Pagine

martedì 26 giugno 2012

Sotto il segno di Venere: dammi tre parole, te le cucio addosso, vado in Polinesia poi torno. Oroscopo e creatività vincolata.

Loro ti chiedono se ti piace viaggiare, se ti piace fotografare le cose belle che vedi quando viaggi, se ti piace scrivere alla James Cook quello che l'ispirazione ti detta; ti chiedono se sei romantico, se hai una passione per i mari del sud o semplicemente una fissa per quei posti paradisiaci e lontanissimi che sono ancor più lontani se pensi che sono posti da viaggio di nozze e tu non hai pianificato niente del genere per il prossimo lustro. Poi ti dicono: se hai risposto sì a tutte le domande, se sei un romantico che crede che Venere sia il pianeta più caldo e figo dei pianeti (questo l'ho aggiunto io), allora prendi queste cinque parole - ora vi dico quali - scrivi un micro racconto di massimo 1.000 caratteri nel quale spieghi chi sei e perché loro dovrebbero fidarsi di te. Ovvero fai un messaggio promozionale di te stesso. Con quei 1.000 caratteri li devi convincere a scegliere te per: farti spedire in Polinesia francese tra settembre e dicembre 2012. Devi avere nel dna l'istinto da esploratore, essere romantico (già detto), non devi soffrire il mal di mare, devi poterti assentare una settimana dalla vita ordinaria, devi avere l'equilibrio perfetto tra culo e bravura per farti scegliere tra le centinaia di persone che vogliono farsi la stessa vacanza che vuoi farti tu e non solo per riposarti e fare la sirenetta in riva al mare, ma anche per respirare 24 ore su 24 il profumo del Monoi e andare in giro come Eva vestita al massimo di smisurate collane di fiori.

E' una specie di dammi tre parole sole cuore amore, solo che le parole sono: Polinesia francese, inviato per caso, amore, Venere, esploratore. Al massimo puoi scrivere 1.000 battute. Che sono molto poche considerando che devi parlare di te, cosa già di per sé piuttosto difficile, in questo caso ancora più difficile perché magari uno non userebbe parole tipo Polinesia o inviato per caso per descriversi a degli estranei. Ma visto che molto spesso si usano le parole sbagliate, tanto vale farsi dare un aiutino e usare al meglio quelle parole che sono uguali per tutti. Come dire: partiamo alla pari, per davvero. 5 parole, le stesse. Ognuno, poi, quelle parole le incastra come vuole e da quello si capisce un sacco. Insomma, è un esercizio perfetto per maneggiare la creatività vincolata, quella materia utilissima da approfondire sia che tu voglia fare lo scrittore sia che tu voglia fare altro. Ecco. Cosa ci fareste voi con poche parole, poco tempo e poco spazio? Miracoli, scommetto. E se credete di no è solo perché vi sottovalutate.


"Il mio sogno polinesiano: io, inviato per caso in Polinesia francese" è il titolo; gli artefici di tutto questo sono i Turisti/velisti per caso. Dimenticavo: se loro scelgono te, tu puoi scegliere l'altro o l'altra con cui partire. Cioè non solo puoi andare in Paradiso per una settimana, ma puoi anche scegliere con chi andare. Naturalmente ho inviato il mio racconto e spero che venga scelto. Anche se non disdegnerei di andare in Polinesia in quanto scelta come accompagnatrice da colui o colei che sarà scelto come inviato per caso. So benissimo che spargendo la voce non faccio che darmi la zappa sui piedi perché quando i concorrenti aumentano la competizione si fa sanguinosa, ma a me piace così perché sono felice il doppio se faccio a metà. (Quasi sempre, via).


ARIETE
Se fossi nato in Polinesia francese ora non seguirei il corso "Intrecciare collane di fiori da indossare per trovare l'amore a prima vista", però tutto sommato questo corso mi piace un sacco: mi fa sentire un esploratore di concetti profondi con i quali penetrare le altrui menti in modo non troppo invasivo. Inoltre le collane che ti insegnano a fare funzionano: io ti ho visto e mi hai inviato per caso su Venere e ora mi pare di essere ancora là, ma ho capito che è solo suggestione. Una roba assai misteriosa ed eccitante, l'amore.
TORO
Venere mi ha fatto diventare un esploratore della verità: finalmente ho capito che per penetrare le profondità del mio cuore non devo attraversare la Polinesia francese, né mentire a me stesso sulla faccenda dell'eternità. Ora che ho capito che l'amore non mi è stato inviato per caso, ma per una ragione ben precisa: fare magie meravigliose. Tipo trasformare il mio odore da mediamente buono in buonissimo. Questa magia è possibile solo in tua presenza. Tutto il resto è gioia. Durerà? Mah.
GEMELLI
Sono stufo, me ne vado. Non so ancora se su Venere o in Polinesia francese, dipende dal clima. Forse su Venere fa un po' troppo caldo, però, certo, farei l'esploratore a tempo pieno sul pianeta dell'amore e magari mi beccherei qualche influsso buono che potrei utilizzare quando tornerò per trovare la dolce metà della mela pure qua dove al momento non è stato individuato niente di interessante. Lo so, devo credere per vedere. E devo sperare che ciò che combacia con me alla perfezione mi sia inviato per caso. Anche se sarebbe più comodo per posta.
CANCRO
Rilassati: sono solo un inviato di Venere. Mi ha mandato per caso e non ho opposto resistenza. Sono un esploratore di pianeti, galassie, bellezza, bontà e sinceramente non lo so nemmeno io perché sto qua con te. Volevo andare in Polinesia, ma non ho abbastanza soldi e mi restano pochi giorni di ferie; sono disarmato quindi non ti farò del male. Non cercherò di manipolarti, né di farti cambiare idea. E' vero: non volevo venire, ma ora che sto qui mi sento così a mio agio che non credo che me ne andrò. Mi porti via con te se te ne vai? Io lo farei.

