Pagine

martedì 12 giugno 2012

J'aime ça: leoni, paradossi e storie da non ignorare. Madonna che oroscopo!

L'arrivo di un'amica dalla lontana Valmadrera è l'occasione per andare a visitare tutte quelle cose che ho sempre sotto gli occhi, ma, proprio perché ce le ho sempre sotto gli occhi, non ho mai avuto fretta di andare a vedere o fotografare. Perché a Viterbo ci sono le mura? Come mai Dante Alighieri era a conoscenza dell'esistenza del Bullicame? Che temperatura raggiunge l'acqua? (Tu piuttosto, perché non hai portato il costume così magari la potevamo andare a testare, l'acqua?); perché il simbolo di Viterbo è una pecora? (Falso, quello che sta in cima alla chiesa di Piazza del Gesù non è una pecora, ma un leone malconcio, un leone sul quale l'effetto dell'acqua è stato deleterio dal momento che ora somiglia più ad un ovino che al re della foresta); di chi sono le case che stanno all'interno del giardino all'italiana di Villa Lante a Bagnaia e perché sono chiuse? Quanti pesci ci sono dentro la fontana? Già. 
Ma perché, Anna Newman Scattegatte Masciadri, mi fai tutte queste domande - ho pensato - e perché, Anna, mentre arrivavi col treno della speranza non hai studiato un po' di storia del capoluogo della Tuscia invece di leggere la Gazzetta dello Sport? In realtà avrei voluto poter rispondere alle domande, ma non sono stata in grado, tuttavia non ho cercato di mascherare la mia impreparazione sotto storie approssimative e inventate. Ho detto che non lo sapevo ma che lo avremmo scoperto presto. Però ho pensato che è abbastanza grave non sapere la storia del posto in cui si abita e magari sapere quella di Roma, dell'impero austro-ungarico o di quello cinese (si fa per dire: nemmeno questo è il mio caso). Della mia città so solo poche cose: fu una città dei papi e durante uno dei conclavi la popolazione insorse perché i cardinali non uscivano più dal Palazzo indecisi come erano nella scelta del futuro papa. So che il leone e la palma sono i simbolo della città, che Santa Rosa ha fatto diversi miracoli e magari un giorno farà pure quello di farmi studiare la storia, che - ho stabilito facendo un excursus nella memoria - per colpa della urticante L., non ho mai amato veramente. Perché le storie si possono sì romanzare, ma non sempre le storie si possono inventare. E quelle che non si inventano, ma si vivono, anche solo di riflesso, molto spesso sono le più indimenticabili. 


ARIETE
Trova l'intruso. In ciò che vedi, nel tuo letto, nel frigorifero, sul sedile posteriore della macchina, nella tua testa, nelle 16 ore di veglia. Una volta trovato l'intruso, non prenderlo a calci, ma eliminalo da dove ingombra e mandalo via con le buone. Oppure trovagli un'altra collocazione. Magari se cambia aria migliora. Come te, d'altronde.

TORO
Nemico all'orizzonte: tagliare la corda. Bel coraggio, complimenti. Dai, si scherza, Toro: infatti il coraggio è appena tornato, quindi ora non hai più scuse plasibili per non affrontare il mostro finale. Daje che lo batti e te la cavi con due cerotti. Se mi chiedi di continuo "Che cosa sei, che cosa sei, che sei?", ti rispondo "non cambio mai, non cambio mai, non cambio mai". Prendere o lasciare. 

GEMELLI
Le campane che suonano non sono per forza una rottura di scatole che ti fa venire un principio d'infarto ogni volta. Le campane che suonano potrebbero, anzi, essere un segno che può avere diversi significati: 1) sveglia!!!!!!!!; 2) è ora di cambiare colonna sonora; 3) è ora di andare a dormire; 4) è ora di dare un bacio a chi vuoi tu, anche se non hai la garanzia che ti sarà restituito con la stessa enfasi.

CANCRO
Devi essere minuzioso come gli architetti che hanno progettato il giardino all'italiana di Villa Lante a Bagnaia (Vt) se vuoi arrivare al dunque. E' un'impresa tostissima, tanto più se sei già rilassato per le vacanze che vengono. Però questo è. Ci vuole precisione, anche se l'imprecisione è più affascinante. Amore molto. E, bella per te, bidirezionale.

