Pagine

mercoledì 7 marzo 2012

Life is a cabaret, il tango è un pensiero che si balla e l'oroscopo è l'oroscopo.

Certi giorni devo essere lasciata stare, i giorni in cui questa è la regolina numero uno da rispettare con me, sono quelli in cui faccio fatica a trovare la strada per l'isola dove sono incondizionatamente buona. Resistente agli urti, impermeabile agli acquazzoni e assolutamente impavida. E' molto più facile in quei giorni - che, vi prego, ditemi non capitano solo a me - proteggersi nel guscio, mettersi le cuffie, far partire una canzone triste o trash e uscire da sé ballando a briglia sciolta.

Il passato è passato. Non puoi farci niente se non tornerà; non puoi tornare indietro e cambiare ciò che hai scelto un tempo con ciò che un tempo non hai scelto. Puoi perdonare, non cancellare. Puoi servirti di ciò che è stato come mezzo di apprendimento. Non lo devi dimenticare, il passato. Ma non devi manco far ruotare il tuo oggi attorno a lui, perché nontiscordardime dice il presente, mentre il futuro aspetta fiducioso tu apra la porta. Il resto è ieri. Passato, finito, concluso, portato a termine. E' un ricordo. Bello, per carità, tanto bello che ti verrebbe quasi voglia di riviverlo. Non di rinnegarlo, perché è stata un'avventura, una lezione, una tappa naturale sul sentiero verso chissaddove. Non si cambia il presente cambiando il passato. Si cambia il presente scegliendo una cosa invece che un'altra. Sperando ogni volta che quella sia la cosa migliore per te. Poi se non lo è, pace.

Siamo liberi pure di sbagliare senza per questo essere crocifissi dal resto del genere umano. Le responsabilità sono le nostre: non ce le fate pesare così. E nemmeno gli errori, ché siamo umani. Geneticamente progettati per errare, intendendo errare sia come sbagliare che come vagabondare. E quando le nostre scuse non vengono accettate possiamo sempre confidare in un'indulgenza plenaria inattesa che pulisce la memoria e la pagina e diventiamo leggeri leggeri, pronti a ballare di nuovo senza pestare i piedi a nessuno, ma soprattutto pronti a non camminare sopra il nostro strascico luccicante da star, quello con cui calcheremo le luci della ribalta, anche se l'istinto primario di fronte alle luci della ribalta sarebbe quello di scappare al buio o, in alternativa, sotterrarci per non avere gli occhi puntati addosso.


Oroscopo, quindi. E voi, anzi noi, uomini, donne, femmine, maschi, non facciamo i timidi. Doniamoci agli altri senza censure e senza tabù. Diamoci alla comunicazione non verbale quando quella verbale non funziona e quando i fiorai sono chiusi e non lo possiamo dire con un fiore.
Se le ragioni elencate sopra non sono sufficienti, possiamo sempre far finta che nessuno ci veda, visto che il vero noi stessi viene fuori, troppo spesso, quando nessuno ci guarda.

