Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

Cara Mara, rimanerai sempre nel mio cuore e altre frasi non fatte per l'eternità. Oroscopo epistolare.

I giorni un po' così servono sempre. E' un po' come rinascere. E vivere meglio prima che si presenti un nuovo giorno un po' così. Passerà pure lui. Nel frattempo - tra un giorno un po' così e un altro giorno un po' così - si può vivere alla grande, provarci, saltare di palo in frasca, ridere, sbagliare, chiedere scusa, dire ho fatto tardi, ma meglio tardi che mai. Danzare. Testarsi. A tal proposito nei giorni scorsi mi sono prestata a fare il "Test della personalità", che mi è arrivato via mail. Per essere onesti il test in questione fa parte di quel genere di mail che poi vanno rispedite ad altre 150 persone entro le 24 ore successive, sempre che uno non prenda in considerazione l'idea di lasciare 'sta terra prima di quando non sia scritto nel proprio destino. Comunque, un po' per scaramanzia, un po' perché era il test del Dalai Lama, mi sono prestata a scoprire che tipo di personalità io abbia ed è emerso quanto segue.
Nella mia vita secondo il test le priorità sono:

1) Orgoglio
2) famiglia
3) carriera
4) denaro
5) amore.

I vostri commenti a riguardo non sono graditi e comunque non sono per niente d'accordo con il risultato del test. Sono una scorpiona e l'amore alla posizione numero cinque senza manco una medaglietta di bronzo non mi va bene. Lo dimostrerò con l'oroscopo. Sì, oroscopo dell'ultimo giovedì di febbraio 2012. Ed è già il momento dei pesci. 
A dimostrazione del fatto che l'amore conta, vi scrivo una lettera d'amore per uno. Così vi aiuto nel caso in cui abbiate perso le parole, o almeno quelle giuste. (Potete sentirvi i destinatari della lettera, potete invece comportarvi come i mittenti, insomma fate come mi pare: oggi gli scorpioni sono piuttosto affabili. Sarà per il fatto che ancora dormono).

ARIETE
Mi dispiace devo andare: il mio posto è là. Il mio amore si potrebbe svegliare chi lo scalderà. Già, vado, però è stato un piacere conoscerti. Però vado adesso. Perché adesso ho capito tutto. Ho capito dove devo stare, quindi non mi chiedere di aspettare. La torta Sacher cominciata te la lascio così domani quando ti svegli hai qualcosa di dolce da masticare. Se mi chiami infame, ti capisco, ma se me lo ripeti ad oltranza non accetto. Ho avuto le mie ragioni. Resti comunque una persona yeah, ma c'è una persona assaipiùyeah che devo inseguire. Provare, almeno, devo. Nun t'arrabbia.
TORO
Querido/a, ti ringrazio. Se non ci fossi a tu a salvarmi dalla parte più spaventosa di me stesso, sarei nei guai molto più spesso. Invece grazie a te riesco a scamparla, inoltre torno in me, non faccio danni, anzi solo cose positive. Vicino a te profumo di buono e anche il mio sapore migliora come se io fossi un pecorino stagionato la cui bontà si misura con il tempo che passa. Ecco, così ti dico grazie. Non lo faccio quasi mai, ma oggi mi va così. Ti bacio stretto. Ma non ti presso (ormai lo so che il toro lo devo prendere per le corna). 
GEMELLI
Sì, ti amo più del cacio sui maccheroni, più del piumone che mi abbraccia la mattina, più del tè coi biscotti, più delle mie scarpe con le zeppe. E' vero, a volte non riesco ad usare le parole che vorrei, ma oggi ce l'ho fatta. Il merito è tutto tuo: oggi più di ieri, mi hai ispirato. Oggi sarò in balia dell'ispirazione e farò cose bellissime e le dedicherò tutte a te. Ora però, se non ti dispiace, puoi preparare il sughetto per pranzo? Con tutta questa ispirazione non ho tempo per le cose della terra. Giuro che ricambierò con linfa per il tuo cuore. Ti aiuterà a scalare la pianta di fagiolo che ti porterà al cielo a riprenderti i tuoi sogni che gli unicorni ti hanno rubato. Ci vuole solo un po' di immaginazione, lo so che ce l'hai...

