Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Pulire la casa nuotando in una fish bowl e altri sogni che non vale la pena interpretare - L'oroscopo che ne vale la pena.

Mi sono svegliata con il suono della sveglia - ho messo una roba esotica così da illudermi di essere in Jamaica - e sono stata scaraventata velocemente nella realtà. Quando la sveglia ha suonato, il sogno era nel pieno del suo svolgimento e lei ha rovinato tutto. Ricordo ogni singolo dettaglio: io che vivo in una fish bowl, molto grande ovvio, e faccio le pulizie con la scopa. I miei movimenti sono molto sinuosi e faccio evoluzioni e colpi di coda che Ariel la sirenetta rinuncerebbe a pinne, branchie e capelli rossi per diventare una terrena e mortale come me. Non so perché stessi pulendo sul bagnato e non saprei dire il perché mi trovassi in una smisurata ampolla per pesci rossi, non so perché invece di indossare un paio di conchiglie portassi il frac. Le sensazioni erano confuse: dall'euforia provocata dall'agilità nell'acqua alla frustrazione di pulire sul pulito e quella ancora maggiore di dover preparare un bagno caldo per due ospiti in arrivo dall'Oceano Indiano. Chi erano? Beh, non lo so, ma di sicuro sono arrivati tardi.


Mentre pulivo pensavo: come farò a preparare il caffè? Il forno si accenderà per infornare le ciambelline al vino? Non posso rispondere, perché non ho fatto in tempo ad arrivare a quel momento: la sveglia ha suonato prima. Mi sono ripromessa di rimuovere il sogno dalla memoria perché non mi pareva che l'interpretazione di esso avrebbe portato niente di buono. Però questo pensiero del sogno sta girando a loop nella mia mente, così me ne libero qui. E' un sogno come un altro? O è la sintomatologia di un disturbo psicologico? E' normale sognare cose strane che ti lasciano addosso delle sensazioni tanto vere che quasi le puoi toccare? Cosa significa normale?
Smettete di leggere se vi sembra un po' troppo per essere mercoledì. E' normale che si lasci perdere quando non si ha più voglia. E' normale pure continuare se uno non ha paura. E' normale continuare se uno Ha paura. E' normale buttarsi col paracadute ed è normale mandare al diavolo la tecnologia quando, tutta insieme, ci abbandona. E' normale che ogni persona sulla terra abbia 7 anime gemelle, ma soprattutto, se è vero, mi viene da chiedere: è normale che, una volta arrivati alla settima anima, decidiamo di ritornartene dalla prima che, tutto sommato, si era rivelata la più gemella di tutte?


Chi decide se uno è speciale o l'altro no oltre alla Marcuzzi? Cosa c'è di normale nel sentire gli odori anche dove certi odori non dovrebbero essere sentiti e perché è normale lavorare fino a 120 anni e morire a 105? Cosa c'è di normale nella mente degli sceneggiatori di Beautiful? Niente.
Ma so per certo che è normale, a volte, pensare che sarà per sempre. E poi quando sempre arriva è normale scappare. Forse.
E' normale placare la fretta con il tempo e fermare il tempo quando è un peccato che voli. 
Le affermazioni e le domande di una che stanotte ha fatto un sogno strano che ancora la tormenta sono domande molto inconsistenti. Non le definisco retoriche perché spero tanto che qualcuno sappia dare una risposta. Perciò insisto: perché l'idea di essere normali fa paura a tanti? Cosa c'è di spaventoso? Non è forse peggio immolarsi alla diversità che significa che, in qualche modo, seppure nella tua strana dimensione, tu devi essere al di fuori, al largo, al di sopra, dietro, davanti agli altri senza sapere mai veramente cosa succede là dove tu non ci sei? Non sono esagerata, ma certi giorni, è vero, penso troppo. Accade soprattutto nei giorni in cui ho la sensazione che mi sfugga qualcosa che agli altri non sfugge. Ma forse gli altri fingono. E forse è normale così.
In onore della normalità che non è un concetto per niente banale, l'oroscopo di oggi sarà un normale oroscopo di vita ordinaria. Sarà un oroscopo normale, secco e striminzito, quanto normale, umida e divagante è stata la premessa.

