col soffio da c. & ss.

    RispondiElimina
  9. .....sei ancora con la testa nell'armadio alla ricerca di vestiti? le giornate opprimenti richedono un oroscopo divertente -spassoso-allegro .solare .illuminato.illuminante come sai fare tu ....buonfine settimana gem

    RispondiElimina
  10. Ciao gem e buongiorno! no, ho tirato fuori la testa dall'armadio e ora mi metto a scrivere un oroscopo adeguato a questo clima impertinente. settimana pazza anche quella passata. ma cercherò di consultare stelle più spesso. bisou ;)

    RispondiElimina