CANCRO
Anche se qualcuno dice che tutto l'amore del mondo non ci salverà, io credo che invece lo farà. Vedi, mia fragolina di bosco (o mio zuccherino filato), da quando ho fatto pace con te ho fatto pace anche con  il mio ascendente, con gli scorpioni di Charlotte, con quelli del condominio che mi angosciano con i quiz di Canale5, ho fatto pace con il primario, con il primo della lista e con i principali elementi della mia città con i quali ero in guerra aperta. Ho capito che è tutto merito tuo e, anche se prendere decisioni per l'eternità mi fa abbastanza terrore, penso che per te potrei fare un'eccezione. Ora però, se te ne vai rovini tutto. Dai, vieni qua e dammi un bacino.
LEONE
Finocchietto mio, non ho tempo da perdere dietro a roselline e fiorellini, tu? Bene, siamo d’accordo. Basta con cornicette e trine: nei prossimi giorni restiamo nudi e crudi a prendere la tintarella di luna. Solo così potremo esprimere l’essenza assoluta e vagamente brutale che mormora dentro di noi ma che non riesce ad esprimersi del tutto finché non siamo una cosa sola. Quando siamo una cosa sola arriva pure la fortuna e chissenefrega del lavoro e del posto fisso. Ah! Invecchiare non mi fa paura manco un po'. Ora ti saluto perché sto diventando diabetico.
VERGINE
Premessa: a 15 anni, quando il fidanzato mi mollò desiderai che si facesse prete così non avrei dovuto fare i conti con l'umiliazione da confronto con la prossima fidanzata. Ora sono molto più saggia. "Carissimo, non me ne frego se mi hai lasciato, è ovvio, però se scegli la vita monastica dopo aver condiviso parte della tua vita con me, mi butto dalla finestra senza manco fiatare". "Mia cara, solo il tempo mi ha detto la verità e solo il tempo la dirà anche a te. Non c'è niente di insormontabile in questa vita. Stai serena, fatti due risate, statte zitta più spesso, mangia meno porcherie. L'equilibrio è in arrivo: nel frattempo goditi l'attesa, le sorprese e dimentica le cose che vanno dimenticate tipo me. Amen".
BILANCIA
“Veramente ricco è soltanto colui che possiede il cuore di una persona amata” diceva Greta Garbo. Tu sì che lo sei. Ma allora perché, mia adoratissima pizzettina con la mortadella, ti senti perennemente insoddisfatta? Non credi che sia arrivato il momento di affrontare la questione solo a tu per tu con quella parte di te che sveli agli altri solo sotto tortura? Perché, ciccina bella, non abbandoni il tuo cuore affinché io, passando per caso sotto casa tua non lo trovi e me ne impossessi e me ne prenda cura finché avrò la forza per farlo? Guarda che Luna. Perché, mentre rifletti, non scendi e mi fai ballare un twist? Dai, ti prego, ti prego. 
SCORPIONE
Fammi il favore: abbassa il ronzio del cuore altrimenti non sento bene ciò che mi dice la ragione. Incredibile, no!? Una volta ogni tanto anche io ascolto ciò che ha da dirmi (la ragione). Poi, se Charlotte, gli scorpioni, gli ascendenti, i fidanzati degli scorpioni pensano che siano cose sagge, allora cerco di seguire alla lettera le sue istruzioni. Il problema è che la maggior parte delle volte il ronzio del cuore fa contatto e sento solo quello, ma il problema vero è quando tutto va in cortocircuito. Allora mi chiedevo: ma devo chiedere perdonoperdonoperdono per questo oppure capita anche ad altri? Abbi pazienza, ciccinis, se non so come funziona l'amore: sto studiando il libretto di istruzioni e finché non arrivo alla fine rischio di sbagliare (però tu non mi lasciare).
SAGITTARIO
Cara mamma, quel brutto e cattivo mi ha lasciato perché dice che sono una viziata e polemica. Non è vero: è lui che mi ha fatto diventare così, perché finché stavo con te tu mi trattavi come la principessa sul pisello invece lui mi trattava come se fossi una persona qualunque. A me non bastava, quindi, mamma eccomi qua a chiederti: e adesso? Tu mi dicevi fatti trattare come una principessa, lui non mi trattava come una principessa, io me ne sono andata, però adesso non sono mica tanto sicura di aver fatto bene. Sai che ti dico, mamma? Che io torno lì, da lui: la vita da principessa è noiosa per me. E i vestiti da principessa scomodi. Alle principesse non è concesso sbagliare. E allora che si vive a fare? Comunque, mamma, ti voglio bene.


