Pagine

giovedì 4 ottobre 2012

E' inutile che fischi. (Chi ha fischiato?) Oroscopo disciplinante su misura per me e te.

A me, ma anche a te.



Il bello, però, è che ci si può sempre inventare qualcosa. Possibilmente di prezioso.



- Is your father a black man?
- No, affatto.
- Ah, e come mai sembri un'africana?
- Non lo so. E comunque è inutile che ci giri intorno, non compro niente. Anche perché ti dovrei pagare con la carta di credito e non so sei hai l'attrezzo per i pagamenti con carta di credito.
- Allora tua madre è nera...
- No, nemmeno lei.
- Le cose sono due: o tua madre è nera e tuo padre è bianco, o tua madre è bianca e tuo padre è nero, o sono neri tutti e due.
L'ipotesi padre bianco madre bianca non è contemplata, a quanto pare.
- Sono bianchi tutti e due.
- Sei sicura di essere figlia loro?
- Direi di sì: sono identica a mio padre per il fuori e mooolto simile a mia madre per il dentro. Come mai lo vuoi sapere? Mi vuoi vendere i calzini di spugna? Non li compro, te l'ho detto.
- E chi te lo ha chiesto?
Già, lui non me l'ha chiesto. Me la canto e me la suono da sola, come spesso accade.
- No, perché sembri africana. E non solo per i capelli rasta.

Ecco, capelli rasta. E allora tutti i soldi che spendo per comprare maschere anticrespo, olii anti-rottura, sieri per le doppie punte, shampi e balsami per capelli indisciplinati e indomabili (è la vera dicitura) sono tutti buttati? Evidentemente sì, visto che i miei capelli sono rasta. Me li tengo, anche se non mi dimenticherò mai che da gnoma sognavo il caschetto nero con la frangetta. Qualcuno lo chiamerebbe karma. La parola mi piace. E quindi che karma sia.


Questo è stato l'esordio della conversazione tra me e il ragazzo senegalese che vendeva i calzini di spugna nel parcheggio dell'ipermercato. Non me la sono presa perché ha detto chiaro e tondo che dovrei dubitare del mio albero genealogico; ho solo pensato che se non fossi veramente figlia dei miei genitori, come dice lui, ora avrei il problema di scoprire di chi sono figlia. Cosa che non mi interesserebbe, tutto sommato, dato che F. e M., mi vanno benissimo così. E, insieme ad A., avrei comunque scelto loro.


Non me la sono presa anche e soprattutto perché oggi mi gira molto bene. Mentre non posso dire lo stesso di ieri, giorno in cui mi sarei voluta chiudere a casa, senza parlare con nessuno, senza andare a danza, senza scrivere, senza pranzare, senza fare niente. Perché ieri era uno di quei giorni difficili che ogni tanto arrivano e, per quanto ieri non sia stata la prima e non sarà l'ultima volta, non so mai come gestire. Sono quei giorni in cui mi chiedo che ci stiamo a fare su questa terra, perché siamo qui, perché non ci abbracciamo tutti insieme invece di scannarci, perché scrivo gli oroscopi invece di scrivere altro, perché scrivo altro e poi lo nascondo per nascondermi. Quei giorni un po' così, cioè i giorni un po' di merda per chiamare le cose col nome loro, ci sono. Punto. Arrivano, ti travolgono, ti trafiggono, ti lasciano spettinato. Chiunque ti giri intorno in quei giorni ha buone chance di ritrovarsi anch'egli nella tempesta, pure se nel suo cielo splendeva il sole. Perché in quei giorni uno crede di essere l'unico essere umano della terra a dubitare, a piangere, a iperpensare. E crede di essere autorizzato a comportarsi come vuole, dato che dubita, piange, iperpensa. Quindi si comporta male. Risponde a mezza bocca. Guarda le persone di traverso, subisce la gravità.
Poi quei giorni se ne vanno all'improvviso, così come sono arrivati. E poi è come se non ci fossero mai stati. Come se non ci saranno mai più. E da quei giorni rinasci farfalla consapevole.
Consapevole di aver sprecato un giorno e un altro non lo sprecherai.
Consapevole del fatto che, sia se credi che puoi, sia se credi non puoi, hai ragione.
Consapevole del fatto che c'è chi ti fa tornare il sorriso senza fare niente in particolare, solo standoti ad ascoltare, anche se dici stronzate che non esistono.
Allora giuri che non te la prenderai mai più con nessuno, soprattutto con quei qualcuno che ti portano il sorriso e ti vogliono bene indipendentemente da tutto.
E giuri pure che il giuramento non sarà vano. Come non sono vani né ridicoli i giuramenti di sincerità, fedeltà, onestà e tutto il resto in rima.
Io ho giurato anche ieri, ho giurato anche oggi. Quindi adesso, se permettete, oroscopo.