ARIETE
Tutto è nella norma, cioè niente di nuovo rispetto a qualche giorno fa. Sei normalmente sottoposta al rischio noia da burocrazia, ma c'è poco da lamentarsi. Ti nascondi dietro un dito, ma noi ti vediamo e siamo contenti di vederti. Ma il perché tu ti nasconda è un mistero. Il lavoro e l'amore hanno in comune che non sono per sempre, dicono loro. Io dico che tu dovrai dimostrare a me, a tua madre e alla tua parte felina che questa è una normale bugia da scorpione femmina che certi notti vorrebbe essere qualcun altro.
TORO
Se fa freddo e esci senza sciarpa ti prendi il mal di gola. Se leggi l'oroscopo cercandovi dei suggerimenti per ottenere un aumento di stipendio, smetterai di credere all'oroscopo. Ovvero: azioni e reazioni sono collegate. Non andare in cerca di guai fino a domani e sappi che il destino non è l'unica divinità da venerare nè la De Filippi è l'unica ad avere amici giovani e coi muscoli. Deciditi. E una volta deciso non ti pentirai della scelta. L'amore, in questo istante, è meno spiccato del desiderio di scappare in un altro continente, ma tra qualche ora la situazione si ribalterà. 
GEMELLI
Fai un respiro profondo e le paranoie da notti di metà inverno le domerai alla grande. E' normale, Gemelli, che tu ti senta confuso come un’ape che deve scegliere tra lavanda e violetta e io e un Pesci sappiamo meglio di te cosa provi. Normalmente si chiama cosa fisiologica. Se la definizione ti sta bene, la lascerei invariata. Comunque sappi che di questi tempi non è l'ape a scegliere il fiore ma il contrario. E meno male, almeno hai un pensiero in meno. Gli altri pensieri tipo stipendio, sciopero, rivoluzione, dittatura, rogo sono quelli su cui concentrarsi. Intendendo ognuna delle parole sopra come qualcosa per fare qualcosa di buono e non di distruttivo. Amore: come mai non ti sei mai filato quell'Ariete? E' carino. 
CANCRO
Vestiti, usciamo. Normalmente eri tu che dicevi una frase così. Ora no. Mica starai invecchiando? Forse sei normalmente sottoposto allo stress. Anzi no: stai diventando pigro. Però puoi guarire e guarirai di certo prima della primavera.  Guarirai grazie alle coccole amorevoli di tutta la gente che ti vuole bene meno una. Guarirai grazie alla gioia che otterrai dalla vita ordinaria e (quasi) sempre uguale. Per la cronaca, Cancro, non è sempre tutto uguale. E non è sempre come credi. Ma la maggior parte delle volte sì. Dilemmi non se ne vedono, soldi, finalmente sì. Quanto è normale che ci sia giustizia su questa terra.



LEONE
L'amore è una faccenda di quelle che mi fanno tribolare ultimamente. A te no. Hai le risposte. O forse non ti fai le domande. Ad ogni modo, funziona. Quindi non rompere gli equilibri ma soprattutto non ricominciare a rompere le palle o dovrò rimangiarmi tutto. Quelli che ti circondano ti fanno rimpiangere il grembo materno, ma se tornassi nel grembo materno dovresti rinunciare per un bel po' al tiramisù e alle scarpe che costano uno stipendio. La strada di casa è battuta e, anche se la casa sembra ancora un miraggio, questa sarebbe la buona notizia del giorno. 
VERGINE
La vita multitasking è stressante, ma tu non sai manco che significa quindi non ti lagnare. Se proprio devi, lagnati del fatto che, per quanto tu ti reputi un genio, gli altri non ti comprendono. Saranno di certo degli stolidi umani cerebrolesi, ma se eviti di dir loro una cosa del genere, è probabile che non ti tolgano il saluto per l'eternità. Insomma, ti ci vuole quella che i normali chiamano diplomazia. L'amore è una pulsazione accelerata e l'interrogativo più grande è: di cosa si fa la dolce metà della mela per continuare a ciucciarsi le tue paturnie senza mandarti al diavolo? La risposta, in questo caso, è solo una: mistero della fede.
BILANCIA
C'è un sito internet che si chiama "Never liked it anyway" ed è un luogo virtuale dove gente delusa da faccende amorose vende gli oggetti che rappresentano i loro sogni infranti (es. abiti da sposa mai indossati, anelli mai consegnati, brillanti restituiti). Insomma è un luogo in cui tutti quelli pieni di odio verso l'amore si riuniscono per lasciarsi indietro il passato e per fare in modo che qualcun altro possa costruire con i loro oggetti un futuro migliore. Se è normale non lo devo dire io, io posso solo dire che questa ha tutta l'aria di essere una mega gufata. Se pensi che il passato te lo lasci indietro con cose così, sbagli. Te lo lasci indietro se decidi di farlo. Il futuro, Bilancia, è rosa pesca se eviti di tagliare di netto rapporti che ti potrebbero tornare utili su altri fronti. 
SCORPIONE
Normalmente sei instabile, quindi, se sei instabile anche in questi giorni, è tutto ok. Te le cerchi, le cose, mica le cose succedono così. Succedono se uno le vuole far succedere. E tu le vuoi far succedere. Bravo, il destino si sente alleggerito del suo fardello cosmico. Meno male che ci sei. Meno male che sei uno spirito selvatico. Meno male che non ti fai domare e che, dopo mesi, riesci ad essere onesto e a non avere così tanta paura dell'oscurità da decidere di accendere la luce ogni volta. Felice è una parola che dura poco, ma ci saranno delle parentesi della settimana in cui la parola felice durerà di più. L'isolachenonc'è c'è.