LEONE
Amore mio, hai mica visto dove ho messo i biglietti per la Polinesia? Ero sicuro che fossero accanto al letto, davanti alla foto di Venere che passa davanti al sole, ma non ci sono. Ho passato il pomeriggio intero a fare l'esploratore per capire se per caso tu non li abbia inviati a tua madre. Spero vivamente tu non lo abbia fatto: ci sono altri modi per togliercela dai piedi per qualche tempo e sacrificare la mia settimana nell'Eden non mi pare la soluzione migliore. E' fuori discussione che si parta con lei. Noi si parte io e te, eventualmente si torna in tre. Ci stai?
VERGINE
Volevo essere quello che scoprì la Polinesia francese e vorrei essere colui che metterà su famiglia su Venere. Penso, però, che se continuo a sperare di cambiare il passato o di fare ipotesi assurde sul futuro, non riuscirò nemmeno ad esplorare un po' di vita, fatta di tempo, silenzio, colpi di scena, cose che accadono quando meno te lo aspetti, tipo essere inviato per caso a ballare un tango con una persona bellissima che danza non già perché conosce i passi, ma perché è l'amore che la fa muovere. E siccome io a questo ballo ci tengo un sacco, scenderò dalle nuvole e mi metterò a camminare qui, su questo sentiero sterrato dove ho idea che ti incontrerò.
BILANCIA
Io sono Venere, sono figlia di un marinaio della Polinesia francese che ora è venuto nel nord del mondo a cercare lavoro come esploratore/guida turistica esperta. Sono una persona assai romantica, l'amore è la mia ossessione in senso buono, nel senso che non potrei fare niente senza di lui. Ora non capisco come mai la mia dolce metà della mela si sia fatta infinocchiare da uno che è stato inviato per caso nel suo locale a portare i fustini di birra. Cavolo. Trovo tutto questo profondamente ingiusto, ma non mi lamento perché quando lei scoprirà che quello là non è dotato (di cose che non si toccano) come me, mi chiederà di perdonarla e io lo farò. E stavolta sarà per sempre. L'amore, dico.
SCORPIONE
Forza! Prendi costumino, ciabatte, occhialetti svedesi e propoli (se per caso ti fosse inviato dal cielo un mal di denti bisogna stare pronti): si va sull'isola dell'amore - no, su Venere ci andiamo nel 2013 e ci aggreghiamo al gruppo di mio zio che fa l'esploratore di posti bollenti - ora andiamo sull'isola dell'amore. E' lontana, sì. Ma che hai fretta? E' bella sì. Ma perché hai ancora dubbi sulla mia affidabilità? Non l'hai capito che sono come un Defender passo lungo nel deserto? No, non ti ci mollo nel deserto, anche se magari qualche volta mi ci fai pensare. Però se mi baci ancora perdo la ragione e pure la paura dei serpenti, l'illusione delle apparenze, la fame. Una figata pazzesca. Come si chiama? Mah.


