Pagine

domenica 21 settembre 2014

Blow me a kiss (prendere o lasciare). Scorpioni vulnerabili, santi e devoti, ricorrenze che non dimentico e un tocco di turchese. Oroscopo post pizza fritta

Non so se capiti a tutti, a me capita che certe volte mi prenda un qualcosa che assomiglia a una paturnia ma che una paturnia non è. Il motivo: semplice, a volte c'è, a volte non c'è. Più che una paturnia, è un po' di fifa. Timore. Paura. Di che? mi chiedo quelle poche volte che la ragione prende il sopravvento sulla pancia, il cuore e tutte quelle cose che non si possono comandare, ma accettare e basta. Di uscire dal nido tiepido, così comodo e morbido che non lo lasceresti mai, anche se a un certo punto ti accorgi che, per quanto sicuro e familiare, tutto quel tiepido è sempre troppo tiepido. Un po' ripetitivo. Noioso. Perché c'è poco spazio per immaginare cose diverse. Allora pensi: me ne vado. E quando ti convinci, poi, il cosmo ti aiuta. Per esempio facendoti incontrare chi ti propone nel giro di tre minuti di uscire dal tiepido e di seguirlo. Tu sei felice. Poi diventi scettico, pure se è da tempo che aspetti che qualcuno ti porga la mano. E allora, chissà perché, sei titubante e ci pensi per giorni e sai che è giusto andare. Eppure c'è qualcosa che ti frena. Vorresti uscire. Ma hai paura di avere freddo o caldo, hai paura che lo sbalzo di temperatura potrà farti male, hai paura di non trovare nessuno di simpatico a cui chiedere di che segno sei o, peggio, di incontrare qualcuno di simpatico e non capire al primo colpo di che segno sia.



Hai paura che dove la temperatura è diversa da quella a cui il tuo corpo è abituato, cambierà tutto perché quando tutto intorno cambia, per forza cambi pure tu. E mentre è facile decidere di cambiare zanzariera o colore dello smalto, non è altrettanto facile cambiare vita e modo di pensare. Hai paura che ti sentirai solo. Con i tuoi orari, le tue abitudini, i tuoi riti che dovranno adeguarsi alla novità. Paura. Che strano, non pensavo che a venticinque anni si potesse essere così vulnerabili. Pensavo che crescendo si fosse sempre più sicuri.



Invece le certezze crollano da un giorno all'altro e se non hai le spalle da facchino, ti schiacciano. Ma siccome tu devi volare verso l'isola, ti tocca sfidare la gravità di continuo, dicono le scorpione. E partire dalle tue ceneri per gettare le fondamenta per il tuo luogo del cuore: la casa sul mare con le tende bianche (dopo aver fatto accurata bonifica da zanzare), la cucina turchese con tutte le spezie del mondo con doppia dose di cumino e timo; la terrazza con l'amaca e l'altalena; un grappolo di bassotti a pelo ruvido, degli gnomi a nostra immagine e somiglianza (ma per niente permalosi e molto ubbidienti); me, te, te e me, noi. E la mia stanza con un milione di scarpe. Un paio per ogni lettore. E visto che non mi dimentico mai le ricorrenze, mentre dimentico pin e password, oggi il mio blog, che ha una primavera in più, lo festeggio con un oroscopo. Quello del primo giorno d'autunno, di un autunno fin troppo strano iniziato con una pizza fritta, e del santo che amo di più.




ARIETE
Decidi di fare i muffin e ti cade (sui capelli) l’intera bottiglia di olio e sei costretto a passare l’ora di cena a sgrassare il pavimento, o capisci che è ora di passare l’aspirapolvere e ti si strappa il filo della corrente. Sono i giorni che hai mille propositi geniali e il mondo ti si rivolta contro. Quand’è così, fermati. Non è che te la sto tirando, voglio solo suggerirti di captare i segnali che il mondo ti invia. Ce ne sono di buoni e di meno propizi, in arrivo. Acchiappali tutti e fanne un uso consapevole.
TORO
La sveglia tutti i giorni alla stessa ora, a cena la solita minestra e sempre a confrontarti con le solite persone che sanno solo lamentarsi pure se sono appena tornate da un mese di Hawaii. Due palle. Visto che ti meriti di più, più bello grande, più mitico, ti conviene cambiare qualcosa, fosse anche la marca dei biscotti della colazione. La vita non è fatta per essere subita e per annoiarti ma per divertirti, farti ridere, ispirarti e farti innamorare di lei. Ora, poi, ti sta facendo l’occhiolino. La prossima volta fai in modo che non sia io a dovertelo far notare. Grazie.
GEMELLI
Sondaggio: è stato chiesto agli uomini cosa pensino delle donne. Le risposte sono state essenzialmente: sono belle, meravigliose, non si decifrano, amano le scarpe più di ogni altra cosa. Che dolci. E pensare che quando alle donne è stata fatta la stessa domanda, queste si sono scatenate contro i maschi con tutto il loro astio. Perché per un uomo che ci ha fatto piangere, dobbiamo odiare tutto il resto della categoria? Se hai più di 14 anni, vedi di non passare la settimana a generalizzare. Su nulla: vita, fortuna, sfiga, sesso, amore, donne al volante e uomini ipnotizzati da tette e squadra del cuore. Vedrai che tutto il cosmo parrà nuovo e completamente da scoprire.



