Pagine

martedì 22 maggio 2012

Invertire la scala delle priorità, mandare l'acqua in salita e altri miracoli. Oroscopo da lunedì in poi.

Il lunedì può essere un giorno triste e pieno di tempeste non ormonali, ma può anche essere un giorno bello. Dipende da come uno lo comincia. E' vero che si riinizia la vita frenetica, tutte le cose da fa', i balletti, il frigo vuoto, la doccia col calcare che altro che Viakal e olio di gomito, la raccolta a domicilio della spazzatura - e chissà domani che vengono a ritirare, se la carta o la plastica (di sicuro non l'indifferenziata che è passata stamattina, manco il vetro che è il venerdì) - e tutto il resto. Però è una settimana nuova, magari meglio della vecchia, in cui si possono emettere nuovi propositi, smentire false testimonianze, immaginare nuovi destini, cominciare nuove storie, esplorare nuovi desideri, fare in modo che abbiano luogo. Io per esempio ieri sono andata a dormire mettendo la sveglia per vedere l'alba. Quindi mi sono svegliata molto presto (poi mi sono rimessa a letto), però dalla mia finestra non si vedeva l'alba, in compenso si vedeva tutto il Paradosso che non è mica poco, però non è l'alba.
In fin dei conti, è come se io l'alba l'avessi vista ed il merito è tutto del potere di suggestione con cui magicamente mi sono svegliata stamattina. Non lo devo dissipare.
Ecco perché, in barba a tutte le cose che appunto perché è lunedì ho da fa', mi sono convinta che non posso fare niente prima di aver scritto un bell'oroscopo per me, ma pure per voi. La suggestione mi ha fatto generosa e, visto che condividere - e non solo le foto della Prima Comunione di tuo nipote su Facebook - fa diventare simil-dotati di poteri magici, è bene lasciarsi suggestionare, soprattutto dalle buone idee. Che buona idea è mettere la sveglia alle 5.40 per affacciarsi per vedere se si vede l'alba? Strana più che buona, però ha funzionato.

Cioè, non ho visto l'alba ma, cominciando la settimana con questo proposito forse non definitivo per un'esistenza lunga e senza problemi, mi sono come cosparsa di balsamo di pace interiore. E di lunedì mattina non è poco. Mi sono sentita anche capace - e mi ci sento ancora - di mandare l'acqua in salita e di fare i tozzetti (durerà per poco lo so). Ovviamente quella dei tozzetti è solo un'utopia, ma solo l'idea che mi sentirei in grado di provarci mi fa bene all'autostima. Mi fa bene all'autostima pur sapendo che l'elaborazione dei tozzetti potrebbe essere un fallimento imbarazzante.

In sintesi oggi mi gira molto bene e credo che sia oggi il giorno buono per scrivere l'oroscopo dato che non è carino che io lo scriva quando sono arrabbiata, ho le paturnie, dormo troppo poco. E siccome le cose elencate sopra accadono mio malgrado con molta più frequenza di questo buonumore gratuito come la tristezza, oggi scriverò l'oroscopo dei miracoli. Ognuno ha il suo, pure il Capricorno, pensate. Perché proprio il Capricorno? Perché ultimamente molti capricorni F25 si lamentano del fatto che io non li tratti abbastanza bene. Proprio io che ho sempre dichiarato di preferire i capricorni ad altri segni zodiacali - dicono - non riesco a mantenere una ridente o perlomeno neutrale posizione nei loro confronti. Non mi pare. Ad ogni modo avrò le mie ragioni: in particolare io, C. femmina di scorpione, pur avendo un debole per i capricorni, ho capito che vanno trattati in un certo modo. Ecco come: bastone-carotina-bastone. Comunque questa è la settimana della carotina. Non fatevela andare di traverso. Che siate capricorni o no.

