Pagine

lunedì 12 marzo 2012

Se sbaglio è lo stesso. Smalto all'amarena e oroscopo da leggere pure se l'amarena non ti piace.

A me piace così che se sbaglio è lo stesso, canta lei (Nina Zilli). E pure che l'amore è femmina. Ma questo ora non è il dilemma da sciogliere. Maschio o femmina o confuso, non importa. E' domenica: il giorno in cui certi dettagli sono trascurabili, ma altri no.

Però se ti volti e mi vedi cadere, quello sì che mi brucia. Quindi non voltarti, perché potrei prenderla un po' così. Malino, ecco. Siccome difficilmente ammetto pubblicamente l'errore, ho ancor meno piacere a sapere che non devo ammettere un bel niente, perché, l'errore, l'hai visto con i tuoi occhi.
Se tu non ti volti, non mi vedi mentre disinfetto le sbucciature alle ginocchia e io mi sento meglio: quelle sbucciature le copro con un bel po' di cerottini e la frustrazione di essere caduta la azzicco (infilo) nei cassetti della memoria. Già pieni, ora che ci penso: da ordinare. Oggi.

La domenica è il giorno buono per fare operazioni chirurgiche estreme, che comunque si fanno meglio dopo: smalto color amarena che ti fa femmina di primavera se non si scheggia al primo colpo, festeggiamento del compleanno di qualcuno che non invecchierà mai, almeno ai tuoi occhi; passeggiata a tempo con colonna sonora mentale che avevi sempre sottovalutato ma che ti fa ricredere, due ore di tempo dilatato, conversazione fucsia riguardo una collana di fiori, molta idratazione, poche chiacchiere, tanta sincronicità col mondo e il resto del mondo.
Ecco le mie conclusioni:
1) Le cose che contano per me non si toccano. Alcune, altre sì, e di solito sono piacevoli al tatto.
2) Ognuno si merita dei nonni.
3) Il tempo si misura senza orologio.
4) Chi non sente la tua voce ti legge nel pensiero.
5) Le cose gratis valgono di più.
6) Desiderare qualcosa più grande di te è una fortuna, anche se non te lo dimostra.
7) Meglio uscire a piedi invece che in macchina, emergenze escluse.
8) Sottovalutare le cose non è gentile, ma a volte porta grandi soddisfazioni.
9) Tutto passa, anzi tutto si trasforma.
10) Per stare Scialla non serve l'approvazione.
11) Il brontolio dello stomaco non è fame: sono le farfalle che stanno strette.
12) I vicoli cui si accede dalla strada maestra non hanno il divieto di transito, ma quello di sosta sì. Controlla prima di fermarti e poi smadonnare contro le ingiustizie della terra.