ARIETE
Visto che molto spesso te la canti e te la suoni, non c'è danza più azzeccata dell'Haka dei Maori. Mani, piedi, occhi, gambe fanno da colonna sonora; la parola in sé vuol dire accendere il respiro che hai dentro (sì, buttiamo fuoco sulla benzina); puoi inoltre manifestare sfida, benvenuto, disprezzo e rispetto, purché movimenti e parole siano in sincronia. Questo esercizio ti sarà particolarmente utile per evitare di rovesciarti il bicchiere addosso ogni volta che ti chiedono l'ora e altre robe maldestre da Ariete. Se ti fanno arrabbiare, puoi sempre waewae takahia kia kino (sbattere i piedi più forte che puoi), ma fattela passare presto, infatti, se riesci ad esternare le tue emozioni tra oggi e domani, puoi stare certo di una cosa che ti farà gioire: Whiti te ra! Hi! (Il sole splenderà di nuovo).
TORO
Kuduro. Che non è una parolaccia, né una parola che trovi sul Devoto-Oli; è un ballo, originario dell'Angola e non è tra quelli che si distinguono per la raffinatezza delle movenze. Potresti associarlo a quei balli da bordo piscina dei villaggi turistici, roba da risveglio muscolare, donne abbarbicate su zeppe chilometriche o uomini eccitati. E non sbaglieresti. Nel tuo caso, tutto questo è solo il dettaglio, perché, se gli scorpioni vogliono che balli il kuduro, è per via del fatto che devi stringere le chiappe e darti una mossa. Per fare cosa chiedilo a loro. Io sono solo il messaggero e come sai ambasciator non porta pena. Ora, pedalare, please.
GEMELLI
Allenati per la pole dance, o danza con palo. Non ti confondere con la lap dance che è altra cosa. Qui hai sempre un palo, ma niente scopi erotici. Se hai pregiudizi, comunque, scegli pure la danza assegnata ad un altro segno, consapevole del fatto che potrebbe andarti peggio. Se pregiudizi non ne hai, già mi piaci. Pole dance perché: è sensuale, ma non volgare e non è necessario che ti spogli per farti guardare. E' un'attività aerea e acrobatica e richiede flessibilità corporea come la tua vita richiede flessibilità mentale. E' affascinante come te quando non perdi la concentrazione; è da professionisti quale sei quando non ti lasci condizionare dai giudizi altrui. Se l'Acquario ti reputa uno/a di facili costumi, non è necessario, ad esempio, che tu gli risponda. Il fiato tienitelo per le evoluzioni anti-gravitazionali. Prendi in prestito da uno scorpione un sacchetto di esibizionismo.

CANCRO
Ha il nome di un biscotto al caramello, invece è un ballo sfrenato, salti mortali inclusi. Tu hai due palle così e non ti fanno certo paura due/tre giri della morte consecutivi. Sta' tranquillo, non rischi la vita se balli il Boogie Woogie, inoltre ti diverti assai. E' il tuo ballo perché: 1) si rimbalza continuamente da un piede all'altro (perciò sposti il peso di un problema da qui a lì con nonchalance); 2) arrotoli e srotoli la dama come piace a te e pure a lei; 3) è consentito dare le spalle al partner, ma solo per movimentare l'esibizione; 4) le figure pericolose sono le tue preferite e hai ottime doti di atterraggio. Le scarpe comode sono d'obbligo. Così come è d'obbligo uno stomaco resistente alle ribaltate. Sappi che caschi sempre in piedi e nessuno dei due rischia di rimetterci il naso.
LEONE
Hai presente il limbo? E' il ballo per te. E' una competizione, guarda un po'. Si balla a turno e uno alla volta si passa sotto l'asta che diventa via via più bassa. Se tocchi col petto o altre parti del corpo l'asticella, o sei la fai cadere, perdi. Se invece sono gli avversari a farla cadere, perdono loro e tu vinci. Succederà così, anche se ora ti lamenti perché non ti garba la melodia e perché la tua schiena ha la flessibilità di una tavola da stiro. Comunque vinci, probabilmente per via della tigna (o testa dura) e non vinci solo nel limbo. In ogni vittoria che ti porti a casa diventi l'eroe di un folto gruppo di persone che ti vorrebbero come guru e tu niente. Perché? Con la tua metà della mela, lontano dagli occhi indiscreti, datti al samba. Sinuosità e saudade sono la risposta alla tua domanda mentale.
VERGINE
B-boy e b-girl. Ecco, sì, questo giro sei quello con le brache calate e le mutande bene in vista, dove brache calate non significa che sei un cacasotto, ma uno di quei molleggiati che balla l'hip-hop e fai i graffiti. Perché l'hip-hop: sei campione indiscusso di improvvisazione (e di arrampicata sugli specchi). Resterai sul podio per tutta la settimana, ma ricordati di trattare con garbo le tue giunture, non fregare la fly-girl a nessuno della crew, tantomeno al tuo homeboy (amichetto del cuore, quello a cui puoi raccontare le tue cose più intime senza rischiare che ti rida in faccia). Inoltre se non bitti (copi) le idee di quel bel Pesci, il cosmo ti assegnerà un bel king, ovvero un bel premio o riconoscimento immateriale.