ARIETE
Miracolo: non ti sei offeso se quello là a cui vuoi tanto bene sembra essersi dimenticato di te. Non si è dimenticato, ovviamente: ha la testa piena di cose. E sta trascurando le cose che contano per davvero. Mi sembra un'ottima soluzione quella di non fare pressione. Però un ciao, o un buongiorno sono sempre graditi. Pure l'amore è un miracolo e presto ti sbatterà in faccia la sua prepotenza assoluta. Lascialo fare e statte zitto.
TORO
Miracolo: hai smesso di prendere in giro quelli che vanno tutti i venerdì al karaoke. Di più: ti sei dato appuntamento per andare con loro a far tremare i bicchieri e imbiancare i capelli altrui (al karaoke). Bravo: nella vita ci vuole coraggio. E bisogna fare le cose che fanno paura invece di buttare spazzatura su quelli che fanno ciò che a te piacerebbe fare ma non ci provi nemmeno per paura che il risultato non sia soddisfacente. Un giorno non troppo lontano lo sarà. E l'amore a questo giro è femmina con riserva.
GEMELLI
Probabilmente ti sembrerà che la colonna sonora che accompagna le tue prodi imprese non sia quella giusta, eppure gli scorpioni gridano al miracolo perché tu non ti lamenterai di quello che in momenti più delicati avresti considerato un sopruso di qualche membro del genere umano nei tuoi confronti. Hai capito che siamo tutti sulla stessa barca e che non sempre il deejay è un professionista. Però questo qua è simpatico. Ed è pure carino, se non lo avessi notato. Vediamo un po' se gli opposti si attraggono o si struggono se sono vicini oltre la distanza di sicurezza.
CANCRO
Sono tutte stronzate: se ti cade uno specchio e si rompe non è sfiga per 7 anni, finalmente l'hai capita: miracolo. Ora che la superstizione ha lasciato spazio ad una certa dose di buonsenso puoi fare grandi cose, tipo diventare un artista affermato, fare la caponata meglio della bisnonna siciliana, sbagliare strada ed arrivare in un posto bellissimo che ti fa sentire fortunato, trovare un rimedio per il mal di schiena in gravidanza e uno per la nausea in gravidanza. Mica starai pensando di allargare la famiglia?

LEONE
Non te la prendi di fronte ad un rifiuto apparentemente inspiegabile, non dici no ad una notte brava, non ti flagelli se sbagli le misure e compri la tenda troppo corta: miracolo. Ecco, Leone, non è molto meglio prendere le cose con filosofia che cercare risposte scientifiche a ciò che una risposta scientifica non ce l'ha?
VERGINE
Bravo: hai detto no a chi ti voleva portare sulla cattiva strada e hai pure capito che i sandali tacco 12 di pelle di pitone non ti servono poi così tanto. Li compravi solo per fare colpo, ma la persona a cui stai pensando da lungo tempo, non si cura di questi, ma di altri dettagli. Miracolo: per una volta la persona è una persona bella e consapevole. Buttati. Il paracadute non serve.
BILANCIA
Miracolo: il tuo frigo è pieno. Ci sono pure i bastoncini, il succo all'albicocca, la crema da giorno preferita (se la tieni in frigo dura di più). Avvertenza: quella morositas che ha preso vita ed è diventata una creatura che si scalda in modo direttamente proporzionale alla tua vicinanza, non la mettere in frigo o si indurisce e poi non la puoi né mordere né niente. Trattala piuttosto con il garbo con cui tratteresti una coppetta Music, quella con la stella in mezzo, quella che ti piaceva tanto e che ahimé, non fanno più. Ora esprimi il desiderio giusto, please.
SCORPIONE
Piove, ma non pioveva quando avevo cominciato a scrivere altrimenti l'oroscopo avrebbe preso tutt'altra piega. Senz'altro più smielata. Rimango però sull'oroscopo dei miracoli. No, non è un trauma cranico: quei giramenti improvvisi sono dovuti ad altro, il miracolo appunto. E non fa male. Forse sarebbe più corretto dire che sei miracolato, ma visto che piove e divento un po' più morbida con la pioggia, dirò pure che sei miracoloso come il caffè quando hai gli occhi abbottonati. E prendilo come un complimento.

