Pagine

martedì 20 marzo 2012

Le caramelle degli sconosciuti sono più buone? Mangimi, anzi mangiami e oroscopo.

Abbraccio morbido.
A. - Oggi sei più bella del soldato dell'89.
C. - Grazie, piccoletta. Come mai tu sei così gentile?
(Scorpioni, ricordatevi che A. non sta per Attila e che lei, qualunque cosa sia capace di far uscire da quella bocca, è una creatura 7enne con un criceto da accudire e una sorella da far crescere a sua immagine e somiglianza).
A. - Così.
C. - Così come?
A. - Così, sei più bella. Sembri una ballerina rosa.
(Deve essere stanca, tutto il giorno a rimpinzare il criceto di bignè allo zabaione. Comunque meglio così).
C. - Grazie, tesorina, adesso vado (prima che la tua bocca della verità disintegri la mia autostima e mandi in frantumi le mie poche certezze).
A. - Noooooooooooooooooo! Tipregotipregotipregotipregotiprego. Aspettaaspettaaspetta, ho capito tutto: sei la principessa Aurora.
C. - Ma Aurora è la bella addormentata o sbaglio? Quella che si punge col fuso e si addormenta per un bel po' di tempo.
A. - Lei.
C. - Poi arriva il principe e la sveglia. Però il principe ci mette un bel po' ad arrivare, quella nel frattempo perde la memoria?!
A. - Sì, cioè no. Lei non perde la memoria, però si riposa come tante domeniche messe insieme così poi quando viene il principe è forte e bella e può stare sveglia pure la notte a fare i balletti.

(Scorpioni, questa è una roba fighissima. Non cercate di dissuadermi: io sono la principessa Aurora e tra un po' vado a dormire così sono fresca fresca per fare 7/8 variazioni e pure una crostatina per il principe che farà un sacco di strada prima di arrivare a me.
Lo so che non stava cercando me, grazie per avermelo ricordato. So bene come è andata: aveva perso l'Iphone mentre giocava con le liane, così è tornato indietro a cercarlo. Cerca cerca, ha trovato me sotto una coltre di foglie. Gli stava per venire un infarto, ma la pompa gli ha retto. Mica è il Principe Carlo.
Il Principe Carlo non avrebbe pensato: ha preso lei il mio Iphone. Secondo te una morta cosa se ne fa di un Iphone? Vabbè.
Comunque, 'sto poro Cristo mi vede, mette in secondo piano per dieci minuti l'Iphone, si spaventa, si preoccupa, mi fa la respirazione bocca a bocca, io mi riprendo, lui recupera un paio d'anni di vita e io mi voglio sdebitare con lui almeno con una bella dose di zuccheri. Vorrei trovare il suo Iphone che lo farebbe più felice ma vi ricordo che fino a 10 minuti fa dormivo da paura e sono ancora un po' intorpidita. Che almeno mi lasci svegliare: non emetto suoni melodiosi prima del caffè.
Comunque sia chiaro: mica mi si deve accollare per forza, anzi, spero non si senta in dovere. Io non mi ci sento. E non mi sentirò a mio agio accanto a lui fin quando non avrò appurato che non scriva ho voglia di te senza acca e che non si senta incompreso, perseguitato, sfigato. Teniamoci lontani da loro, scorpioni.
E pensiamo pure a riadattare la storia in base a come va. Che dite? Più tranquilli?
Nooooooooooooo, mai rinuncerei a voi, lo sapete, non ci rinuncerei manco in cambio di un castello a quattro ante o di una fornitura di scarpe da femmina per tre stagioni consecutive. Anche se ammetto che mi sono un po' scocciata di tutte le richieste quotidiane che avanzate. Da ora in poi siete voi al mio servizio, non viceversa. Dopotutto la principessa sono io. E qualche onore mi tocca.
Ora silenzio, sto per essere incoronata principessa).

Picture by Arianna Caroli
C. - Presa. Io sono la principessa Aurora, l'hai detto. Ti prendo in parola. Non ammetto di tornare alla triste condizione di soldato dell'89.
A. - Vabenevabenevabene. Senti, i tuoi orecchini sono come due caramelle. Tu pure sembri una caramella. Quindi vorrei mangiare prima loro poi te.
C. - Riposati, bambina. Non ti riconosco oggi.
(Le ho detto io. Ma avrei voluto dirle: mangiami pure, piccola gnoma. Oggi mi sento così buona che forse lo sono davvero).