CANCRO
Le mie vicine canterine stanno traslocando. Dopo tre anni muro a muro, vedere la loro casa smontata e caricata su un apetto e le loro facce mogie mi fa venire la malinconia. Ma so che, ogni volta che cucinerò con la finestra aperta, sentirò le loro prove e le loro risate, le loro sviolinate e gli acuti. Come se ci fossero ancora. Un po’ come il grano e i capelli del Piccolo Principe per la volpe. Certe cose restano. Altre, invece, passano. Tipo le paturnie che ti hanno stressato fino a ieri. Champagne!
LEONE
Perché in coda le auto delle altre file vanno più veloci? Perché gli autobus passano sempre in coppia, dopo che li hai aspettati per ore? Non è che il mondo ce l’abbia con te quando accadono cose così, è che la iella dell’autobus, per esempio, esiste. L’ha confermata pure Takashi Nagatani, ingegnere dell'Università di Shizuoka. La colpa sarebbe della teoria del caos, dice lui. E se ne lava le mani: ti tocca tenertela e zitto. La bella notizia è che non ti toccherà questa settimana, visto che il cielo ha in serbo per te momenti memorabili che ti faranno venire voglia di fermare il tempo. Se vuoi evitare rogne, non prendere l’autobus ma spostati in bici o a piedi. Se devi andare più lontano, affidati alle divinità del traffico e non pensare al peggio affinché esso non si accorga di te.

VERGINE
Ho pranzato con uno dei miei cibi preferiti (dopo pane, burro e sale e la pasta burro e parmigiano): le bucce del parmigiano arrostite sul fuoco vivo. Pietanza che mio padre non ha mai approvato in quanto alimento cotto in modo non salutare. Dall’ora dell’assunzione del suddetto cibo, avrò bevuto 2 litri di acqua, nonostante tutto ho ancora sete e mi sento lo stomaco capovolto. Passerà un bel po’ di tempo prima che le mangerò di nuovo: le conseguenze sono state più prepotenti della goduria del momento. Morale: le cose che ami a volte sono indigeste. Altre volte costano assai. Ma se valgono ciò che costano, perché smettere di amarle? Tenerle a bada, semmai.




BILANCIA
Gli americani preferiscono le bionde. Parlo di birre, ovvio. E quindi la Guinness, la scura per eccellenza, per conquistare qualche fetta di mercato in più, si è schiarita. A breve sul mercato ci sarà dunque la Guinness Blonde American Lager. E tu faresti di tutto per conquistare il cuore di chi non ti degna manco di un saluto? Non credi che il tuo tempo possa essere impiegato per imprese più proficue? Rifletterci bene prima di investire in ciò che (forse) non merita.
SCORPIONE
Questa mela è bellissima. Goditela, invece di chiederti quanto durerà. Se proprio non riesci a non pensarci, sappi che l’informazione che cerchi è scritta nel tuo cervello. Lo ha dimostrato uno studio della Brown University di Providence che, attraverso la risonanza magnetica, ha evidenziato grosse differenze nell’attivazione cerebrale tra le coppie solide e quelle fragili. Risultato: è emerso che l’amore è più solido quando si accompagna a una visione positiva del compagno e a un’attitudine a moderare i conflitti. Se lo guardi con gli occhi a cuore e tagli corto quando c’è da litigare, sei a cavallo. Altrimenti, forse, sarai a piedi. Ma per il momento il destriero è comodo e principesco. E mela è lì, felice dei tuoi successi. Ah, non te lo avevo detto? Successi stellari in arrivo. Al poi non pensarci adesso.

SAGITTARIO
Pedrag Jovanovic, 34 anni, si è affidato a Facebook per incontrare la sua anima gemella. Per la legge dei grandi numeri, ha contattato 5.000 ragazze (avrà pensato qualcuna dirà sì). E da tutte quelle che gli hanno risposto (15) ha preso un bel palo. Le altre non lo hanno manco calcolato. Eppure Pedrag non si è arreso: ha dichiarato che tenterà ancora e ancora. Dieci e lode alla tenacia. La stessa sua, di tenacia, farebbe comodo anche a te in un periodo come questo. Prendere esempio. Ma l’amore, se lo desideri, sceglilo dal profumo…



CAPRICORNO
Non è che ti si voglia scandagliare il cervello e analizzare una a una le idee, noi con te si vorrebbe soltanto essere noi stessi. Parlare dei nostri guai, ascoltare i tuoi, sentirci strani e incompresi insieme. Noi da te si vorrebbe un po’ più di spontaneità. Sincerità. Se ti fa piacere, in noi trovi dei complici, non dei nemici o dei giudici spietati. La vita è bella, a quanto pare. Ti va di scoprire quanto insieme?
ACQUARIO
Stefania Giannini, ministro dell’istruzione questa estate è stata fotografata in topless. Durante la trasmissione “Un giorno da pecora” ha detto che piuttosto che smettere di prendere il sole a seno nudo, l’anno prossimo andrà in montagna. Della serie, le buone abitudini non vanno perse. A maggior ragione, se per far contenti gli altri. Prendi esempio da lei. Intendo per la questione delle non rinunce. E a chi ti vuole diverso, sbatti la porta in faccia. Senza rompergli il naso magari. 
PESCI
Ora dici quello sta ai piani alti. Come dire, è un figo, oppure ha potere, oppure un sacco di soldi e così via.  E pensare che prima dell'invenzione dell'ascensore i piani alti erano riservati agli affitti più bassi oppure ai dipendenti (nel caso degli uffici). Pensa come cambiano le cose da un momento all’altro. Pensa cosa proverai quando ti accorgerai che la tua vita da mediamente noiosa sta per diventare altamente emozionante, estremamente avvincente, esageratamente ricca di zeri sul conto in banca e di batticuore. Pensa, credi, vedi. 







Nessun commento:

Posta un commento