SAGITTARIO
Sì, siamo lontani anni luce. Siamo lontani come la Polinesia francese è lontana da Venere. Siamo lontani come il concetto di amore è lontano da quello di indifferenza. Siamo lontani quanto un inviato per caso è lontano metaforicamente da un postino per scelta. Siamo lontani mentalmente e pure fisicamente, però siamo entrambi esploratori di cose meravigliose e incomprensibili, tanto più meravigliose quanto più incomprensibili. Cioè siamo strani allo stesso modo. Forse potremmo provare a fare mela insieme, no?!
CAPRICORNO
Avere Venere amica è una garanzia in certi momenti, soprattutto d'estate. Certo la signorina non spicca proprio per affidabilità, ma se ti fasci sempre la testa prima di romperla che gusto c'è a giocare? Comunque, se te la tieni buona ancora per un po', può essere che ritrovi l'amore vero, quello che ti fa toccare la Polinesia con un dito (col pensiero, vabbé). Roba forte. Se ti arriva a domicilio un invito per un colloquio da esploratore in terra d'Africa, sappi che non ti è stato inviato per caso ma per destino. Cogli tutto al volo. Anche la felicità delirante.
ACQUARIO
Non sono certo Venere per parlare d'amore come se fosse un gioco, però nemmeno tu sei una cima per parlare di altitudine, né sei uno particolarmente coraggioso per parlare di gesta da esploratore. Mi sa che su questa terra ci hanno inviato per caso. Mi sa che dovevamo nascere in Polinesia francese e nutrirci di pescetti crudi e sguazzare nell'acqua turchese. Possiamo sempre andarci, comunque, in Polinesia francese. Sì, io e te, un giorno non troppo lontano. Onestamente, però, io mi sento bene come se fossi in Polinesia anche così. No, non ho la febbre: ho te.
PESCI
Il mio amore per te è puro come le acque della Polinesia francese. Certo che è un complimento e non te l'ho inviato per caso per lettera: l'ho fatto perché volevo dirti che con te sarei disposto a diventare stanziale su Venere anche se soffro il caldo in modo imbarazzante. So che tu mi preferiresti se io fossi un esploratore o una giovane marmotta, ma spero che tu mi capisca: voglio stare con te, ma voglio anche stare bene con me stesso. E io gli esploratori col fazzoletto al collo non li ho mai sopportati più di tanto. Ora che sai la verità decidi se prendere o lasciare. Io: prendere te in ogni caso.


6 commenti:

  1. Adoro le tue fantastiche fantasticherie...;)complimenti a te da me, come te..cioè scorpione!
    Abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. adoro fantasticare fantasticherie. adoro gli scorpioni e le scorpione ;)

    RispondiElimina
  3. le mie 10 parole di commento:
    ...vi prego no! non mandatemi in polinesia...lo so che ho risposto di si a tutte le domande... ma non voglio andare da nessuna parte e con nessuno...
    in polinesia ci sto già tutto il giorno e sono c. miei...ho detto cavoli...sì proprio cavoli miei... volevo solo mi prendeste in considerazione...
    sono anni che vi osservo...tacendo...ammiccando continuamente...compiacendovi...poi vi ho scritto migliaia di parole...in rima persino...
    ma voi nulla...nessuna attenzione...nessun rimando...
    e perche' mai dovrei credere che la polinesia faccia al caso mio?
    si potrebbe organizzare un incontro pieno di baci e perche' no di silenzi anche proprio qui sotto in cortile?
    perche' nessuno di voi ha mai provato a spargere esotici profumi al mio arrivo?
    il mio non e' egocentrismo ma sano realismo al fatto che se proprio devo andare a quel paese ci vado per i fatti miei...
    mica mi ci faccio mandare...e quando lì ci arrivo mi scelgo chi mi piace e me lo tengo stretto...così tanto per non perdere l'abitudine...
    scusa c. spero si capisca che questa è una dichiarazione d'amore e non di guerra...e' che sto in trincea tutto il giorno...
    per te solo pensieri leggeri...e baci...
    scorpione che non legge nel pensiero...
    P.S. ma cosa volevi dire con quel messaggio l'altra notte ufopauradite.tuttenomio.tuttetuo. ...avevi scambiato le bottiglie del colluttorio?
    ti si era incastrato il t9?
    potresti farmelo sapere prima che parta ahimè per la polinesia...? con rancore...

    RispondiElimina
  4. ...You know I'm gonna find a way to let you have your way with me
    ...You know I'm gonna find the time to catch you and...and make you... stay


    http://www.youtube.com/watch?v=Wnw5iD_Hn5I&feature=related

    RispondiElimina
  5. Caro scorpione che non legge nel pensiero, non capisco bene questa faccenda del messaggio tuttenomio/tuttetuo. mica parli di me? colluttorio, t9 incastrato... ma che significa?
    Poi: va bene che sei uno scorpione e il romanticismo da scorpione va decifrato, ma perché invece di sbuffare se senti parlare di polinesia, non inviti questa/queste persone cui vuoi dichiararti nel cortile di casa tua per un incontro di baci e silenzio? e chi l'ha detto che bisogna andare a tahiti per far battere il cuore? io non l'ho detto. però a tahiti ci andrei lo stesso, trincea o no.
    bonjour ;)
    c.&ss.

    RispondiElimina
  6. ...sai che non sbuffo mica?...dico che sono in troppi a viaggiare per non andare da nessuna parte...vedere altrove per non vedere nulla...e via tutto il repertorio che già sai...però quello che hai scritto mi piaceva e volevo commentarlo con te... magari con chi ti legge...naturalmente non è il tuo t9 ad essersi incastrato...magari è il mio mercurio di transito...io di colluttorio non ne uso...con romanticismo...
    scorpione che non legge nel pensiero...

    ... everybody loves a circus show
    and I'm the only clown you'll ever know
    ...now you can applaud my best mistake
    ...I love you was too many words to say...

    RispondiElimina