Pagine

martedì 17 luglio 2012

Arrivederci, amore ciao. Oroscopo poco nostalgico al profumo di lavanda non per forza per romantici.

Lo fa da sempre. E io non mi ci sono ancora abituata. E a questo punto direi che non mi ci abituerò più. Non per fare la tragica, ma per essere realista, perché delle volte bisogna anche essere realisti. Altrimenti ci si resta delusi. Certo, ora non ci rimango senza fiato come quando ero piccola e mi scioglievo in pianti a dirotto che altro che allagare tutta Roma. Che non capivo perché se ad una persona dici di volere tutto quel bene, potesse venirti naturale di andartene da lei così, di punto in bianco senza dirle ciao, ci vediamo tra un mese, un anno, presto, tardi, un giorno che neanche io so che giorno sarà ma di sicuro quel giorno c'è e io tornerò da te. Tranquilla, torno. E ti voglio bene, te lo ripeto pure se lo sai. Ecco, no. Questo non succedeva. E io mi disperavo perché non capivo il perché ci si potesse comportare in quel modo. Poi è sempre tornata, con un sacco di pacchi, pacchetti, racconti di viaggi sensazionali, consigli, gioie, luminosità, amarezze e delusioni che, per quanto non venissero mai da lei menzionate, io, che la conosco e che giurerei saper leggere nel suo pensiero, capivo che facevano parte del bagaglio con cui era tornata. E forse pure di quello col quale era partita. Poi tornava. E per me era come se fosse stata sempre lì. Ero felice, però. Però stavo sempre col terrore costante che quella stessa faccenda, prima o poi, si sarebbe ripresentata. D'improvviso sarebbe arrivata e mi avrebbe inondato di gioia, d'improvviso se ne sarebbe andata e punto.


Sono arrivata a 30 anni e la storia è la stessa. Oggi ho scoperto che se ne è andata e ho sentito un vuoto, quella tristezza che non so spiegare e che mi scaraventa ancora a dieci, venti anni fa quando mi crollava la terra sotto i piedi e la malinconia mi faceva sentire quanto è inesorabile la forza di gravità e quanto non c'è gelato ipercalorico o paio di scarpe preziose che può tirartene fuori. Anche se un paio di scarpe o un gelato di certo ti migliorano l'umore per quei dieci minuti, non di più.


Quindi Arianna, la zia che va su e giù per il mondo, quella che dipinge quadri magici che si impossessano di te, che prendono vita e ti parlano, è partita. Evvabbè. E' fatta così, come io sono fatta di crema anche se quasi nessuno se ne accorge. Pare che sia andata in Oriente, ma chi lo sa veramente? Quando tornerà mi dirà. In carne ed ossa non c'è qua nei paraggi, ma le tracce di lei sono disseminate ovunque: nella mia casa, nel mio armadio, nella mia testa, nella mia vita. E quello che più mi sconvolge è che nei libri che mi ha lasciato - quelli di Osho, che un giorno mi convincerò a leggere -; negli arnesi da cucina a forma di farfalla che mi ha regalato; nei vestiti da teenager che da lei ho ereditato c'è il suo odore. Che rimane. E non se ne va manco dopo lavaggi ripetuti. Il suo odore persiste. O forse è solo suggestione. Che sia o no allucinazione, il dato di fatto è il seguente: noi siamo legate da un sacco di cose e pure da un sacco di odori buoni che fanno immediatamente posto esotico, bellissimo, lontano, anche se pure noi siamo lontane. Sono odori che fanno casa. Quella casa sulla spiaggia con le tende bianche e la cucina turchese che è situata su un'isola e che un giorno avremo. E quindi non mi preoccupo se se ne è andata e non ha dichiarato "me ne vado", perché ho provato cosa significa dire arrivederci, ci si vede tra 6 mesi. E so che quando te ne vai, seppure carico di aspettative, voglia di scoprire e vedere e sapere i come i perché del globo, lasci un pezzetto di cuore qua e uno là. Perché vuoi essere sicuro che quando tornerai lo ritroverai e sarà ancora lo stesso. Non mi preoccupo anche per un'altra ragione: so che se tutto va come deve andare, quella casa sulla spiaggia con le tende bianche e la cucina turchese un giorno ascolterà i nostri segreti. E se le cose non vanno come avevamo immaginato che andassero, andranno sicuramente meglio. E se andranno meglio è perché ci siamo sottovalutate. E quel giorno capiremo che sottovalutarsi non è saggio, anche se certe volte conviene.


Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. 
Il profumo - P. S.


ARIETE
Se tra l'odore di porchetta e quello di dolce metà di tua mela, ti pare più piacevole il primo, è evidente che devi fare luce (e magari pulizia) nel tuo cuore. Falla prima che quell'Acquario benpensante/benestante si eclissi dal tuo campo visivo. Se tra i due ti pare più piacevole il secondo è una buona notizia: vuol dire che non hai nulla da temere sul fronte scappatelle estive/tradimenti. Quindi: meno preoccupazioni più ispirazione.
TORO
Il profumo di bosco d'estate, l'odore delle lenzuola fresche di bucato e quello della bellezza degli incontri che ancora devono ancora avvenire sono quelli a cui dare ascolto. Traduzione: sono le cose semplici quelle che ti trasmettono lo splendore che cerchi. Il resto: tutte stronzate. Concentrati su quello che cerchi. Se perdi la strada fai un voto al tuo TomTom o a chi per primo te ne regalerà uno senza che tu lo esiga.
GEMELLI
La puzza di benzina mi fa girar la testa/quando sto su di lei è proprio una gran festa. Quando Jovanotti cantava questi versi si riferiva alla sua moto e forse la sua donna ha sognato che componessi simili sonetti anche per lei. Lo ha fatto dopo. Evidentemente prima non se li meritava o lui non aveva l'ispirazione. Anche tu non pretendere cose che gli altri non possono darti ora. Vivi come se l'estate fosse già agli sgoccioli. E impara a non perderti manco una goccia. No, manco qualche goccia amara. Fossi in te io ci starei.
CANCRO
L'odore di bruciato non significa per forza notizie angoscianti. Potrebbe anche significare che il tuo cuore si sta per incendiare di nuovo come un tempo - che figata, ti rendi conto? - o che stai per rinascere dalle tue ceneri più bello, splendente, affascinante, tollerante di prima. Segui i segnali guardando il bicchiere per come è realmente: mezzo pieno, per questa settimana. Sii pronto a scrivere I love U o a dirlo, se ti viene più facile. Puoi farcela.


LEONE
Non so te, ma io sento odore di crostata di more, di corpi avvinghiati sul divano davanti alla tele, sento odore del mantra non mi chiamate tanto è inutile, oggi non rispondo al telefono a nessuno. Sento odore di casa e di tutte le cose belle che succedono in casa. Per ora non sento odore di bollette, incendi, conti che non tornano. E' il caso che tu ti goda questo momento yeah prima che sia un po' meno yeah. Che la pazienza e Venere non ti abbandonino per l'eternità.
VERGINE
Buono sei quando ti metti il profumo. Solo che quando ti metti il profumo per noi è più difficile riconoscerti. Vuoi farci vagare per ore ed ore ed ore alla ricerca della parte più buona e interessante di te o possiamo contare sul fatto che ti farai trovare al naturale? E quando dico al naturale intendo pure: senza bavaglio, senza collant contenitivi né intimo shaping, senza filtri, senza fidanzati sbagliati, semmai con quelli giusti. Se vuoi, noi ci si rende disponibili per aiutarti a toglierti uno ad uno tutti gli elementi inutili. Più di così si muore. Ma noi siamo ancora troppo giovani, non trovi?
BILANCIA
L'odore di auto nuova mi faceva venire la nausea. Poi ho capito che avevo ereditato questa fissazione da mia madre e non ho più la nausea se un'auto odora di nuovo. Ecco, Bilancia, perché anche tu non ti liberi di certi condizionamenti esterni che non hanno nulla a che vedere con te? Non sei tu, sono loro. Ma noi vogliamo te, non loro. Chiaro? Fatti trovare col sorriso sulla bocca e una gran voglia di baciarci se siamo noi la cosa più baciosa che ti passa per la testa.
SCORPIONE
L'odore dei sogni è delizioso però i sogni non si toccano ed è difficile scoprire come vanno a finire. In più i sogni possono fare paura se non si trasformano in vita terrena e vissuta. E' vero, i sogni non si toccano e chissà come vanno a finire. Tuttavia queste non sono ragioni valide per smettere di vivere in quella dimensione onirica e profumata dove sei a tuo agio come non mai. Attento, comunque, a quello che desideri perché potresti ottenerlo. Se sogni la Batmobile, potresti scoprire di essere Batman. Sei pronto a sapere la verità?


