Pagine

mercoledì 25 luglio 2012

Una preghiera per Circe: lasciaci stare. Oroscopo con anticipo che c'è ma non si vede.

E se c'è chi parte senza dire niente, c'è pure chi parte e domanda ai suoi scorpioni:
a) Come farà la mia povera lavanda in fin di vita a sopravvivere al sole cocente della piazza? 
b) Quanti giorni potrò risultare sopportabile senza scrivere? 
c) Quanto lavoro arretrato mi ritroverò al ritorno?
d) Chi scriverà l'oroscopo per i forever25? Dovranno forse appellarsi a Branko che oltretutto mi scavalca in termini di preparazione in materia essendo iscritto all'albo degli astrologi?
Ecco le risposte:
a) La tua lavanda starà benissimo, basta che la porti da tua madre insieme alla menta, alle petunie, ai fiorellini viola di cui ignori il nome ma sai per certo che non sono violette, insieme allo Spatifillo e alle margherite anch'esse in fin di vita per le stesse ragioni per le quali la lavanda è in fin di vita. Tua madre le rimetterà in forza e quando le riprenderai - sempre che lei non si affezioni troppo alle di cui sopra creature - saranno più splendide di prima. Evvai.
b) Stare qualche giorno senza scrivere non può che farti bene. E poi puoi sempre scrivere romanticamente su un quaderno. Ricordati di scrivere con una calligrafia decente o succederà quello che succede ogni volta. Già.
c) Chissenefrega, tutti hanno diritto ad un po' di riposo retribuito. Quelli che non hanno il riposo retribuito hanno altrettanto diritto al riposo e a sguazzare in acque limpide e a giocare a briscola con giocatori dai 75 anni in su. 
d) Tu. Se non vuoi che i forever25 si appellino a Branko che ne sa molto più di te e risulta anche più convincente in quanto astrologo che pratica legalmente la professione, devi scrivere un oroscopo da far uscire quando non ci sarai (perché sarai a panzetta, sotto la pioggia o il sole non ha importanza).

Bene, ognuna delle mie domande ha trovato una risposta - tranne la domanda e), ovvero: Perché i turisti per caso non hanno scelto me per andare in Polinesia? - e la risposta f) Quand'è che facciamo la rivoluzione in Italia perché tutti siamo stufi delle ingiustizie tipo i privilegi di pochi che noi che siamo giovani non avremo mai, visto che a noi che siamo giovani vogliono togliere pure il sacrosanto diritto di sognare? Io pronta sono. Però, please, 'sta rivoluzione non la fate proprio questa settimana. 
Avendo trovato risposta a tutte o quasi le domande, mi metto l'anima in pace. Stacco spine, telefoni, chiudo il rubinetto del gas così mio padre capisce che sono una persona responsabile e con la testa sulle spalle, lascio a casa il diffusore e tutte le scarpe scomode ad eccezione di un paio, rimando la manicure, me ne frego se camminare scalza mi fa venire i piedi come quelli di Mowgli e mi metto a quattro di bastoni o a panzetta, almeno con la testa. Provo a non pensare troppo e forse stavolta ci riesco pure. Ciao. Torno presto. Sempre che poi, per qualche ragione, non decida di fuggire in Sudamerica di punto in bianco. In tal caso, mamma, ti avviserò con un po' di anticipo. 


Ah! Dimenticavo, ho un messaggio per qualcuno. L'ho scritto ieri sera e ora lo recapito così alla diretta interessata. 
Cara Circe, non romperci le palle.
Con gratitudine,
Charlotte e gli scorpioni.

ARIETE
A volte non basta una vita intera per riuscire a capire cosa siamo qui a fare sulla terra, altre volte lo si capisce con mooooooooolta calma. Tu questa settimana avrai la sensazione di avere tutte le risposte che hai sempre cercato. Probabilmente sono solo sensazioni, in effetti. Ma può essere pure che luglio sia il mese delle scoperte arietiche e io non ne fossi stata informata. Mi auguro di non essere stata informata.
TORO
Se credi la tua felicità sia da qualche altra parte, vattela a prendere invece di fare quel muso lì. Devi sudartela un po' altrimenti non è abbastanza pazzesca. Se ti pare troppo lontana, stattene in poltrona, ma scordati di rubare a qualcun altro la sua felicità luccicante e a portata di (tua) mano. Quella sarebbe una rapina. E in tutta probabilità per i ladri di questo tipo, esiste pure l'inferno. Lascialo perdere: non è un posto in cui ti troveresti a tuo agio di questi tempi.
GEMELLI
Se ti comportassi esattamente come la persona che il tuo cane crede tu sia, saresti un eroe più eroico di Superman, un mito di quelli che mi ci attacco il poster in camera (meglio se autografato), un figo pazzesco che James Franco ci siamo capiti. E siccome tu sei la persona che il tuo cane crede tu sia, perché non la smetti di fare il cazzone e ti comporti da essere umano da imitare in tutto e per tutto?
CANCRO
Se ti pare che negli ultimi tempi sei un po' meno succoso del solito, rimpolpati, per favore. Se non ti pare che negli ultimi tempi tu sia meno succoso, rimpolpati lo stesso perché a noi pare di sì. Sì, siamo esseri individuali e talvolta la solitudine è la risposta. Ma non stavolta. Abbraccia qualcuno senza avere paura di essere troppo gelatinoso. A qualcuno la gelatina piace. Scopri a chi. 


