Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

Isterici in crociera, immaturi al varco e mitomani in terrazza. Oroscopo curativo e altri strumenti. Per piacere.

1) Eccitamento psicomotorio;
2) delirio;
3) depressione o euforia inspiegabile;
4) instabilità;
5) egocentrismo;
6) mitomania;
7) immaturità;
8) suggestionabilità;
9) irregolarità nella vita sessuale;
10) dissociazione;
11) conversione;
12) amnesia.

Se avete vissuto da una settimana a questa parte una o più delle condizioni di cui sopra, la diagnosi è semplice: isteria. Tranquilli, siamo tutti nella stessa barca. Ma non una di quelle che affonda: siamo su una barca tipo quella sulla quale ha luogo la crociera della birra che va da Roma a Barcellona e ritorna nel giro di una settimana. In una crociera di quel tipo c'è da divertirsi. Soprattutto perché si hanno come compagni di viaggio persone che, se non la pensano esattamente come noi, in tutta probabilità reagiscono alle cose della vita come facciamo noi. Oppure meglio.
Fatto è che ognuno dei partecipanti alla crociera "Tutti sulla stessa barca" ha qualcuno dei sintomi di cui sopra, magari non gli stessi nostri, ma, interfacciandoci con loro, proviamo un'immediata pace interiore perché con loro ci sentiamo a casa. E quando dico casa intendo quella perfetta con caminetto e terrazza da party primaverile con le fiaccole, il formaggio di capra, l'odore di lavanda, il mojito e la colonna sonora yeah.
Insomma, su 'sta barca che ci ospita non ci si annoia. Anzi, si rischia di non voler più scendere come quelli della crociera costa della pubblicità, solo che noi non faremo una finaccia. Infatti il triste epilogo non è dagli scorpioni contemplato. Lo dico soprattuto per quelli tra voi che si suggestionano facilmente (punto 8 della lista): l'oroscopo di oggi vi darà una mano.

Io sono nel giorno mitomane dalle 8 di mattina, ora in cui ho avuto un eccitamento psico-motorio provocato dalla mitica dormita di questa notte. A seguire ho convertito la mia consueta colazione sana in una colazione da soldato tedesco a digiuno dall'89 e questo non ha fatto che alimentare l'euforia di un mercoledì qualunque ma che aveva sul nascere le potenzialità per diventare immortale.
L'euforia è anche dettata dal fatto che, dopo mesi di attesa, anche nelle sale della Tuscia è sbarcato Hysteria, il film sulla storia del vibratore che non è nato come giocattolo erotico, ma come cura a questo male - l'isteria appunto - che ha cominciato ad affliggere non tanto le donne dell'Ottocento quanto gli uomini che stavano loro intorno. Non a caso fu un uomo l'inventore dello strumento in questione.
La visione del film per me, C., S. & F.  (cancro, cancro, leone) avrà luogo in corner stasera, ultimo giorno di programmazione del film (non si può pretendere che in una che fu città di papi, venga affrontato il tema del piacere per più di una settimana di fila) ma, onde evitare suggestioni, ho deciso di trattare l'argomento in anticipo.

Tornando a noi, anzi a me. Stamattina, in preda al delirio delle cose da fare, ho deciso di indossare un paio di scarpe che mi hanno subito messo addosso un'aria da femmina instabile e depressa (strategia per confondere le idee altrui) e ho varcato la soglia dell'ipermercato senza lista della spesa. L'amnesia mi ha preso alla sprovvista, ma non mi sono lasciata atterrire dal passo spedito delle altre donne che sfrecciavano con i carrelli tra le corsie dell'ipermercato, anzi ho ostentato una certa sicurezza e una certa (im)maturità che sono state subito smascherate dalla cassiera, la quale ha battutto un paio di collant a fiorellini e almeno 5 tavolette di cioccolata della quale ho fatto scorta avendo scoperto su Facebook che mantiene magri e giovani solo se assunta quotidianamente. Scoprire una roba del genere mi ha messo in pace col mondo e ho smesso di pensare alle varie irregolarità della mia vita tra cui quella che potrebbe crearmi più problemi, ovvero l'irregolarità nei pagamenti. L'egocentrismo, come potete constatare con i vostri occhi, è tutto concentrato qua. E se avete da ridire, non mi dissocerò da voi, ma accetterò con il sorriso ogni critica gentile e scritta in italiano corretto.