SAGITTARIO
Se sei femmina e hai la nausea pensi subito: sono incinta. Se sei maschio pensi qualche improperio. Questo è generalizzare, però. E non è corretto soprattutto se a generalizzare è una (Io) che dovrebbe rimanere al di sopra delle parti. Questa settimana è quella in cui, se generalizzerai e farai di tutta l'erba un fascio, perderai molti dettagli decisivi, molti amici storici e molte opportunità per partire con un biglietto di sola andata. Ora lo sai e io ho la coscienza a posto. Tu non sei incinta e manco l'altra e nessuno avrà la nausea anche se la salute potrebbe essere cagionevole. Se mi chiedi cosa c'è di normale in tutto questo, non ti so rispondere, ma se un Leone ti chiede: "Vuoi invecchiare con me?" penso che avrai la risposta pronta.
CAPRICORNO
Ballerei tutto il giorno come la Cuccarini, ma quando è l'ora di andare a danza, non ho mai voglia. E' che ho freddo e spogliarmi per infilarmi il body mi paralizza. Poi, quando sto a lezione, mi ricordo del perché mi piaccia stare in body. Per me è normale. E succede tutte i lunedì e mercoledì. Ora mi tocca, per esempio. Ma tra una mezz'ora sarò nel nirvana della gioia assoluta e penserò che ne è valsa la pena. Nella tua vita c'è qualcosa che ti ricorda questa ridente vicenda da femmina? Sono sicura che c'è. E al momento non ti stai sforzando di ricordare il lato bello: ti ricordi solo quello brutto. Sei vuoi sopravvivere, ti consiglio vivamente di ricordare il lato bello di quella faccenda. E ti rammento pure che una rondine non fa primavera, che un masso in testa fa male, ma che poi passa. Sia la primavera che il dolore.
ACQUARIO
Arianna dice che quando sei in treno e ti siedi su un sedile che va nella direzione opposta a quella del treno ringiovanisci. Quando me l'ha detto ho pensato: "Non è mica normale 'sta qua". In realtà non è un concetto del tutto insensato. Però ci ho messo un po' per metabolizzarlo. Arriviamo al dunque: se ridono di te perché dici cose che gli altri non possono capire, non ti curar di loro e fidati di chi ti dice che non sarai da solo e nemmeno ti ci sentirai. Questa settimana ne avrai la conferma. Abbandona, nel frattempo, le faccende virtuali, il pregiudizio, l'ultima parola, l'insanità mentale. Se non leggi più nel pensiero altrui deve essersi inceppato qualcosa. Quel qualcosa di sbloccherà prima che tu beva il quinto bicchiere di vino della settimana. Motto: born again.
PESCI
Che tu sia una persona normale è tutto da dimostrare. Mica devi dimostrarlo a me: a me non interessa. Ma perché 'sta metà della mela si è fissata con le dimostrazioni più che con le dichiarazioni d'amore e di stima eterna? Boh. Un'altra domanda: ma sei proprio sicuro che sia quella che combacia con te? E che la sua buccia non sia infestata dai pesticidi? Riflettici. E rifletti pure su quanto segue: la dieta è noiosa e il lavoro non è in crisi come quel toro scatenato. Nei prossimi giorni fai un fioretto e dedicati con gentilezza all'equivalente del toro scatenato che ti gravita intorno. Sognare ad occhi aperti è magia, dormire in piedi è idiozia.



