Pagine

domenica 21 ottobre 2012

Mi si chiudono gli occhi così subito che neanche dico a me stessa "M'addormento". Per te: un sonetto, un'isola ma anche un oroscopo.


Sono in ritardo, lo so. Voglio dire con l'oroscopo. Che per me è un appuntamento importante e non solo  perché è un'occasione per soffermarmi a guardare il cielo o anche solo per soffermarmi ad immaginarlo, ma perché per me scriverlo è come andare in vacanza sull'isola durante la settimana quando non è domenica per nessuno e, solo pensare alla villeggiatura e alle fughe e a quando sarà domenica, è considerato peccato. Su questa terra bisogna produrre. Sempre. Chi pensa alle vacanze è considerato scansafatiche perché sfugge dai suoi doveri. Io non sono d'accordo. Così l'altro giorno alla stazione ho comprato un grattaevinci pensando quanto segue: "Ora seguo esattamente le istruzioni del biglietto quindi prima gratto, poi vinco. Aspiro alla vincita massima, cioè 100.000 € poi riprendo la macchina, torno indietro perché da Orte posso raggiungere ben poche destinazioni, preparo un micro bagaglio - tanto le collane di fiori le trovo sul posto e pure l'olio di Monoi - poi vado a Fiumicino e vado. Bello. Solo che adesso non ho tempo di grattare perché il treno sta per partire. Vorrà dire che farò tutto mentre il treno è in corsa, incluso scoprire se effettivamente col gratta e vinci si vince per davvero. Niente. Assolutamente niente. Mi pareva troppo facile. Questo non mi impedisce di partire comunque. Mi sono persa come sempre in chiacchiere.


Dicevo che per me l'oroscopo è importante. E io ci metto il cuore quando lo scrivo, più che metterci le competenze astrologiche che, come ho già detto più volte, non ho. 
Perciò mi dispiace di averlo lasciato in disparte questa settimana, ma il tempo mi è sparito dalle giornate, così, senza che io me ne accorgessi. Non ho capito dove si sia cacciato ma temo che andarlo a cercare non mi aiuterebbe a ritrovarlo. Penso che presto dedicherò un sonetto al tempo perduto pur sapendo che qualcuno al tempo perduto ha dedicato più di mille pagine, se non la sua intera vita e quindi il mio sonetto potrebbe suonare addirittura ridicolo se paragonato ad esso. Ma in fondo chi ha detto che la ricerca del tempo perduto di uno va paragonata alla ricerca del tempo perduto di un altro? 
Però, se posso, mi permetto di dire che far sparire il tempo è una cosa, altra cosa è perderlo, il tempo. C'è molta meno poesia. E molta più rassegnazione. Ho capito che poco si può fare con lui, cioè con il tempo. Per il momento penso solo che un po' del mio sia sparito e sia diventato qualcosa di più prezioso. Forse perché non voglio ammettere di averne perso fin troppo in passato. Ora lo so, che preferisco farlo sparire e trasformarlo invece che perderlo. E vi suggerisco di fare lo stesso. La regola precisa non la so. So solo che quando il tempo sparisce invece che perdersi, ci se ne rende conto immediatamente. Se siete forever25, già siete fortunati di vostro, quindi avete tutte le possibilità di scoprire la regola prima di me che di appunti - incredibile - non ne prendo mai e quindi non so mai che cose rifare e che cose non rifare perché non me lo sono segnato. Sintesi e morale: far sparire sì, perdere no. 
Mi si chiudono gli occhi così subito che neanche dico "Oroscopo".



ARIETE
Se facessi il pendolare sì che ti potresti lamentare. Ma tu non fai il pendolare quindi, per questa settimana, non sei autorizzato a lamentarti. Se, invece, sei un pendolare, ai tuoi familiari va un bonus di pazienza per far fronte al tuo stress. Presto, per entrambe le categorie, sarà (quasi) sempre domenica.
TORO
L’erba del vicino non è così verde come appare a te. Ci sono anche lì un sacco di insetti e un sacco di erbe infestanti. Ecco, non invidiare nessuno che ti pare stia meglio di te: il più delle volte è tutta apparenza.
GEMELLI
Fare le cose all’ultimo momento non è il massimo, però è sicuro che quando hai poco tempo e te lo devi far bastare, alla fine te lo fai bastare, addirittura sei più concentrato che mai. Morale: usa il tempo come ti pare, ma ricordati di non dissipare il restante.
CANCRO
Hai voluto la bicicletta e adesso devi pedalare, non ci sono santi. Ti ricordo che l’hai voluta tu. Ripetitelo più volte al giorno anche da solo, soprattutto quando ti viene da frignare per l’acido lattico ai quadricipiti. Resisti, i tuoi sforzi verranno ripagati. E addirittura pagati bene.