E in conclusione, ecco l'oroscopo:
ARIETE
Va tutto bene, finché ti conviene. Se la porta è chiusa, per stavolta non entrare. Le cose che si toccano e per te contano vanno toccate più spesso. Non le vendere e non le barattare anche se ti pare che potrebbe valerne la pena. Sogna d'oro.
TORO
Chi crede che se perdi il filo del discorso lo fai perché non ti interessa quello che stavi dicendo, non ti conosce. Non ti crede manco capace di dormire centenario senza pigiama. Tu non sprecare energie a farlo ricredere e frequenta persone che ti fanno venire voglia di abbracciarle. Ama ciò che scegli.
GEMELLI
L'orologio ti può essere utile per non far bruciare i biscotti alla papaia, non per essere sincronizzato con il pensiero altrui. Toglilo se vuoi: raffinare queste doti, ricevere un bacio imprevisto, andare al cinema o in cima al mondo, ridere per ridere e non ridere per non piangere; avere presentimenti inconsueti in senso buono.
CANCRO
Non c'è bisogno che alzi la voce per farti sentire e non c'è bisogno che resti sveglio ad aspettare: chi ti sa ascoltare ti sente pure a distanza e chi vuole trovarti, ti trova, anche se stai sotto la doccia tutto il giorno ad esercitarti per il karaoke di martedì e per il resto del mondo sei introvabile.
LEONE
Giocare a nascondino senza correre è come fare il bagno nella piscina di acqua salata invece che nel mare. Però delle volte nascondino senza correre è divertente: sono le stesse volte in cui un posto, da un po' così che era, diventa bellissimo/incantato. It depends on you. E t'ho detto tutto.
VERGINE
Se chiedi di diventare immortale forse non succederà, ma altre cose che dipendono da te, non chiederle, falle. Non sono troppo. Arriva ciò che credi di meritare, non ciò che credi di desiderare. Quindi ricordati che sei ripieno di bontà, trattati bene e non t'arrabbiare se il presto tarda ad arrivare. Tanto sai che arriva. Manchi a chi ti manca, vedi che puoi fare.
BILANCIA
Se vuoi arrivare sul Kilimanjaro, ci devi salire a piedi. E' una scarpinata indegna, ma poi sei ripagato. Sappi che trovare le scarpe giuste per certe imprese è difficile come trovare la metà della mela giusta. Tratta la tua parte più acida con dolcezza e le farai cambiare idea. Non chiedere come si fa: ognuno fa a modo suo.
SCORPIONE
Se esulti perché credevi che fosse peggio di come è, invece è meglio di quanto potessi immaginare, c'è una certa soddisfazione. Vuol dire che l'istinto non l'hai perso a tombola, né si è stropicciato dopo il ciclo di acqua gelida in lavatrice. Se la pancia non manda segnali, non andare dal gastroenterologo: lei si rigenera col riposo. Ah. Quando sei trasparente come un vetro pulito da mia madre sei meglio.
SAGITTARIO
Come si arriva a parlare di smalto all'amarena quando si comincia a parlare di Adamo ed Eva è una domanda pertinente, ma se non te lo ricordi, poco male. Esplorare, anche le associazioni mentali, è una necessità del tuo attuale periodo storico. Fregatene degli ascendenti, ma non dei segni del destino. Decifra messaggi in codice. Puoi farcela.
CAPRICORNO
Se non ti attribuiscono tutti i meriti che ti spettano, non è detto che siano degli stupidi o che tu sia lo stupido. Certe cose non hanno necessità di avere l'approvazione universale, quindi non la cercare. Sturati le orecchie o continuerai a non sentire ciò che gli altri vogliono dirti. Respira: passerà.
ACQUARIO
Fai uscire dallo stomaco le farfalle: hanno diritto alla loro ora d'aria. In quell'ora non ti strafogare di roba insana o loro - le farfalle - non rientreranno più alla base. Le cose che profumano di buono attraggono le cose profumate ma è vero pure il contrario.
PESCI
Se lasci la strada maestra non ti perderai. E non ti succederà niente: l'unico cane sciolto sei tu. In conclusione, stai attento alle auto-limitazioni. L'orientamento serve meno dell'armonia. Incoraggia l'autostima e non ti prendere in giro: la nutella non fa restringere i jeans.



5 commenti:

  1. ....mai portato orologi ..le ore sono scandite da piccoli avvenimenti ...il profumo del caffè che viene dalla cucina ... l'amica che telefona sempre alla stessa ora . il cane che abbaia all'ora di pranzo il sole che illumina certe parti della casa e mi fermo qui però quando piango , piango per piangere e sembro una fontana ti ho sentita nell'intervista niente male ciao

    RispondiElimina
  2. hai una voce calma e dolce e non aggredisci gli intervistati come tanti fanno ciao gem

    RispondiElimina
  3. Bella questa storia delle ore scandite dai profumi, dai suoni, dal calore. Manco io porto l'orologio, anche se ci provo e ci riprovo. Con me non funziona. Non piangere, però, a meno che non ti serva a far brillare di più gli occhi. ;) Bonjour!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gem, avere una voce dolce e calma è il mantra che mi ripeterò nella giornata. Grazie dell'ispirazione. Bisou c.

    RispondiElimina
  5. ...no. mi serve solo per farmi sporcare gli occhiali .adesso sono di sicuro le 8, il cane abbaia ad un suo amico che passa in strada a quest'ora . vedi il non-orologio funziona anche di sera ciao gem

    RispondiElimina