BILANCIA
Dopo un periodo sterile, rinseccolito e pieno di musi, ecco che torna la fecondità che farà quadrare i conti e ti farà recuperare l'equilibrio sbilanciato da bilancia forever25. Detto questo, preparati a tonificare le cosce e a snellire i glutei, ma soprattutto a mettere in mostra l'ombelico e la sensualità. No, le stelle non vogliono che balli il TucaTuca, loro ti chiedono meglio: danza del ventre. E' la danza della fecondazione e dà gioia immediata all'apparato riproduttivo, fa miracoli sulla pelle e ti fa passare le paturnie. Non ti stupire se da oggi in poi il tuo terrazzo si riempirà di fiori e frutti e la melodia primordiale della terra ti farà toccare il cielo con un dito. E' amore, sì, non un calesse. E tu sei la sacra miccia che lo infiamma.
SCORPIONE
Siccome è un pensiero triste che si balla, siccome non è maschio ma è coppia e siccome è un circolo virtuoso che permette l'improvvisazione (e non ammette quindi), fatti insegnare il tango. Ecco le altri ragioni: il ballo in pista si sviluppa in senso antiorario (come la tua vita); nel tango valgono ancora le buone maniere di una volta (come nella tua testa); non si parla quasi mai. Inoltre il potenziale - eleganza e passionalità - ce li hai e accetti i messaggi del linguaggio del corpo meglio di quanto non fai con le parole. Insomma, è il ballo perfetto. Non ti resta che superare piccoli scogli: 1) tenere a bada l'esibizionismo (quando c'è troppa gente, no categorico al gancio); 2) accettare che l'uomo guida la donna e che l'asse portante spesso è comune. Niente è perfetto, vabbé. Cosa stai pensando: mi fido? Cosa ti conviene fare: fidarti. E ballare fin quando i piedi resistono.
SAGITTARIO
Hai presente il ballo di Bert, lo spazzacamino di cui Mary P. era cotta? Ecco, allenati a fare quello. Lo so che ti sarebbe piaciuta la lambada, ma non sei pronto. E poi tranquillo, c'è ancora tempo per il Bolshoi, ma ora devi concentrarti sull'andare a tempo con il corpo di ballo. Questo non è il momento per fare i solisti né le prime donne: dimostra che rispetti passi e regole e non mandi in tilt il meccanismo o rendi deludente/disastroso il risultato. I vantaggi del ballo dello spazzacamino: non stai chiuso in una balera o peggio in una palestra; non hai bisogno del trucco di scena e un giorno, quando la Fata Confetto capirà che sei uno a posto, ti prenderà per mano, ti porterà al Bolshoi e ballerete la danza dello spazzacamino, quella dello Schiaccianoci. Cose da sapere fin da ora: è un passo a tre. Uomo avvisato tu; me ne lavo le mani, io.