Le caramelle degli altri sono davvero più buone? No. Cioè, non sempre. Comunque ecco da quali caramelle dovreste diffidare nei prossimi giorni. Questo, ovvio, non è il verbo con la V maiuscola, però se state a leggere questo oroscopo, forse dovreste seguire i suoi consigli. Lui, l'oroscopo, è un po' sensitivo. E io pure. Specialmente quando apro la porta dell'ignoto. Su, apriamola.

ARIETE
Diffida dalle caramelle che si attaccano ai denti tipo le mou. So' buone e siamo d'accordo, ma se si attaccano ai denti potrebbero attaccarsi anche ad altri supporti ai quali le caramelle non dovrebbero attaccarsi. Ti ci vuole roba meno appiccicosa. Quello che fa per te ce l'ha un Capricorno. Ti sfido a duello a sfilarglielo dalle mani. Ce la fai, ma non lo far soffrire altrimenti te la farà scontare in eterno. Usa l'ingegno al femminile pure se sei uomo.
TORO
Diffida da quelli che ti offrono caramelle senza zucchero. Mi spieghi che rappresenta una caramella senza zucchero? E' un'illusione. E poi i dolcificanti ti fanno bramare ancora di più per lo zucchero vero. Quindi abbi il coraggio di rifiutarle. Non rifiutare, invece, un complimento seppure un po' sguaiato, un invito gentile da qualcuno dal quale da sobrio non lo accetteresti mai e non rifiutare manco un aiuto da qualcuno che ti dimostra di volere bene anche alla parte più maldestra e maniaca di te.
GEMELLI
Quello che ti fa vedere quanto sono belli i suoi Chupa Chups e non te ne ha mai offerto mezzo, è una persona che definirei senza mezzi termini sbagliata. Uno così è il classico soggetto che ha la luna in camera ma non ti fa salire a vederla. Cosa fare? Diffidare da lui. Non diffidare invece da chi ammette di non aver mai toccato una stella, ma ti sussurra che quando ti stringe sente che proverebbe esattamente la stessa sensazione.

CANCRO
Sei buono come una Galatina e fai tenerezza come una Galatina. Sei l'unica eccezione alla regola chi nasce quadrato non può morire tondo. Non ti sottomettere troppo alle leggi del mercato, altrimenti ti potresti svalutare e sarebbe un vero peccato. Noi ti conosciamo e non diffidiamo. Tu, invece, diffida dagli adulatori, dai litiganti, da chi ti si offre parzialmente e da chi è parzialmente montato. Chi è parzialmente montato è montato quindi noioso. L'estate in senso metaforico ti fa scegliere meglio.
LEONE
Diffida da quelli che hanno le Big Babol e vogliono farti rosicare perché sono capaci di fare palloni smisurati. Non devi rosicare: è scientificamente provato che il sapore dolce delle Big Babol duri appena 37 secondi. A te che sei lento non bastano 15 minuti per capire che tipo di sapore abbia quello che stai ciancicando. Lascia perdere le cose che metaforicamente equivalgono a una toccata e fuga. Prediligi quelle cose che si lasciano scoprire lentamente, quelle che credi di conoscere ma che non smetteranno mai di farti porre quesiti esistenziali e le persone che ti considerano fonte di ispirazione ma non te lo direbbero manco sotto tortura.
VERGINE
Le caramelle del fumatore non sono buone solo per le papille gustative dei fumatori: sono buone pure per quelli che non fumano. Si chiamano del fumatore perché quando le battezzarono faceva figo così. Non le rifiutare a priori: prima assaggiale, poi sputale se proprio ti fanno schifo. In tutta probabilità scoprirai che le hai sottovalutate. Automaticamente ti ricrederai pure su chi te le ha offerte. E' persona gentile, non vile ignavo come la parte oscura di te vuole farti credere. Cos'altro potresti aver immeritatamente sottovalutato? Corri a chiedere scusa. E vacci a mani vuote. Non servirà altro.