19 commenti:

  1. Ma figurati: missione universale, come ho detto più volte...

    RispondiElimina
  2. ...'sti poveri gemelli quanti respiri profondi devono fare !!!!!!!!!! è finito il tuo incubo nella bowl ? spero in un sogno meno angosciante , anche se sai nuotare .buon lunedi

    RispondiElimina
  3. diversi respiri, i gemelli, sì. dalla fish bowl poi sono uscita. ma non era precisamente un incubo. anzi, era piacevole. il problema erano gli ospiti che volevano fare il bagno in una vasca con idromassaggio. per il resto zero angosce. ma ogni notte mi si apre un mondo nuovo. mi chiedo dove andremo a finire. hai fatto il test? it's new... buon lune ai gemelli.

    RispondiElimina
  4. fatto il test naturalmente a non me ne frego ,ma ho dei diritti quello di sbagliare , di cambiare opinione di dire "no" , di essere irrazionale nel prendere decisioni ,e tanti altri che uso per la mia sopravvivenza ciao

    RispondiElimina
  5. a dire il vero io non ho risposto puah. deve essere un'allucinazione. da freddo?

    RispondiElimina
  6. ....veramente la mia casa è calda , sempre pronta per un warm welcoming ...sarà colpa del caffè ..aspettando la neve non si sa che fare sto leggendo "la trama del matrimonio " faccio le parole crociate , ho preparato una zuppa per pranzo , parlo con chi mi sta vicino , gioco con ted ,guardo fuori dalla finestra ,rispondo al telefono scoccio te .... non mi sembro allucinata ciao . gemelli annoiati in una giornata come questa

    RispondiElimina
  7. ancora niente neve? ma mica vivi nel sud del mondo? qui tutta l'italia è una pagina bianca... non mi scocci, gemelli. quindi, se ti annoi, scrivimi pure. ma ti rispondo fino alle 18: dopo c'è la gara di slittini, non hai letto il nuovo oroscopo?

    RispondiElimina
  8. l'ho letto,l'ho letto e ti invidio e ti faccio un bel in bocca al lupo ...... adesso c'è neve anvhe qui abito a roma ti sembrerà strano un salutone gemelli

    RispondiElimina
  9. ,.......hai vinto? ciao

    RispondiElimina
  10. più o meno. avevo una mezza valigia rinforzata con gommapiuma per attutire i colpi. i colpi li ho attutiti, però non ero straveloce. felice, comunque: la mia mezza valigia sponsorizzata è stata una slitta degna di una femmina di scorpione. bonne nuit.

    RispondiElimina
  11. ,,,,,comoda lei...anche imbottita con gommapiuma ..... vedremo una tua foto ? ciao dal terrazzo con 30 cm di neve e l'albero di limone caduto

    RispondiElimina
  12. foto: non avevo macchina fotografica. per le gare si parte leggeri. quella mi sarebbe stata d'ingombro... però visto che la neve non manca, magari faccio qualche foto nei prossimi giorni. povero limone! cosa puoi fare per lui? bisou

    RispondiElimina
  13. il limone è di nuovo in piedi con l'aiuto di amici e parenti ..... con i 21 limoni raccolti a terra dovrò fsre qualche ( ! ) torta appunto per quei parenti e amici . visto roma che bella ? fotografa ,tu che sei brava ...buona domenica

    RispondiElimina
  14. il limone sarà contento e ancor di più saranno contenti amici e parenti che vizierai con dolcezze meritate dopo tutta la fatica che si fa questi giorni per fare qualunque cosa. non sono a roma, quindi niente foto della città eterna innevata. buona domenica a te. io tanto da scrivere, ma dopo la mattinata più bella del mondo niente mi sembra faticoso. ;)

    RispondiElimina
  15. aspettiamo la descrizione della mattinata piu bella del mondo . siamo curiosi ,indiscreti e invidiosetti ....e vorremmo anche copiartela !!!!! ciao

    RispondiElimina
  16. poco da raccontare, a dire il vero. la mattinata più bella del mondo è stata di cammino tra la neve. l'umore era ottimo, direi. e la situazione surreale (di una città completamente ricoperta di neve) mi metteva buonumore. quello che non ti sai spiegare, quel buonumore che c'è o non c'è. e se c'è te lo tieni, se non c'è te lo vai a cercare, ma non è detto che lui si faccia trovare. ecco. per oggi è tutto. bisou da charlotte e gli scorpioni.

    RispondiElimina
  17. le conosco quelle passeggiate lì ma in montagna , nel piu assoluto silenzio ,con i contorni sfumati..... e la prima a lasciare le orme . indimenticabili . buona notte anche a te

    RispondiElimina