ARIETE
E' inutile che alzi la voce: se ti vuoi far sentire, puoi farlo anche parlando con un tono umano. Inoltre chi ti vuole sentire ti sente pure se non parli. E' inutile, in sostanza, fare tanto rumore per nulla quando puoi avere tutto (quello che desideri e anche meglio) tacendo e soprattutto rimboccandoti le maniche. Di faticare non va a nessuno, ovvio, ma questa settimana è bene che tu ti faccia venire la voglia.
TORO
E' inutile che se hai qualche perplessità vai a chiedere consigli ai social network: la maggior parte delle persone che risponde dai social network cercherà di terrorizzarti e ci riuscirà. Quindi se hai un dubbio, parlane con tua madre, con la metà di mela, con me, con il tuo inconscio, con lo psicologo o con altri soggetti affidabili. Evita quelli che ti faranno sentire peggio. Vedrai, ti sentirai meglio. E a quel punto niente sarà impossibile.
GEMELLI
E' inutile che ti iscrivi al corso di yoga per metterti in competizione con quelli che lo fanno da decenni. E' inutile che ti deprimi se quelli hanno una capacità polmonare pari a dieci volte la tua. Quello è il frutto di anni ed anni di esercizi e allenamento e frustrazione e noncelapossofaresmettoanzinocelafaccio. Ecco. Se ci credi, non smettere di fare quello che stai facendo, anche se non ti viene bene come vorresti. Poi verrà meglio. Applicati. Quello sì che ti tornerà utile.

CANCRO
E' inutile che fischi se ti piace una bella ragazza che passa. Invece di fischiare, vaglielo a dire. Se non hai il coraggio, fattelo venire. Se non ti viene, vuol dire che non ti interessa tanto. Ad ogni modo smetti di fischiare quando passano le donne che ti piacciono perché qua non si dorme più.
LEONE
E' inutile che frigni perché le cose non vanno come dici tu. Fattene una ragione: certe volte vanno come dici tu, altre volte vanno come dicono loro. Una volta che accetti questo dato di fatto, tutto sarà incredibile motivo di felicità delirante. Anche quelle scelte che tutti ti dicevano essere sbagliate.
VERGINE
E' inutile che dici di essere grasso per sentirti dire no, sei magro. Tanto non te lo dicono, soprattutto se sanno quanto ci tieni. Questo è solo un esempio superficiale, tutti gli altri esempi meno superficiali non c'è bisogno che io li elenchi. In sintesi: è inutile che cerchi conforto in quello che gli altri vedono. E' utile, invece, che tu trovi conforto con il tuo io profondo. Trovalo quanto prima. E ti accorgerai che la vita ti ha più o meno sempre sorriso solo che tu non te ne sei mai accorto.

BILANCIA
E' inutile che mi dici quanto mi ami quanto mi pensi quanto ti manco e poi all'atto pratico non me lo dimostri. Io - mi prendo 'sta responsabilità - voglio i fatti. E siccome so che se vuoi puoi, mi chiedo di continuo: ma, allora questo qua vorrà o non vorrà? Io voglio. Fai chiarezza nel cervello per cortesia. E' urgente.
SCORPIONE
E' impossibile, disse l'orgoglio. E' rischioso, disse l'esperienza. E' inutile, tagliò la ragione. Provaci, sussurrò il cuore. Se anche a te queste citazione fa venire i brividi lungo la schiena, la pelle d'oca e ti fa scendere pure qualche lacrima d'amore, significa che ci devi provare. Che devi ascoltare i sussurri. Che devi assecondare il cuore. Non avere paura di lui. E' pieno (di buoni consigli e molto di più).
SAGITTARIO
Si può amare da morire ma morire d'amore no. No, te prego. Morire d'amore no. E' inutile. Si può piangere o pentirsi o avere qualche rimorso, ma morire d'amore è vietato. Non è inutile, invece, amare anche se spesso si finisce per soffrire, anche se qualche volta finisce e punto. E' utile amare e concedere anche il proprio ripieno soprattutto quando la metà di mela tira fuori quella parte bella di te che non sapevi più dove fosse nascosta. E' sempre stata lì, solo che nessuno la sollecitava. Ecco, ti sembra ancora tutto inutile?