BILANCIA
Le Smarties danno dipendenza fisica, non psicologica: ho detto fisica. Non che tu debba diffidare da chi te le porta in dono, però prima, accertati di essere attrezzato di autocontrollo. Il rischio che puoi correre è quello di non saperti regolare con le quantità e di travisare le misure, ovvero l'ultima cosa di cui ha bisogno di 'sti tempi. Ce la fai se la smetti di trattenere il respiro. Stai alla larga da quelli che hanno paura che la gravità rovini l'armonia del loro volto e da quelli che mangiano la tua Sacher (schifosa) complimentandosi per le tue doti da maitre chocolatier.
SCORPIONE
Sei un ciuccio frizzante di quelli con lo zucchero intorno. Dopo averti masticato non abbiamo ancora capito se sei più frizzante o più dolce. Sappiamo solo che ne vogliamo ancora e non è detto che, dopo che avremo scoperto come sei veramente, saremo saturi dei ciucci frizzanti. La verità è che non importa come sei: finché abbiamo scorta nelle tasche siamo contenti così. Diffida dalle imitazioni, da quelli che ti propongono ciucci di bassa qualità e da quelli che non sanno dirti quello che passa loro per la mente se non usando un sacco di parole.
SAGITTARIO
A te piacciono le Goleador, lo sanno bene quelli che te le offrono di continuo ultimamente. Però occhio: le loro Goleador potrebbero essere scadute oppure durissime e spaccadenti. Non le mangiare. Accetta le caramelle solo da quelli che hanno il coraggio di dirti la verità anche in quei giorni in cui non la vorresti sentire. Non diffidare dagli occhi dolci di chi dall'esterno non sembra esserne capace.

CAPRICORNO
Le caramelle non sono roba da femmine nevrotiche o da maschi nicotina-dipendenti che smettono di fumare di punto in bianco. Possono essere anche una cosa piacevole. Hai mai mangiato i confettini all'anice che compra Santa a Natale? Ecco, dovresti farlo. E cambierai idea. Non diffidare di chi mangia caramelle, ma diffida di chi vorrebbe mangiarsi pure quelle che non gli spettano; non diffidare del tuo intuito, ma diffida del tuo intuito quando non ti lascia il tempo di valutare i danni che potrebbe creare. Va tutto bene (finché ti conviene).
ACQUARIO
Sei più simile ad una gomma alla menta che ad una caramella da passeggio, eppure passeggiare con te è veramente piacevole. Ci fai mantenere il cervello ossigenato, il tuo sapore resta inalterato anche quando la gomma sta per fare il cemento in bocca e non fai manco venire la carie. E' un periodo in cui sei ganzo, approfittane. Diffida appena puoi di quelli che parlano degli altri usando parole maligne, di quelli che hanno sempre il cellulare in mano, di quelli che dicono che hanno visto 7 chili in 7 giorni ma che in realtà non lo hanno fatto. Smaschera i menzogneri anche per uno scorpione in panne.
PESCI
Sei come le caramelle al propoli: se le mangi quando hai mal di gola e il mal di gola ti passa, allora pensi che fanno i miracoli e speri che la storia dei miracoli valga pure per altri ambiti dell'esistenza un po' meno banali del mal di gola. Forse funziona, ma solo se ci credi. Comunque sei piacevole, sei buono e fai pure bene. Però diffida da quella parte di te stesso che ti proibisce di tanto in tanto di uscire dagli schemi. Consiglio: svuotati in bocca un pacchetto di Tic Tac all'arancia e fai altre cose metaforicamente equivalenti. Per dimostrarmi la gratitudine per la perla fornita, accetto una piantina di basilico per fare il pesto tra due domeniche (so aspettare).


5 commenti:

  1. ......fornirò chi mi sta vicino di una tuta antiincendio e occhiali antiriflesso gli abbracci delle stelle sono luminosissimi e caldissimi ..... qualsiasi tipo di caramelle è gradito in questo momento la nostra eimpatia va a peanuts and chocolates coloratissime ... ciao gem

    RispondiElimina
  2. Ciao gem, brava fornisci supporti ai tuoi "abbracciatori". Oggi conio le parole, posso secondo te? Se fossi una maga delle caramelle inventerei quelle per ricordare di non dimenticare quali sono e cose che contano veramente. bisou, c.

    RispondiElimina
  3. ....e sarebbe una invenzione stupenda da diffondere in tutto il mondo .... e ti aiuterei volentieri ciao gem

    RispondiElimina
  4. ......perchè non fai un elenco delle cose che contano veramente ? forse può servire a qualcuno ..... a riflettere buogiorno gem

    RispondiElimina
  5. è che non è facile... lo sto ancora facendo nella mia testa. appena è pronto lo metto a disposizione dell'umanità ;) bonjour

    RispondiElimina