LEONE
Perché? No, se dai un pugno a quella faccia di bronzo, non lo scalfisci nemmeno, in compenso ti fai un livido sulla mano che ti serve di più. Niente violenza, dunque, né fisica, né verbale, né violenza col pensiero. Ci vuole lo stile Gandhi per una settimana. Se ti viene più facile entrare nel personaggio, ti consiglio di adottare il suo stesso abbigliamento.

VERGINE
Va bene: sei più grande, più alto, con uno stacco di cosce più interessante, con un qi più alto però, scusa, chi ti crede di essere? Cioè non fare lo stronzetto almeno con quelli che ti hanno dimostrato almeno una volta che ti vogliono bene, ok? Anche tu, poi stai meglio, se non cerchi di mantenere perennemente quell'atteggiamento che ti fa assomigliare tanto - pure se sei uomo - alla principessa sul pisello. Vogliamo spontaneità, ecco la verità. In rima.

BILANCIA
Lei e il suo Bimby non farebbero simili miracoli se non fossero insieme. Anche tu in questo periodo puoi vantare di un metaforico Bimby fedele che ti fa fare tutto meglio e prima e tu fai fare tutto meglio e prima a lui. Insomma un'accoppiata epica. State vicini, ora più che mai. Però baciatevi ed eventualmente riproducetevi solo se siete entrambi in carne ed ossa. No promiscuità, dice la luna.

SCORPIONE
Non ho ben capito se siamo in presenza di un paradosso amorevole o di un amore paradossale. Comunque il panorama che si vede da lassù è fantastico, la vista non è offuscata, ti pare di sentire il rumore del mare anche se sei in montagna, la temperatura è perfetta e i passerottini che canticchiano la mattina non sono molesti come i piccioni. Quindi che ti importa di sapere se è un remo, un paradosso, un treno, un'allucinazione? Finché ti è confortevole, resta, poi, magari, vai. Correre qualche rischio devi. Infrangere troppe regole no.

SAGITTARIO
Non è vero che non ti desidera e che non ti guarda più con gli stessi occhi. Sei tu che ti sei fissato e faresti bene a fartela passare, oppure ciò che temi si avvererà. Non succederà, comunque, però datti una tranquillizzata e non temere di sederti dietro e farti scarrozzare da qualcuno che ti vuole bene. Di quel qualcuno ti puoi fidare. Anche quando non ci sarà il cavalletto a reggere il vostro peso. L'estate per te è una stagione mentale. E tra un po' pure materiale.

CAPRICORNO
Ma dove sarà mai l'obelisco con su scritta la famosa frase di Dante che sulla cartina era segnata essere proprio qui? Fuochino, fuochino. Dunque perché Capricorno non alzi la testa, poi ti giri, il tutto dopo aver aperto gli occhi? Non vuoi vedere la verità? Peccato. Lei nasconde segreti meravigliosi e sorprendenti novità. Soprattutto sul fronte dell'amour. Chiedi la rivincita, non complottare vendetta.

ACQUARIO
La parola della settimana è coordinazione. Da intendere in tanti modi: la coordinazione di muoversi insieme (tu e la metà della mela) creando figure bellissime, la coordinazione di bocca e cervello, la coordinazione di intenzioni e parole. Sì, ci vuole un po' di pratica per essere coordinati, ma alla fine ci si riesce. Anche se si crede di essere imbranati e goffi. Smentite in arrivo, soprattutto per te.

PESCI
Ma siamo in salita o in discesa? Se non te ne accorgi, Pesci, è buon segno. Soprattutto quando scoprirai che siamo in salita. Non te ne sei accorto, quindi vuol dire che non stai faticando tanto. Sei forte, sì, a forza di andare in palestra ti è venuto il fiato. E un po' ci hai fatto pure il callo, quindi vai alla grande. Discesa dietro l'angolo. Divertente e liberatoria. Assaporala e non la sciupare. Il tempo si contrae, non sciupare manco lui.

3 commenti:

  1. da buon pesce aspetto le contrazioni del tempo senza sprecare nulla ...

    RispondiElimina
  2. certo è che viterbo è un gran bel posto e tu ne parli con familiarità e affetto ciao gem

    RispondiElimina