CAPRICORNO
No, non è tutto inutile: non è inutile svegliarsi, beccarsi subito un paio di no (e se ti dici proprio sfiga pure una multa), non è inutile sentirsi inadeguati, non è inutile mangiare per poi mettersi a dieta, non è inutile sognare, non è inutile provarci, non è inutile amare, non è inutile scoprire il cuore. A mio avviso è inutile chiederti mille volte al giorno che ci stiamo a fare su 'sta terra e altre cose alle quali non sappiamo risponderti. Un senso c'è, di sicuro. Trovalo prima di ritornare ad essere cenere.
ACQUARIO
E' inutile che fai tutto il saggio con gli altri e poi tu stai messo così. Se tutti riuscissimo a comportarci in base ai consigli che siamo tanto bravi a dispensare in giro, saremmo tutti molto più coerenti. Facci il favore, Acquario, questa settimana sacrificati tu per noi: dacci dentro con la coerenza e dicci che succede. Ci fidiamo di te, se anche tu ti fidi di te. Non ti resta che fidarti a tua volta. Di te, del tuo buon senso, di quello che di grande sei capace.
PESCI
E' inutile che mi dici arrivederci amore ciao se mi ami ancora. Così come è inutile che mi cerchi se con me non ci vuoi stare. E' inutile che ti metti in ginocchio, sei stato un infame. E su questo siamo d'accordo. Ma ti pare giusto dichiarare che è inutile sperare? No. Perché sperare non è inutile. Soprattutto quando la speranza è accompagnata da una volontà di ferro. Sì, questa volta funzionerà. E se non funziona la mia non è più una missione universale.


13 commenti:

  1. Chissà se il mio pesciolino si renderà conto che non sono così malaccio, anche se capricornina ... il senso della vita? ne ho parecchi, finalmente :-)

    RispondiElimina
  2. sei fortunata, allora, cara nimue. un besito da charlotte. pure al pescetto che secondo me si rende conto che non sei così malaccio. soprattutto perché capricornina ;)

    RispondiElimina
  3. Sarà ... adesso nuota intorno ad un'altra. Ma la speranza è l'ultima a morire ;) Il tuo blog è sempre emozionante !!!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace che sia emozionante... mi piace quasi più che essere F25...
    non ti preoccupare per il pesce: magari si stanca di nuotare intorno ad un'altra. o magari è quella giusta per lui. il che significa che altrove, un altro pesce o altro animale, è in attesa di nuotare o danzare intorno a te :)

    RispondiElimina
  5. La mia scarsa conoscenza di "blogspot" mi ha portato a mandarti una mail anzichè accorgermi che esisteva la parte per i commenti.
    Spero tu la legga comunque.

    Un tuo nuovo lettore


    RispondiElimina
  6. in realtà, caro simone, hai scritto un commento!
    letto quindi. Benvenuto da Charlotte, felice di aver un nuovo lettore. Che ne dici di diventare un follower adesso?
    Bonjour,
    c.

    RispondiElimina
  7. Perchè no!
    Questo è il mio Twitter - https://twitter.com/5im_on

    A questo punto spero non abbia letto la mail. Sai, per la figura di cacca...

    RispondiElimina
  8. E comunque mi hai dato lo slancio per riprendere in mano una vecchia abitudine.
    Su WordPress...

    http://simonebertuccio.wordpress.com/2012/10/10/e-il-primo-sperando-che-non-sia-lultimo/

    Perdonami se ti ho rotto nuovamente. Volevo solo fartelo sapere.

    RispondiElimina
  9. la mail l'ho letta, non mi pare che si possa parlare di brutte figure. ti avevo anche risposto ma mi è tornata indietro. fai conto di averla ricevuta comunque.
    bene per il tuo blog. felice di averti dato lo slancio.
    quindi ora attendo come minimo che ti iscrivi come follower al blog ;)
    a proposito, la domanda di rito: di che segno sei?

    RispondiElimina
  10. Sono Gemelli. E leggendo quanto hai scritto nell'oroscopo, stamattina mi hai tagliato le gambe.

    RispondiElimina
  11. oddio, mi dispiace. vedrai che il prossimo andrà meglio :)
    buona serata, gemelli da charlotte e gli scorpioni

    RispondiElimina
  12. Buona serata a te. I Gemelli, giù punti, ringraziano.

    RispondiElimina