Pagine

martedì 14 agosto 2012

Lo voglio. Wish (youwerehere) list valida anche dopo San Lorenzo. Il ritorno dell'oroscopo.

Vorrei mettermi a letto all'istante per leggere per ore con la luce fioca e il venticello del Paradosso che mi piace tanto. Vorrei anche che nel bel quadretto descritto sopra fossero abolite le zanzare. Poi vorrei sapere come si fa a mantenere costante uno stato d'animo e pure un sentimento. Vorrei poter prendere una strada e che sia quella, senza farmi distrarre da tutte quelle cose che poi mi fanno cambiare strada. Vorrei una casa sulla spiaggia con la cucina turchese e le tende bianche, sebbene anche una tenda ad igloo non sia male, specie se ci si sta con le persone giuste. Vorrei discernere giusto e sbagliato per me da giusto e sbagliato per un altro. Vorrei un milione di lettori. Scrivere un libro. Essere sincera anche quando è inopportuno. Scrivere un altro libro.


Vorrei che l'antenna sul mio tetto si raddrizzi per magia entro le prossime Olimpiadi alle quali vorrei poter partecipare ma credo che esprimere un simile desiderio significhi esprimere un desiderio sprecato (non si fa). Vorrei che la lavanda non si seccasse ogni volta che entra in casa mia e vorrei avere il coraggio di tuffarmi da uno scoglio altissimo. Vorrei scoprire un segreto. Mettermi una stella tra i capelli. Andare in Turchia. Fare il bagno nell'acqua gelida del Nord Europa. Non avere freddo. Fermare il tempo. Farlo ripartire. Vorrei essere efficiente e cambiare la pila del mio orologio che segna perennemente le 10.30. Vorrei dormire con i capelli bagnati senza che mi venga il torcicollo. Partecipare ad un torneo di briscola prima della fine dell'estate. Che le mie nonne siano eterne. Che io non lo sia. Vorrei non dover vedere sfiorire i fiori e gli amori. Armonia. Una rosa sul cuscino. Un odore che non smetteresti mai di annusarlo.


Vorrei il teletrasporto oppure un bel Doblò con tenda incorporata sul tetto. Fare la vendemmia quando sarà tempo. Vorrei sapermi spiegare meglio. Essere meno permalosa. Essere più gentile. Vorrei non rifare sempre gli stessi errori. Poter vedere un concerto di Bob Marley e un ballo di Nureyev. Una serenata all'improvviso. Cantare come un fringuellino intonato. Crederci di più. Fidarmi di me. Fidarmi degli altri. Vorrei passare una giornata a giocare con l'hula hop. Fare felice qualcuno, piangere dal ridere una volta a settimana. Leggerezza. Abolire la presunzione. Non dare per scontato niente. Non ferire nessuno involontariamente. Fregarmene delle aspettative. Mangiare il gelato senza ingrassare. L'isola BoraBora di plastica con la palma incastonata. Essere più bella dentro. Qualcuno che domi i miei capelli o che mi insegni come si fa. Cambiare tutto. Partire. Non avere lo shock del ritorno.


Vorrei non avere pregiudizi. Accettare altri punti di vista semplicemente. Imparare il francese. Suonare l'armonica e le congas. Piedi prensili. Saper perdonare. Saper dimenticare. Trattenere i ricordi che dimenticherò. Una borsa nuova, di pelle gialla. Una collana di conchiglie su misura. Vorrei ricordarmi le sequenze di danza come G. Ricevere una lettera. Amare senza volere qualcosa in cambio. Ispirazione, di più. Smettere di fumare.
Vorrei ridere con mia sorella come oggi pomeriggio. Andare al karaoke domani sera. Saper dire ti voglio bene. Saper dire mi manchi. Vorrei un orto da coccolare e un'amica lontana che mi coccoli. Essere sincronizzata con la terra. Camminare scalza senza che poi vengano i calli. Dormire vicini. Saper smontare il portone per sostituirlo con uno nuovo. Silenzio. Avere l'autonomia psico-temporale per scrivere un oroscopo ora.
E poi vorrei tante altre cose ancora. Ma l'altra notte, sulla spiaggia, arrotolata nel telo, sdraiata sulla sabbia umida che non ha fatto che peggiorare tutto il mio torcicollo, non ho visto così tante stelle cadenti. Quindi rinuncerò a qualcosa. In primis all'oroscopo. Ma non è per pigrizia. E' perché con tutte queste stelle cadenti in circolazione, il mio ruolo è marginale. In momenti in cui il cielo è come è adesso non ci si affida all'oroscopo. Basta stare al buio e guardare in su, in cielo. Poi meravigliarsi. Arrossire. Fermarsi. Chiedere. E rendersi conto che non è poi così importante sapere il perché. Essendo il come quello che conta.


Voglio rassicurarvi: l'oroscopo forever25 tornerà il 21, famo 22, agosto. Per questioni urgenti scrivete - senza errori di ortografia - al solito indirizzo. Con affetto, Charlotte.


8 commenti:

  1. Ciao in effetti con tutte le stelle cadenti avvistate, un desiderio pur si realizzerà ... ma questo capricorno ancora non carbura, non è convinto e non si fida tanto né dei pesci né dei cancerini. Sarà Saturno contro???

    RispondiElimina
  2. hai scritto tanti bellissimi vorrei e tranne due o tre cosette vorrei tutto anche io speriamo che questi vorrei diventino voglio e poi posso e poi ho e tutti gli altri verbi al presente ciao divertiti gem

    RispondiElimina
  3. ...non volendo creare un precedente sulla tua futura incarnazione con un atteggiamento non saprei se giusto, non potendo tornare indietro dopo che sto cavolo di tastiera se premi per sbaglio una combinazione di tasti, ecco che ciò che di bello stai scrivendo se ne è andato (...ummmpff...!!!), ti dico comunque Grazie.. per avermi ricordato un sacco di cose che ho fatto e puntualmente "dimenticato" e qualcuna che ancora non ho avuto modo di annoverare tra i miei piccoli traguardi, di quasi 45enne, e che dovrei trovare il coraggio di fare. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Per Nimue: Saturno non è più contro, dunque capricorno non ha più scuse. enjoy <3 c.

    RispondiElimina
  5. Cara gem, sì, speriamo che i vorrei diventino io posso. Nella lista dei buoni propositi che ho stilato oggi, dopo il punto 3 (bere 2 litri d'acqua al giorno), c'è pensare positivo. speriamo che funzioni. bacio doppio per gemella, c.

    RispondiElimina
  6. Prego Criss. comunque: se ricordo a te, è perché devo ricordare anche a me. anche che non bisogna dimenticare di voler ricordar. tu: abbi il coraggio di fare quelle cose di cui parli. indipendentemente dall'età. anagrafica, mentale, percepita che sia. bisous,
    c.

    RispondiElimina
  7. ho pensato positivo e oggi è stata una buona giornata FUNZIONA continuiamo , se ci vengono le idee nere non buttiamoci su un gelato ma facciamo una bella passeggiata stancante-rilassante . forse beviamo troppa acqua e come dicono qui "ti si inacquarisce il cervello " ciao buona serata gem 1e 2

    RispondiElimina
  8. ciao gem 1 e 2, certo che funziona cosa credi? ;) le idee nere non devono sopraffarci altrimenti è un casino. valutare i rischi è importante. da fare sempre. ma valutare i rischi e pensare nero sono due cose diverse. una bella passeggiata è buona e fa bene. il gelato è buono e basta. ma ogni tanto ne 'sta vita così piena di problemi le cose buone e basta ce le meritiamo.
    bisous,
    c.

    RispondiElimina