CAPRICORNO
Spurgare il pensiero è la missione numero uno. Rendersi conto di dove sta il problema e dove si deve operare per guarire è la numero due. Ci vuole catarsi per trovare il nirvana, il quale nirvana esiste se hai fiducia nel fatto che le tele del cosmo non sono insidiose come quelle del ragno per la mosca. Balla una bella Pizzica pizzica. Gira su te stesso, divincolati, muoviti e la musica frenetica ti depurerà dalle scorie pesanti che non vanno via a suon di litri d'acqua. Il fazzoletto: non serve per soffiare il naso o asciugare sudore e lacrime, fa parte integrante della danza. Rimani composto, ma esterna le tue emozioni; liberati ma non fare lo scemo; gioca di sguardi e con tocchi di piede. Lascia stare le chiacchiere, quelle al momento creano solo guai. Presto tu al centro della ruota.
ACQUARIO
A causa dell'assenza di regole dell'ultimo periodo, a causa della perdita di equilibrio psico-somatico-cervicale, ti tocca una roba complicata ma che ti darà soddisfazione una volta portata a termine: variazione del Lago dei Cigni o di altro balletto classico che richiede costanza, immedesimazione nella parte, fatica, rigore e altre cose simili che ho dimenticato. Ce la fai alla fine, anche se quando ti guardi allo specchio ballare ti senti come il mammut dell'Era glaciale. Sentirti inadeguato fa parte del pacchetto della settimana, ma poi il cigno che è in te, nascosto sotto ettolitri di vergogna ed eccesso di mollica di pane, prende forma. Non ti spuntano le piume, ma un'aureola di grazia e bellezza sì. Cioè le cose che ti servono per diventare il principe della principessa che da secoli invoca il tuo ingresso in punta di piedi.  Pensa giovane e viaggia leggero.
PESCI
Te lo dico subito: si balla abbracciati, cosa che adesso non scandalizza più nessuno a parte te. E visto che si balla abbracciati, se non ce l'hai, vatti subito a cercare una metà della mela carina che sappia almeno contare fino a quattro e che abbia un po' di senso del tempo e dello spazio. Per te gli scorpioni hanno deciso così: Valzer, perché è un classico, romantico, languido come te e non è snervante da imparare, anzi si impara facilmente. Così nei prossimi giorni ti resta pure il tempo per organizzare/celebrare il tuo compleanno che sarà molto movimentato e luccicante. Cosa devi fare tu: mantieni una postura rispettabile, non ti accasciare e non barcollare. Così sei più bello e affascinante. Ma anche se non sei bello e affascinante come vorresti, sappi che per te pagherebbero oro. Pure quelli che non lo danno a vedere.


10 commenti:

  1. questo è il ballo dell'acquario

    "saltare il roveto con un passo da equilibrista"

    http://www.youtube.com/watch?v=ceXcU5NGHIQ

    e poi peggio per gli scorpioni

    RispondiElimina
  2. perché il peggio deve ancora venire? no, scorpioni forti. si piegano ma non si spezzano. passi da equilibrista oltre il roveto=roba da maestro.

    RispondiElimina
  3. ....i gemelli ringraziano ma qualcosa di più semplice e me no audace sarebbe andato meglio però tutto serve per schiodarmi da questa sedia e dal letargo invernale .... dai che ce la posso fare !!!!!! ciao ma quando migliori le lettere da copiare ?

    RispondiElimina
  4. Le cose vanno prese di petto. Se devi schiodarti dalla sedia devi farlo con cose acrobatiche e aeree, ecco. Il letargo invernale passerà con la pole dance senza pregiudizi. Cosa intendi per migliorare le lettere da copiare, gemelli? Vorrei accontentarti ma dovrei capire meglio la tua richiesta... bisou.

    RispondiElimina
  5. quella specie di sigle che si devono copiare per pubblicare , sono di non facile lettura , troppo appiccicate e con strani caratteri ciao

    RispondiElimina
  6. .......prima o poi ci sveglieremo / da questo torpore invernale / da queste strane giornate / canteremo e balleremo per le strade e le piazze / come giovani ragazze ..... ti va bene ....gem

    RispondiElimina
  7. perché non ora, gem? non sei forse tu una giovane ragazza, dato che fai parte del clan forever25? bisou che smuove il torpore. ;)

    RispondiElimina
  8. ....allora niente prima o poi ma nunc et semper .... ciao......torpore smosso gem

    RispondiElimina