ARIETE
L'eccitamento psicomotorio non è una cosa che devi cercare di contenere, tantomeno di curare. L'eccitamento psicomotorio è infatti ciò che finora hai cercato e che ora, guarda un po', è arrivato. Fanne un uso consapevolmente smodato. Senza farti male, please. Uno scorpione gentile ti protegge.
TORO
Delirare a volte è brutto segno, ma delirare nel senso di liberare l'ascendente geniale che tendi a tenere in gabbia o a soffocare col cuscino, non è un brutto segno. Anzi è segno che qualcosa di particolarmente eccitante succederà che il tuo coraggio premierà. Sì, è una rima baciata. Ma no, non è con un Ariete. Troppe corna nella stessa stanza fanno male.
GEMELLI
Una depressione può essere causata dallo sprofondamento o dal crollo del terreno oppure può semplicemente trovarsi sotto il livello del mare. La massima depressione della terra si trova in Antartide. Più sotto non si può. Si può solo andare su. Ricordatelo quando il tuo umore è al pianterreno e hai pure finito la pizza di Pasqua. Depressione fa rima con ispirazione, canzone, colazione, non per forza con acquazzone. Metà della mela all'orizzonte (senza rima).
CANCRO
L'instabilità sarà sintomo di isteria, ma di sicuro non è sintomo di debolezza. Tra una palafitta in mezzo all'Oceano Indiano e un attico di cemento (senza vento) io sceglierei la palafitta pur sapendo che non mi garantirà di avere un rifugio per l'eternità. Chissene dell'eternità. Però tu abolisci l'instabilità fisica e psicologica quando è tempo di danzare in senso metaforico e non.
LEONE
Egocentrico è accettabile certe volte, certe altre non lo è. Usa una bilancia per capire quando eccedi con le dosi di superbia. Bravo, mi pare che ultimamente stia dosando bene gli ingredienti. Se abbassi lo sguardo no panic: potrebbe essere per via di un paio di occhi che ti fanno arrossire. Arrossisci. E sappi che la crociera tutti sulla stessa barca parte domani all'alba. Metti la sveglia. E non aver paura di quelli che vogliono coccolarti a parole: sappi che vogliono coccolarti anche in altro modo.
VERGINE
Se nei tuoi film mentali sei sempre la star e nella vita terrena non succede la stessa cosa, forse nella vita terrena ti comporti da comparsa. Ciò provoca frustrazione e sei costretto a rifugiarti troppo spesso nelle pieghe della mente. Esci dal guscio, comportati da mito pure nella quotidianità. Sì, pure quando vorresti alzare i tacchi ed andartene, quando vorresti mandare aquelpaese chisaitu, quando la macchina ti lascia a piedi, quando nessuno ti guarda. No a: timidezza, scarpe troppo piccole, presunzioni troppo grandi.
BILANCIA
Se i tuoi amici ti reputano immaturo perché ti piace giocare, non te la prendere. Loro non conoscono il potere terapeutico del gioco nella vita quotidiana. Non cambiare amici e non fare l'offeso: mostra loro come funziona tutto meglio quando si ama ciò che si fa e si fa ciò che si ama. Qualche regola ci vuole, ovvio. E le Barbie, mettitelo bene in testa, non sono tutte affidabili. Terapia: astinenza da loro, ma non dal resto del mondo.
SCORPIONE
La suggestione in sè non è mala, anzi. Devi solo fare attenzione che non si sposti troppo verso il concetto di ipnosi, o ti metterai nei guai. E' vero che deve ancora nascere quello che ti frega, però io te lo dico perché ci tengo. In questa settimana assisterai a: materializzazione di pensieri ricorrenti (fai in modo che siano pensieri piacevoli), differenziazione tra bene e male; riconoscimento di giusto e sbagliato, sorprese fosforescenti. La mente mente ti dirà qualcuno. Io mi permetto di ricordarti che la tua mente non mente dall'89.
SAGITTARIO
L'amore ha tante facce ma per il momento è bene che ti concentri su una sola o la tua vita sessuale e non sessuale sarà irregolare e deprimente. Lui è quello giusto? Lei è quella giusta? Sì se: tollera la tua incoerenza, abbraccia la tua incoscienza, si congratula per la tua (bella) presenza, si rammarica della tua assenza, valorizza la tua veggenza e ti fa venire voglia di abolire la prudenza.
CAPRICORNO
Bravo! Hai capito che se qualcuno ti parla è bene starlo ad ascoltare. Marzo è il mese dei miracoli. Purtroppo è quasi finito ma non tutto è perduto. Se ti associ invece che dissociarti sempre, sarà mese danzante e luminescente pure aprile. Cose a cui associarti col sorriso: Charlotte e gli scorpioni, lezioni di cucina internazionalmente buona, missioni rivoluzionarie, corsi per trovare le parole giuste, enti per la salvaguardia del tuo patrimonio artistico e mentale.
ACQUARIO
Convertirsi ad un'altra religione potrebbe essere la cura, non il sintomo. Ma sappi che secondo gli scorpioni, il cambiamento non deve avere per forza origini di santità. La vocazione invece conta. Se converti le tue fantasie proibite in azione istantanea succedono cose turche. Falle succedere al momento giusto, cioè ora. No a: puntare i piedi per terra quando un Acquario ti tira la manica, credere che hai sempre ragione tu.
PESCI
Tranquillo, non sei rimbambito se non ti ricordi il nome di Coso: sei stanchino. Non devi andare in cura dallo psicologo né hai bisogo impellente di sedute di Theta Healing. Ti devi riposare. E devi scriverti le cose che potresti dimenticare così il sacchetto della memoria è pronto ad essere riempito di emozioni che profumano. Da evitare: Jagermeister, paranoie, ricordi ossessivi ricorrenti. Sì a: tempo per te, filetti di merluzzo solidale, darsi alla pazza gioia per 5 minuti al giorno.




8 commenti:

  1. ........ a boat of fools intendi ?niente male leggerò più tardi con calma .il cane reclama l'uscita ciao gem

    RispondiElimina
  2. non proprio una barca di fools... preferisco immaginarla come una barca di persone simili seppure diverse che combaciano alla perfezione e che si sentono a casa quando sono vicine. bello no?! leggi, più tardi. poi mi dici. e saluta tuo amico. c.

    RispondiElimina
  3. a parte i simboli, te la fai quella crociera di birra?

    :)

    enrico f.

    RispondiElimina
  4. ....io la interpreto NOIA vs/ GIOIA , come la pubblicità di una casa automobilistica . intendendo per noia le 12 caratteristiche che elenchi ciao buona serata . una pizza stasera ? gem

    RispondiElimina
  5. pizza otra vez. è un po' tardino, mi pare... bonne nuit gem, c.

    RispondiElimina
  6. .....che cosa è otra vez.? gem

    RispondiElimina