LEONE
A quanto pare Circe non la maga, ma il ciclone darà parecchio fastidio per tutta la settimana. Puoi insultarla quanto vuoi ma poco cambierà. Cos'altro nella tua vita sta andando in questo modo? Comportati come con Circe (lasciali fare). In una settimana, anche meno, tutto torna al posto suo. Tu pure. La mente, però, lasciala vagare. E circondati solo di persone con cui ti va di stare, non di persone con le quali credi sia giusto stare. Il giusto, talvolta, è relativo. Stavolta, per esempio.
VERGINE
Mettersi a nudo e dire le cose come stanno non è per niente facile. Ma non dirle è peggio. Io e gli scorpioni ti consigliamo di toglierti di dosso tutte le cose (pensieri, paranoie, persone, situazioni, imbarazzi, pulci) che rendono le tue giornate vagamente amare. Non vale la pena l'amarezza quando la dolcezza e la morbidezza sgomitano per possederti. Dai loro una possibilità per stupirti. Poi stupisciti.
BILANCIA
Parlare d'amore dalla mattina alla sera non fa che svalutare il sentimento e l'intenzione. Forse stai inflazionando un po' il concetto o così a noi sembra. L'amore non si dice, si fa. Non si aspetta, lui ti trova. Non si pretende, si offre. Non si misura, si propaga. E così via. Secondo me ci siamo capiti.
SCORPIONE
Per non ritrovarsi all'una di notte (o a qualunque altra ora) a piegare da soli le lenzuola matrimoniali. Elenca almeno altre 6 buone ragioni per stare in due invece che da soli. Lo so che le risposte le sai, non capisco perché fai finta di non saperle. Una volta che la lista è completa fatti un giro del vicinato e convinci qualche altro scettico che l'amore è meglio in due. 


SAGITTARIO
Qual è il fiume più lungo del mondo? E qual è la montagna più alta? Qual è il paese più meraviglioso per fare l'amore? E quale è la terra più mistica del globo? Ti suggerisco di trovare il tempo per trovare la risposta a queste domande. Ti suggerisco anche di tenere la risposta per te affinchè la bellezza della bellezza soggettiva non sia sottoposta a giudizio universale.
CAPRICORNO
Preparare i pomodori col riso è meno complicato del previsto, così come arrivare alla boa rossa senza bere e perdere a briscola in modo dignitoso. Ecco, Capricorno, se ci sono cose che ti fanno non proprio paura ma soggezione, è bene che tu le prenda di petto ora. Scoprire la verità ora ti farà bene. Urgente: chiediti come mai quella Vergine fa gli occhi a cuore quando ti vede.
ACQUARIO
Sì, ci vuole il riposo. Ci vuole il tempo per andare a trovare la nonna per vedere come sta; ci vuole tempo per prendersi cura di fegato, cuore, contorno occhi. Ci vuole il tempo per dimenticare una fine ingiusta e tempo per fidarsi di un estraneo. Ci vuole tempo pure per tornare in sintonia col mondo dopo un calcio là, dove fa più male. La buona notizia: quel tempo ce l'hai. Vedi che puoi fare.
PESCI
A giugno, appena finita la scuola, mio padre mi diceva che l'estate era già finita. Io mettevo il muso. Poi il tempo volava. E l'estate finiva davvero. Aveva ragione lui? Probabilmente. Ora, comunque, per rilassarmi, evito di guardare l'orologio. Il tempo passa lo stesso ma almeno non so quanto velocemente. Fallo pure tu, di non guardare l'orologio. Funziona. Ci si guadagna in pelle liscia, pensieri felici, anni di vita. Dammi retta per una volta.



9 commenti:

  1. Da solita Capricornina non comprendo che cosa abbia di tanto affascinante un Vergine ... Possibile che non desto l'attenzione di chi mi piace davvero??? E allora basta con l'arrovellarsi il cervello, seguo il tuo consiglio e preparo i pomodori con il riso e Breathe !!!!!!
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  2. pomodori col riso = una garanzia. il resto non si sa.
    le vergini: non le disprezzare, non si sa mai, potrebbero rivelarsi una sorpresa.
    l'attenzione di chi ti piace davvero: conquistatela. anche sbilanciandoti, cosa che da capricornina quale sei, non credo tu faccia tanto spesso.
    respirare: sempre.
    bisous,
    c.

    RispondiElimina
  3. a breathe dall'adriatico , da un paesotto dove non c'è niente ,ma c'è il mare .... aria di mare ,pesci di mare ,sabbia di mare ....bisous salati gem.

    RispondiElimina
  4. meglio di così, gem, cosa chiedi?
    io starei volentieri al tuo posto... oggi ancora sospesa tra la vita quotidiana e la vita ultraterrena. sì, preferisco la vita ultraterrena. ma domani potrei aver cambiato idea... ah... gli scorpioni...
    bisous, c.&ss.

    RispondiElimina
  5. come saprai i gem .non amano molto la vita tramquilla 4 _5 gg di sabbia, mare ,cielo vanno integrati ma ancora gli amici non ci sono poi sarà tutta vita e pesce fritto ...

    RispondiElimina
  6. gli amici arriveranno... ;) nel frattempo che sia tutta vita lo stesso. non ti bastano i tuoi gemelli?
    bisous

    RispondiElimina
  7. .....fa talmente caldo che i gemelli non litigano nemmeno ...sono concordi nello stare sdraiati con un libro in mano ciao gem

    RispondiElimina
  8. già, i libri mettono d'accordo un po' tutti... scorpioni inclusi. io sto con margherita dolcevita, tu?

    RispondiElimina
  9. margherita di benni l'ho letto qualche tempo fa e mi è piaciuto anche se un pò fiabesco ora leggo gli uomini della sua vita di m.mc carthy ambientato a n.y. la storia di una donna libera e anticonvenzionale più di 50 anni fa ... l'ho appena cominciato , ti saprò dire ...ma sotto l'ombrellone si chiacchiera ciao gem

    RispondiElimina