SAGITTARIO
Capisco che ad andare in auto a tutto buco si provi una certa ebbrezza, però se fossi in te, in questo preciso momento storico me la prenderei comoda per le ragioni che seguono: 1) per sentire l'odore del campo di lavanda che trovi per strada; 2) ma prima per accorgersi che c'era un campo di lavanda alla tua sinistra e che aveva un odore delizioso assolutamente da non perdere; 3) che fretta c'era di correre tanto se a correre tanto ti perdi tutti i dettagli più mitici?
CAPRICORNO
Se l'odore di lei (dolce metà della mela) lo senti più adesso che lei non è più da queste parti che prima, forse, a suo tempo, hai peccato un po' di egocentrismo. Accipicchia, che peccato. Vabbè, è andata così. Trai dalle esperienza un po' così quel che serve affinché le prossime siano più fortunate e felici. C'è odore di vento d'amore, di perdono inaspettato, di sincerità convincente, c'è pure odore di cuori che si avvitano e non c'è terzo incomodo che li farà svitare. Dai ad ognuno di questi odori un filo di fiducia in più.
ACQUARIO
Fatti vivo. Perché ti sei chiuso nel tuo delirio di pensieri e non parli con le persone di cui puoi fidarti? Perché hai deciso di non rispondere alle domande, anche a quelle scritte su irresistibili bigliettini a forma di cuore? Perché fai come se niente fosse quando invece tutto è? E' evidente che hai il naso chiuso. Trova un modo per stapparlo o potresti perdere innumerevoli opportunità di felicità stratosferica.
PESCI
L'odore del senso del dovere e quello delle vacanze non sono buoni allo stesso modo. Io e quel Leone innamorato ci chiediamo come mai fai finta di non sentire il secondo. Ma soprattutto ci chiediamo come mai, se vuoi proprio sapere se quella metà della mela ti ama o no, continui a spennare le margherite invece di prendere il coraggio di incrociare quegli occhi che ti trafiggono e chiedere a loro come stanno le cose. Ah! Sei un bel raggruppamento di atomi, non farli invecchiare senza averli fatti vivere come si meritano.


9 commenti:

  1. ci incontriamo meta' strada questo sabato? tipo toscana?

    RispondiElimina
  2. i love your horoscopes! :-)

    RispondiElimina
  3. gente che va , gente che viene ... dolori che vanno e vengono è tutta una altalena e non sai se chiedere di fermarsi o di continuare così ,visto che ormai ci siamo abituati .... ciao gem

    RispondiElimina
  4. che significa quel minore di tre che qualche volta usi ? è il voto che prendiamo? .....valori di riferimento da 0 a 10 come nelle analisi ? o come nella lontana scuola dove sono tornati al posto degli indecifrabili giudizi ? buona domenica gem

    RispondiElimina
  5. cara gem, niente analisi e niente scuola (dimentichi che le scuole chiudono e quindi pure i discorsi sulla scuola) prova a vedere il minore di 3 come se fosse un'unica entità, ora ruotalo di 45° verso sinistra... il risultato è un cuore. ecco perché lo uso spesso. buona domenica a te, c&ss.

    RispondiElimina
  6. grazie mi piace potrebbe essere anche un cono gelato che nei momenti così. così aiuta . roma è deserta sono tornata da poco dalla caldissima puglia ma per agosto mi tufferò nel" mio "adriatico . tu dove andrai ? auguri per uno splendido viaggio che poi ci racconterai ciao gem

    RispondiElimina
  7. già, pure un cono gelato, why not?! dolce e morbido e appiccicoso. belle le cose appiccicose, certe volte, ovvio.
    io: tornata da mare del sud italia. parto di nuovo, ma è prematura la scelta del dove.
    un abbraccio a te e ai tuoi gem.
    c. e i suoi ss.

    RispondiElimina