SAGITTARIO
Non hai dato da bere alle rose e quelle non sono morte. E questo è un miracolo. Vedi che qualcuno che ti vuole e sa dimostrartelo esiste? Perché continui ad insistere con chi non è in grado di farti felice anche se è convinto del contrario? Tagliare i ponti traballanti devi. Rafforzare le legature che accorciano le distanze pure. Di lamentarti basta.
CAPRICORNO
Ti sei reso conto che non sei un derelitto incompreso, ma pure che non è che hai ragione sempre tu. Miracolo. Ti stai avvicinando al concetto di uguaglianza del genere umano. Qualcuno è meglio, qualcuno peggio, però siamo uguali, almeno sulla carta. Ora che hai capito questo, non fare cavolate: continua a fare selezione all'ingresso, ma con un filo di umanità e tolleranza in più. Gli scorpioni ti vogliono bene. E le stelle ti accarezzano. Se questa non ti pare una carotina, dico che sono problemi tuoi. Senza offesa.
ACQUARIO
Ad una certa ora è ora di andare a letto. Miracolosamente te ne sei reso conto. Congratulazioni: hai imparato ad ascoltare il tuo corpo anche se lui non ti urla nelle orecchie ora basta. La capacità di ascolto di ciò che non si sente sta migliorando. Buone notizie su molti altri fronti, soprattutto su quei fronti in cui ascoltare ciò che non si sente e vedere ciò che non si vede è qualcosa di più di un'allucinazione da rimastino. N.b. è una buona notizia.
PESCI
Basta me ne vado. Ma dove, scusa? Non ci sto con quelli come voi con cui non si riesce a ragionare. Miracolosamente, Pesci, queste alzate di culo non fanno più parte del tuo Dna, eventualmente vengono a galla quando sei stanco e quando la tua lei ti tortura imponendoti le fiction. Invece di fare gesti inconsulti e alzare i tacchi come uno appena liberato dalla camicia di forza, pensa che poi te ne pentirai e dovrai chiedere scusa. E chiedere scusa brucia un bel po'. Giudizio, per favore. E tu sarai ripagato con un qualcosa di metaforicamente equivalente ad una Sacher ipocalorica che non sembra ipocalorica.





4 commenti:

  1. ..non dormo per via di una tosse che mi sconquassa e devo pure tossire piano per i vicini sottostanti sordi come campane ma la mia tosse la sentono ..... arrivata alle5 faticosamente mi sono detta "perchè non faccio come quella pazzerella che mette la sveglia ?e così ho aperto la finestra ed è entrata una bellissima aria pulita una luce gradevolissima mi sono sporta e le cime più alte dei tetti erano già illuminate uno spettacolo .....il cielo sereno prometteva una bella giornta stanotte ci riprovo anche se piove buona notte gem

    RispondiElimina
  2. brava gem, questa sì che è stata un'ottima idea... vedrai che pure la tosse passa... i vicini sordi, momentaneamente miracolati, torneranno ad essere sordi e tu potrai addirittura organizzare una festa in terrazza... ti abbraccio. c.

    RispondiElimina
  3. ...enough una bella parola per dire che siamo tutti un pò stufi , non stanchi ,stufi ,arcistufi di tutto ,tempo compreso ieri bello ,oggi piove .....me ne stavo appunto lamentando col portiere quando una amica passando mi ha detto fregatene !! che sia questo il segreto del buon vivere ??????? ciao e buon lunedi gem

    RispondiElimina
  4. buongiorno gem, no stufi no. Di che poi? solo della pioggia dopo un giorno di sole? è così morbida la pioggia... o almeno non è motivo valido per dire che ne abbiamo abbastanza. freghiamocene invece. invece di fare le lamentevoli... buon lunedì a te. con tutta la sospensione che ci ho messo oggi. mah.

    RispondiElimina