LEONE
Cucinare è rilassante. Perché non lo fai più spesso? Farebbe bene al tuo apparato digerente (devi cucinare roba salutare), al tuo cervello intasato, alle persone a cui vuoi bene e che un po’ troppo spesso trascuri. Fallo (cucinare) poi dicci se va meglio.
VERGINE
Dove sei stato? Con chi? Di cosa avete parlato? Non sono domande da farsi se ti fidi della tua amata metà di mela. E’ molto tesa, la metà di mela, questi giorni e, se tu eviti di metterci il carico tra voi andrà assai assai meglio. Specialmente la notte.
BILANCIA
E’ vero: fare shopping di tanto in tanto fa bene. Perché ti distrae da tutte quelle cose che occupano la tua mente. Anche vedere un film fa bene. Ecco, questa settimana, Bilancia, dai più spazio alle quelle cose che ti aiutano a liberare la mente da tutto il resto. Funzionerà.
SCORPIONE
La leggenda dice che, se la notte non riesci a dormire, è perché sei sveglio nei sogni di qualcun altro. Bello no?! Per il resto, abbi pazienza e dai importanza al tragitto più che alla destinazione. Il vero viaggio è quello là.

SAGITTARIO
Ce la farai. Anche se adesso ti sembra impossibile. Anche se adesso ti senti stanco per crederci. Tu ce la farai. Unico punto chiave della faccenda: devi esserne certo anche tu. Chiaro?
CAPRICORNO
Lo so, la musica ha un potere non indifferente di schiaffarti in faccia il passato. Anche quello che preferiresti non ricordare. La buona notizia è la seguente: moooolto presto sarai pronto anche a ricordare ciò che fino a ieri non volevi ricordare. Portafogli pieno. Hai mica sbancato al gratta e vinci?
ACQUARIO
Se la tua metà di mela ti fa un regalo o ti dice parole dolci non lo fa per farsi perdonare di qualcosa. Lo fa perché ti ama, lo vuoi capire? Perché non la smetti di essere sospettoso? Ah: neanche il resto del mondo ce l’ha con te. Perché dunque tu ce l’hai col resto del mondo?
PESCI
Volevo diventare campionessa di hula hop ma ai miei genitori non sembrava una prospettiva di vita promettente. Adesso, tra un oroscopo e l’altro, mi esercito quasi sempre con l’hula hop. Ovvero: non è che io abbia dovuto abbandonare quel sogno. L’ho solo preso con un po’ più di leggerezza. Fallo anche tu: la vita sarà più bella. Anche in generale.


3 commenti:

  1. Che sei un pò stanca ultimanente, lo si nota bene. Ma non perchè scrivi cose di poco valore...
    Semplicemente perchè sembra che le cose che butti giù, pur essendo "sentite", scivolano più pesantemente. Mmm...aspetta! Non ti sto dando della pesante. Intendo dire che ho percepito meno dinamismo rispetto alle ultime volte.
    Perdonami anticipatamente qualora stia verosimilmente sparando delle str*****e.

    Buona settimana Carlotta.

    p.s.: Controlla il quarto rigo dell'oroscopo dei "Gemelli". :)

    Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Caro Simone, addirittura si nota bene che sono stanca? Accidenti, non posso proprio nascondere niente...
    Il fatto che a volte le cose mi scivolino più pesantemente è, per una come me, che vive di alti e bassi, sì/no/bo perenni, su giù fuori dentro, normale.
    Non so quanti post tu abbia letto del mio blog, ma ti assicuro che il cazzeggio non è l'unica mia specialità. io mi esprimo anche in altri modi. dipende da quanto ho il coraggio di scavare.
    il cazzeggio è l'autoironia, il saper ridere di quelle cose che non fanno ridere manco un po'; la pesantezza, invece, è ammettere che, per quanto io faccia finta che tutto mi scivoli addosso, niente mi scivola veramente addosso. e la pesantezza è il mio modo di ammettere che piango, quando lo ritengo necessario. o quando le scorpione lo ritengono necessario.
    Perdonami anticipatamente qualora non abbia risposto in modo soddisfacente al tuo commento o qualora la mia risposta ti sia parsa risposta da gallina pizzicata, cosa peraltro assolutamente falsa.
    Non scusarti: ognuno ha il diritto di dire la sua. E poi sono fermamente convinta che critiche, commenti e suggerimenti servano sempre. soprattutto quando si desiderano un milione di lettori.
    Buona settimana a te. baci, c&ss

    RispondiElimina
  3. Ci tengo innanzitutto a dirti che NON era una critica. Ma se in ogni modo l'hai percepita come tale, probabilmente era questa la strada che doveva prendere.
    In ogni modo avrò letto una decina di post. Ed il mio pensiero era relativo al semplice fatto che rispetto alle altre "uscite", il tuo post mi era sembrato più "trascinato" che "trasportato".
    Ho letto ed è stato quello che mi è venuto in testa. Fine.
    Probabilmente perchè quanto tu hai scritto adesso era già sottinteso nell'atto in cui ho "sfornato" la mia considerazione.
    In ogni modo non mi scuserò, ascoltandoti. Conscio però che avrai compreso il mio pensiero.
    Non mi sarei avvicinato nemmeno ad un post se anche in uno di essi ci avessi visto banalità o...stucchevolezza (mmm, si può dire?).
    Ciò non conta nulla ma spero ti possa servire.

    P.S. Lo Scorpione ha punto, si! Fortuna che io ho due Gemelli... Salvo! :)

    Alla prossima.

    RispondiElimina