CAPRICORNO
Tesoruccio, non solo non ho voglia di scriverti una lettera, ma non ho manco voglia di andare ad imbucare quella che C. & ss. hanno scritto per me. Temo di commettere qualche errorino e non un errorino di ortografia o una acca di troppo: ho paura di sbagliare il modo di rapportarmi con te. Se faccio il pasticcino mi dici che sono moscio, se faccio il duro mi dici che sono uomo crudele e senza cuore. Lasciamo stare la lettera: vieni qua, vicino a me. Voglio avvolgerti nella mia sciarpa e farmi avvolgere dal tuo profumo esotico che per me sa sempre di casa. Necessito di contatto, non di parole. Meglio, no?!
ACQUARIO
Carissimo tu, non so più come chiamarti perché da settimane non ti riconosco. Ho provato a fare finta di niente ma non funzionava. Perché mi sento a disagio con te, cosa che prima non succedeva. Sei andato, tornato, inciampato, ti sei rialzato. Ora vorrei sapere quale sarà il giorno in cui ti rilasserai, perché se continui così mi metti in agitazione e stare in agitazione mi spinge alla fuga. Ma io non vorrei scappare da te soprattutto perché non saprei come muovermi in tandem se sono da solo a pedalare. Il mondo è tentatore; alcune mele sembrano buone. Ma questo non è un ultimatum: è il mio modo per dirti che mi manca pedalare tutto il giorno con te. Gli svaghi costano, ma tu sei di più. Tuo Acquario.
PESCI
Cara Mara, rimarrai sempre nel mio cuore in quanto sei la principessa del castello che io, con le mie mani grandi, ho liberato dall'incantesimo. Sarà pure per via del fatto che mi sono tatuato il tuo nome sulla coscia destra, perché ho piantato rose rosse sul terrazzo per farti piacere e perché ho il tuo odore in formato spray da vaporizzare sul cuscino. Ecco cara Mara, per tutte queste ragioni sei e sarai sempre nel mio cuore anche se continuerò per il resto dei miei giorni a rifiutare una scimmia come animale domestico e un piercing all'ombelico come fedina d'amore. Ti supplico (esageriamo): voglimi bene così come sono, così come io voglio bene a te così come sei. Cioè prepotente, un po' invadente, ma talmente cerebralmente magnetica per il mio ascendete che di comune accordo abbiamo deciso che il resto non conta.


6 commenti:

  1. quel cappello mi piace troppo! :)

    enrico f.

    RispondiElimina
  2. Anche a me. trattasi di cappello sufi. ;)

    RispondiElimina
  3. Oh derviscia, e regale, creatura… vi immagino quasi diafana in rotanti danze baluginanti sulla spianata della Medìna…
    E mentre quel chicken tandoori a voi noto arricchisce di pensieri, ancorchè non incubi, la mia vegliarda notte, chiedommi: ma l’amore funziona?
    Non è forse l’errore più attraente, mirabile e ammaliante nel quale un uomo può incorrere?
    Incuriosito da sufi colbacchi, e con la mente pervasa dai vostri aracnidi intenti ad apprendere da voi i misteri delle dervisce danze rotanti, porgo rispettosissimi auguri di buona notte prima di accingermi all’umile giaciglio…

    RispondiElimina
  4. Caro Anadir, se l'amore funziona non puoi chiederlo a me. Quando si parla d'amore bisogna essere disposti ad errare intendendo il verbo errare sia come sbagliare che come vagare. non trovi? ;)

    RispondiElimina
  5. Cara Maestà, non sovvengo errore, ed errare, più maliardo...
    E non solo per via del cambio di vocale...
    Ordunque non posso che convenire... ed in questo, sentirmi assai poco stanziale...
    Quanto di vagabondo c'è allora in Voi?

    RispondiElimina
  6. Caro Anadir, non essendo questo il mio diario segreto, ma un blog con una missione umanitaria più grande di me, non mi sento di raccontare di miei vagabondaggi, né di dove, a mio avviso, si trovi sulla mappa indecifrabile - o forse solo capovolta - la x della terra promessa. Scorpione, sono. Oltre non vado. bonne nuit.

    RispondiElimina